• Abbonati
11ª giornata

La capolista viola il Gewiss Stadium: Calha-Lautaro, l’Inter batte 2-1 l’Atalanta

Non basta l'orgoglio di Lookman e Scamacca e il finale d'assalto: la Dea fallisce il test big e perde l'imbattibilità interna

Bergamo. La capolista rompe l’inviolabilità del Gewiss Stadium. l’Atalanta sbatte contro il cinismo e l’equilibro dell’Inter, che concretizza le poche occasioni a disposizione, sfruttando nel migliore dei modi le scarse situazioni pericolose di una partita molto tattica. 1-2 il finale a tabellino, prima sconfitta interna della stagione e primi gol incassati. “La più forte”, come aveva annunciato Gasperini alla vigilia, si conferma tale.

L’approccio alla partita dell’Atalanta è di personalità, alla ricerca del possesso palla nella metà campo avversaria, pur senza trovare grossi spazi contro la compattezza difensiva degli uomini di Inzaghi. La prima grande occasione capita sul mancino di Ruggeri, largo, ed è anche l’unica per cui Sommer prova un brivido sulla schiena: son diverse le situazioni in cui la Dea porta palla nell’area avversaria, anche con le incursioni di Scalvini (recuperato dopo la lombalgia) ma la zampata non arriva.

Dopo la mezzora l’Inter perde Pavard (si teme un grave infortunio al ginocchio) ma il suo cambio è fortunato: Darmian attacca allo spazio concesso sul lato sinistro della difesa nerazzurra e si procura il rigore che Calhanoglu trasforma per il vantaggio. La reazione atalantina è più nervosa che lucida e l’intervallo viene in soccorso dei ragazzi di Gasperini per riordinare le idee.

Il rientro dagli spogliatoi non è per la verità troppo diverso. Anche il lancio di fumogeni da parte del settore ospiti (il gioco resta fermo per diversi minuti) rallenta i ritmi offensivi della Dea. All’Inter invece basta un pallone buono e poco spazio: è quello che succede al 57’, quando Hateboer (appena entrato) lascia un metro di troppo a Lautaro per calciare a giro lo 0-2.

Solo una clamorosa dormita di Dimarco, sfruttata al meglio da Lookman e Scamacca, rimette in partita la Dea e quasi 15mila del Gewiss Stadium. Proprio Lookman è il più attivo di tutto l’attacco, da lui partono quasi tutte le situazioni pericolose dell’assalto.

Gasperini nel finale si gioca anche le carte Muriel e De Ketelaere, ma la produzione offensiva va in calando e si esaurisce in un debole colpo di testa di Hateboer su una palla illuminante di Lucho, in un recupero in cui Toloi si fa espellere per doppia ammonizione. L'Atalanta scivola nuovamente fuori dalle prime quattro dopo il successo del Napoli.

Il tabellino

Atalanta-Inter 1-2

Marcatori: 40' rig. Calhanoglu, 57' Lautaro, 61' Scamacca

Atalanta (3-4-3): Musso; Scalvini (62' Toloi), Djimsiti, Kolasinac (55' Pasalic); Zappacosta (55' Hateboer), Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners (79' Muriel), Scamacca, Lookman (79' De Ketelaere). A disp. Carnesecchi, Rossi, Bonfanti, Zortea, Holm, Bakker, Adopo, Miranchuk. All. Gasperini

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard (32' Darmian), De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu (86' Asllani), Mkhitaryan (70' Frattesi), Dimarco (70' Carlos Augusto); Thuram, Lautaro (86' Sanchez). A disp. Audero, Di Gennaro, Bisseck, Bastoni, Klaassen, Sensi, Agoumé. All. Inzaghi

Arbitro: Sozza

Ammoniti: De Roon (25'), Kolasinac (35'), Dumfries (89') per gioco falloso, Toloi (85') per proteste

Espulsi: Toloi (90+2') per gioco falloso

Note: 14.945 spettatori, incasso € 423.682,81. Recupero tempo: pt 6', st 6'

I gol

40' - Atalanta-Inter 0-1, Calhanoglu - Musso esce col tempo sbagliato su Darmian e causa un rigore che Calhanoglu realizza incrociando col destro rasoterra.

Atalanta-Inter, le foto del match

57' - Atalanta-Inter 0-2, Lautaro - Il capitano dell'Inter ha spazio sul lato sinistro dell'area per portarsi la palla sul destro e calciare a giro sul palo lungo.

61' - Atalanta-Inter 1-2, Scamacca - Dimarco si fa soffiare palla da Lookman al limite, il nigeriano serve al centro Scamacca che tutto solo appoggia in porta.

Il migliore in campo

Lautaro Martinez - Il gol dello 0-2 è un'autentica gemma ed è anche quello più pesante di tutti: il capocannoniere del campionato si conferma letale una volta di più.

leggi anche
Atalanta-Monza Gianluca Scamacca
Le pagelle
Gli spunti di Scamacca e Lookman non bastano, centrocampo e difesa traballano troppo

La moviola

40' - Darmian entra in area e tocca la palla con la punta prima di essere travolto dall'uscita di Musso: Sozza indica il dischetto e il Var conferma.

54' - Lautaro insacca di testa un tiro-cross di Acerbi: Sozza annulla per fuorigioco.

90+2' - Toloi si fa scappare Sanchez e non può che stenderlo, procurandosi il secondo giallo.

Il video

 

Le dichiarazioni

Gian Piero Gasperini: “È sempre una questione di centimetri, ma da queste partite non dobbiamo uscire rammaricati: abbiamo giocato contro una squadra forte che ci ha concesso veramente poco. Abbiamo condotto il gioco, avuto qualche occasione, abbiamo fatto la nostra partita contro una squadra di valore e questo ci deve dare soddisfazione”.

Simone Inzaghi: “Sapevamo quale era il ruolino di marcia in casa, è una squadra di assoluto valore, in salute, con la rosa al completo. È stata una partita fisica, giocata bene da entrambe le squadre. All’inizio abbiamo rischiato poco, poi una volta passati in vantaggio abbiamo tenuto bene il campo. Abbiamo sfiorato a più riprese il 3-1”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Monza Gianluca Scamacca
Le pagelle
Gli spunti di Scamacca e Lookman non bastano, centrocampo e difesa traballano troppo
Atalanta-Inter Gasperini
Il post
Gasperini: “Nessun rammarico. Musso? Avevo fatto una richiesta alla società”
Atalanta-Juventus De Roon
L'analisi
Il “tabù big” resta: all’Atalanta manca ancora l’ultimo centimetro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI