• Abbonati
In commissione

Comune di Bergamo, nuovo ingresso al cimitero e palestra al Campo di Marte: botta e risposta tra maggioranza e Lega

Discussione anche sul consolidamento di Bilancio con Bergamo Infrastrutture in rosso per via dei conti delle Piscine Italcementi

Bergamo. Il nuovo piano cimiteriale arriva in commissione 1 insieme al consolidamento di Bilancio.

Al vaglio di maggioranza e minoranza, in particolare, il contenuto della delibera che verte a valutare appunto la realizzazione di un nuovo ingresso lato nord, in via Serassi, per facilitare l’accesso al cimitero da parte di chi utilizza il servizio della TEB, porre le basi per progettare e la riqualificazione delle catacombe storiche, al fine di ampliare la possibilità di realizzare spazi adatti ad ospitare nuovi cinerari riqualificando le aree monumentali. Il tutto oltre a valutare in quali aree sia possibile edificare nuove cappelle di famiglia e o sepolture di pregio e nuove edicole cinerarie, programmare un’eventuale espansione del forno crematorio con ingresso carrabile indipendente, individuare l’area per la realizzazione di una compostatrice di comunità per i rifiuti organici e sostenere e promuovere l’enorme patrimonio arboreo, forestale inserendo nel piano una mappatura delle alberature in collaborazione con il Servizio Opere del Verde.

Una delibera che è stata ampiamente raccontata, in tutti i suoi particolari, dall’intervento dell’architetto Cazzaniga che ha illustrato, in maniera particolare, la previsione del nuovo ingresso dell’edificio che consentirà, di fatto, la possibilità di accesso allo stesso direttamente dall’entrata prevista anche per chi arriva con la Teb senza necessariamente fare tutto il giro.

In commissione arriva anche il bilancio consolidato, a firma del vice sindaco e assessore competente Sergio Gandi, testo che dà una rappresentazione dell’insieme degli enti e delle partecipate, di 10 soggetti che con il Comune consolidano, utile a conoscere la situazione delle articolazioni esterne. L’approvazione andrà fatta entro il 30 settembre e anche in questo caso la delibera verrà portata in consiglio lunedì.

Nell’esposizione si evince che non rientrano nel perimetro di consolidamento gli enti in cui il rapporto tra ricavi e Comune è inferiore al 3%. La situazione complessiva racconta, come sottolinea Corrado Viscardi, dirigente di riferimento quando si parla di Bilancio, di un costante miglioramento e di un consolidamento progressivo. Le immobilizzazioni materiali sono in costante crescita 738 milioni nel 2020 e 762 milioni nel 2022.

Bergamo Infrastrutture è l’unica ad avere un risultato negativo, relativa ad una perdita cronica da parte di piscine Italcementi, piaga acuita, ora più che mai, dal caro energia.
Ad una notizia negativa ne corrisponde però anche una positiva: il Campo di Marte sarà utile anche per sopperire alla palestra, qualora quella dell’Italcementi dovesse essere convertita a piscina.
Alberto Ribolla, consigliere della Lega, punta l’attenzione poi sull’opportunità o meno di costruire una palestra per il quartiere al campo di Marte: “I cittadini hanno raccolto firme di molti contrari a quell’opera”. Risponde Ezio Deligios:“In realtà le scuole del quartiere non dispongono di palestre, i ragazzi devono costantemente uscire per poter fare educazione fisica. La palestra è necessaria”.
Appunto politico anche da parte della consigliera Oriana Ruzzini:”Se le piscine Italcementi verranno riqualificate e ampliate comprendendo anche lo spazio ora adibito a palestra, sarà necessario realizzane una. La palestra di Italcementi è utilizzata anche da squadre che si allenavano al palazzetto. È quantomeno  contraddittorio che la destra che da un lato fa polemica perché mancano spazi per le squadre in attesa del nuovo palazzetto, qui si opponga a realizzare una palestra in un quartiere che ne è privo”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico settembre 2023
Bergamo
Secco Suardo, la nuova sede divide il Consiglio Comunale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI