• Abbonati
La presentazione

Oikos presenta “I Giardini del benessere”, accademia dedicata al verde che migliora la qualità della vita fotogallery

Da ottobre 2023 a giugno 2024 corsi, incontri con esperti e formazione sul campo dedicata ai professionisti del verde terapeutico, aziendale e pubblico in sinergia con l’Associazione Arketipos, ideatrice di ‘Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio’.

Bergamo. OIKOS presenta la prima edizione de ‘I Giardini del Benessere’, una vera e propria Accademia di formazione, rivolta a progettisti e operatori del verde, dedicata all’ideazione e
manutenzione degli spazi verdi progettati e realizzati in modo da migliorare il benessere, la qualità della vita e la salute delle persone, oltre che l’ambiente.

Il progetto illustrato venerdì 8 settembre all’interno della prestigiosa cornice di ‘Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio’, si articola in attività d’aula, incontri con esperti e visite a ‘buone pratiche’ si sviluppa a Bergamo da ottobre 2023 a giugno 2024 in stretta sinergia con l’Associazione Arketipos – ideatrice del Festival –, con il sostegno di Fondazione OPES Milano e Fondazione Marcegaglia.

Alla presentazione hanno partecipato Giancarlo Traini presidente Cooperativa OIKOS, Vittorio Rodeschini presidente Associazione Arketipos, l’architteto paesaggista Monica Bota e l’agronomo Mario Carminati, entrambi membri del Comitato Scientifico e Didattico del progetto ‘I Giardini del Benessere’ oltre a Riccardo Sonzogni, Coordinatore didattico Academy ‘I Giardini del Benessere’.

La Cooperativa bergamasca OIKOS, aveva nei servizi legati al verde (progettazione, realizzazione manutenzione di parchi, aiuole, giardini e boschi, sia su aree private che pubbliche), opera da anni nella prospettiva del biophilic design, il ‘benessere verde’: si tratta di un approccio alla gestione degli spazi chiusi (indoor) e aperti (outdoor), pubblici e privati, civili e industriali, che punta al massimo dialogo possibile con la natura, prevedendo ampi inserimenti di verde dentro e fuori gli edifici. Rientra in questo approccio innanzitutto il verde terapeutico, sempre più protagonista dei luoghi di cura (ospedali, RSA, luoghi di lunga degenza etc.), dal momento che “vivere il verde” e instaurare forme di connessione con la natura è diventato un vero e proprio strumento di benessere per anziani e persone che presentano alcuni tipi di patologie, in grado di riattivare ricordi, stimolare i cinque sensi, facilitare la riabilitazione cognitiva e fisiologica.
Ma un’attenzione crescente è riservata anche al verde aziendale – progettato come misura di mitigazione ambientale per neutralizzare gli effetti delle emissioni inquinanti, portando il verde anche all’interno delle aziende o su superfici oggi antropizzate come le aree adibite a parcheggio – e al verde pubblico, all’interno dei centri abitati.

I benefici ottenibili attraverso la realizzazione di tali aree verdi necessitano di una progettazione e una gestione competente, basate ad esempio su una scelta e un accostamento delle specie botaniche e una suddivisione e organizzazione delle superfici e dei percorsi che tengano conto dei bisogni di chi fruirà gli spazi. L’Accademia ‘I Giardini del Benessere’ ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze teoriche e competenze pratiche delle diverse professionalità al lavoro per la loro progettazione e realizzazione, ma prima ancora di promuovere una capacità di pensare ‘il verde’ in modo innovativo.

L’iniziativa è parte dell’impegno di OIKOS – Cooperativa Sociale di tipo B – nella promozione del ‘lavoro che migliora l’ambiente’, capace sia di garantire alti standard di qualità nei servizi sia di promuove la dignità della persona grazie all’occupazione di lavoratori fragili, secondo quanto previsto dall’art.14 della legge 68/99 (Legge Biagi) sul collocamento mirato di persone svantaggiate.

Giancarlo Traini, presidente Cooperativa OIKOS: “La transizione verso la città del futuro, più verde e con l’elemento naturale protagonista di qualsiasi tipo di ambiente, richiede un nuovo approccio, in grado di favorire il benessere delle persone, la qualità delle relazioni sociali, lo sviluppo e la valorizzazione del territorio. L’Accademia ‘I Giardini del Benessere’ promossa da OIKOS, in collaborazione con un partner d’eccellenza come Arketipos, intende dare a professionisti dal profilo diverso – dagli architetti ai giardinieri, dagli agronomi agli operatori socio-sanitari e delle risorse umane – competenze e strumenti per farsi trovare preparati alla trasformazione in corso, che richiederà grossi investimenti non solo nella progettazione, ma soprattutto nella realizzazione e nella manutenzione dei nuovi spazi verdi che sorgeranno nei centri abitati, nelle aziende, nei luoghi in cui ci prendiamo cura delle persone più fragili attraverso interventi accessibili, sostenibili, duraturi e inclusivi. Tutto ciò apre nuovi spazi nel mercato del lavoro, a cui non possiamo e non dobbiamo rinunciare: quello a contatto con il verde è un lavoro bello, interessante, creativo, aperto all’occupazione femminile, particolarmente adatto a giovani appassionati con la voglia di innovare”.

Vittorio Rodeschini, presidente Associazione Arketipos: “Da sempre Arketipos ha l’obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche tra gli stessi cittadini. Attraverso l’appuntamento del Landscape Festival ci impegnano a sensibilizzare un pubblico sempre più ampio al tema, con la volontà di mantenere vivo il dialogo e il confronto su come immaginare nuove modalità sostenibili dell’abitare. Tutto questo passa anche attraverso la creazione di “benessere verde” nell’ambiente in cui viviamo nel nostro quotidiano: dalle abitazioni e luoghi di svago, agli ambienti di lavoro e gli spazi di cura, il verde ha un ruolo fondamentale nel migliorare e rendere sostenibile la vita delle persone, oltre a definire un equilibrio e un’armonia nel rapporto “essere umano-ambiente”. È importante quindi trovare sinergie con realtà come Oikos a cui ci unisce la stessa visione e di cui apprezziamo l’impegno nello sviluppare la capacità
di progettare e realizzare spazi verdi che promuovano il benessere di chi li fruisce”.

I DUE PERCORSI DELL’ACCADEMIA
L’Accademia ‘I Giardini del Benessere’ propone due distinto percorsi formativi. Il primo, dal titolo ‘Il Benessere Verde: finalità e ideazione’ si rivolge a progettisti, architetti, agronomi, tecnici comunali, operatori socio-sanitari, lavoratori nel settore delle Risorse Umane e più in generale a tutti coloro che hanno la responsabilità di decidere, approvare investimento, ideare e proggettare spazi di benessere verde. È articolato in tre seminari da 16 ore ciascuno, dedicati a ‘Il verde nei luoghi di cura’ (ottobre – novembre – dicembre 2023), ‘Il verde aziendale’ (gennaio – febbraio 2024) e ‘Il verde pubblico’ (marzo – aprile 2024). Il corso è in via di accreditamento per la formazione professionale degli architetti.
Il secondo percorso formativo, dal titolo ‘Il Benessere Verde: realizzazione e manutenzione’ si rivolge invece alle figure professionali che si occupano della realizzazione degli spazi verdi e, quindi, della loro manutenzione. Articolato in due moduli teorici (‘Finalità e Ideazione’ a settembre-ottobre 2023, ‘Realizzazione e Manutenzione’ a ottobre-novembre 2023, da 20 ore ciascuno) e da una serie di opportunità di formazione sul campo (60 ore da dicembre 2023 a giugno 2024, con calendari personalizzati), si svolge presso la sede Enaip di Bergamo (via San Bernardino 139/V).
Per maggiori informazioni sui singoli corsi (costi, iscrizioni e programma dettagliato): www.igiardinidelbenessere.it; giardinidelbenessere@oikoscoop.it

LA COOPERATIVA OIKOS

OIKOS, nata nel 2000, è una cooperativa sociale di tipo B (si occupa, cioè, della gestione di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate). Opera soprattutto nella provincia di Bergamo, ma nel tempo ha allargato il suo raggio di azione su tutto il territorio lombardo. Rivolge una particolare attenzione alla cura dell’ambiente grazie a servizi caratterizzati da alti standard di qualità e all’inserimento lavorativo di persone fragili. Tre le aree principali di attività:

– AMBIENTE E VERDE: realizzazione e manutenzione di giardini e spazi verdi di tutte le dimensioni e tipologie (parchi, aiuole, giardini e boschi), pubblici e privati; giardini terapeutici; viticoltura e produzione di vini biologici.

– PULIZIA E SANIFICAZIONE di aree interne ed esterne civili e industriali, private e pubbliche: uffici, scuole, realtà industriali; pulizie di fine cantiere; sanificazioni ospedaliere.

– TRASPORTO SOCIALE di persone fragili dalle proprie abitazioni a luoghi di lavoro e centri diurni.

OIKOS dà la possibilità alle aziende di assolvere gli obblighi previsti dall’art.14 della legge 68/99 (Legge Biagi), che ha introdotto il collocamento mirato di persone svantaggiate per le imprese che superano i 15 dipendenti. Attraverso la firma di una convenzione l’azienda esternalizza parte della propria attività o conferisce commesse di lavoro a cooperative di tipo B con la possibilità, al termine della convenzione, di assumere il lavoratore o la lavoratrice formati all’interno della Cooperativa.

OIKOS nasce dal Consorzio La Cascina, proprietario di un’area agricola a Villa d’Almè, con l’obiettivo di iniziare la coltivazione della vite, che nel 2022 arriva a coprire 12,5 ettari di terreni nei comuni di Villa d’Almè, Brembate Sopra, Mozzo, Scanzorosciate e Bergamo (nei terreni di Fondazione MIA nell’area del Monastero di Astino). Nel 2007 l’avvio dei servizi legati al verde, e nel 2014 di quelli di pulizia e sanificazione di spazi privati e pubblici (nel 2022 per i comuni bergamaschi di Ranica, Villa d’Almè, Almè, Mapello, Paladina, Ponteranica).
Nel 2022 sono oltre 92 mila le ore di lavoro realizzate da 121 dipendenti e tirocinanti della cooperativa, tra cui 42 fragili, secondo il meccanismo per cui alle aziende è consentito conferire commesse a cooperative sociali di tipo B (come OIKOS) con la possibilità poi di assumere il lavoratore o la lavoratrice formati nella cooperativa. In questo modo vengono assolti gli obblighi previsti dall’art.14 della legge 68/99 (Legge Biagi), che ha introdotto il collocamento mirato di persone svantaggiate per le imprese che superano i 15 dipendenti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
I Maestri del Paesaggio in Città Alta
Bergamo
‘Maestri del Paesaggio’, lavori in corso. Ma il nuovo allestimento in Piazza Vecchia fa già discutere
Piramide di piante città alta
L'opera
Festival dei Maestri del Paesaggio, a settembre una “piramide verde” in Piazza Vecchia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI