• Abbonati
Bergamo

Con “Aida” di Giuseppe Verdi torna la lirica del Ducato di Piazza Pontida

Appuntamento lunedì 21 agosto in piazza Vecchia

Bergamo. Quando arriva l’estate torna anche la lirica del Ducato di Piazza Pontida. Per l’estate 2023 il Ducato propone l’opera forse più popolare di Giuseppe Verdi: AIDA melodramma in quattro atti di Antonio Ghislanzoni illustre cittadino di Caprino Bergamasco. L’opera dopo essere stata rappresentata a Mapello lo scorso 29 luglio sarà proposta in Piazza Vecchia a Bergamo il 21 agosto alle ore 20.30 (in caso di pioggia la serata successiva) all’interno della programmazione della 39^ edizione del Festival
Internazionale del Folclore e delle Tradizioni.

Aida di Giuseppe Verdi è sicuramente l’opera più adatta per essere rappresentata all’aperto, oltre che essere tra le più amate dal pubblico.

Così è per l’Arena di Verona che non a caso l’ha messa in scena più di tutte le altre, compreso quest’anno che vede la celebrazione del centenario areniano.

Si sta preparando un allestimento curato dalla regia di Mario Binetti compresa la scelta scenografica e dei costumi, all’insegna della tradizione melodrammatica.
Anche il cast vocale è stato appositamente scelto da Mario Binetti e da Antonio Brena che dirigerà l’Orchestra Gianandrea Gavazzeni di Bergamo come di consueto.

Tra i cantanti spicca il tenore bergamasco Fabio Valenti nel ruolo di Radames e il baritono Marzio Giossi nella parte di Amonasro. Completano il cast il soprano Roberta Salvati nel ruolo di Aida, il mezzosoprano Alessandra Notarnicola nel ruolo di Amneris, ed i due Bergamaschi Alberto Rora nel ruolo di Ramfis e Alessandro Ravasio nel ruolo del Re. Il Coro sarà il Calauce di Calolziocorte.

Le coreografie sono a cura della scuola di ballo Arabesque di Peia diretta da Roberta Quadri mentre i costumi dei ballerini sono stati realizzati dagli allievi della scuola di Moda Silv di Bergamo coordinati da Davide Marchesi e Anna Curri. I costumi dei protagonisti sono stati realizzati dal Cav. J.P. Franz Cancelli che ogni volta che si cimenta nel melodramma non finisce mai di stupirci con le sue istrioniche idee. La direzione di palcoscenico è stata affidata a Paola Marta Facchinetti.

L’opera è interamente prodotta dal Ducato di piazza Pontida avvalendosi di alcune eccellenze
bergamasche.

La tradizione cittadina dell’opera lirica estiva promossa dal Ducato di piazza Pontida vanta ormai una tradizione ultraventennale e ha visto sul palcoscenico di Piazza Vecchia, prima ancora di Piazza Pontida dove tutto è cominciato nel 2001, passare le maggiori opere liriche di Donizetti, Verdi, Mascagni Rossini, Bizet. Il pubblico bergamasco ha sempre risposto con notevole presenza, compresa anche la partecipazione di numerosi turisti, decretando così un successo che lascia ben sperare anche per il futuro.

I biglietti si possono acquistare al Maialino di Giò in Piazza Pontida e al Ristorante del Sole in Città Alta Via Colleoni, 1 o acquistarli sul sito del Ducato di Piazza Pontida www.ducatodipiazzapontida.it ; Prezzi primo settore €. 25,00 – secondo settore €. 20,00.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI