• Abbonati
Destinazione museo

Destinazione Museo, tesori d’arte dalla collezione diocesana: in memoria di Silvio Albini

Destinazione Museo è la mostra che il Museo Adriano Bernareggi propone per il 2023, anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura

Bergamo. Un’iniziativa unica. Destinazione Museo è la mostra che il Museo Adriano Bernareggi propone per il 2023, anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.

Un’iniziativa unica, che offre a tutti i visitatori l’opportunità di scoprire i capolavori della collezione della Diocesi durante il periodo di realizzazione dei nuovi spazi espositivi del Museo Bernareggi presso l’Aula Picta, l’antichissima domus del Vescovo in Piazza Duomo.

“Destinazione Museo è la mostra che il Museo Diocesano Adriano Bernareggi propone per il 2023, anno della Capitale italiana della Cultura. Si tratta di un’iniziativa originale pensata per consentire a tutti i visitatori di accostare i capolavori della collezione della Diocesi nei mesi in cui sono in fase di realizzazione i nuovi spazi espositivi del Museo Bernareggi presso l’Aula Picta, l’antichissima domus del Vescovo in Piazza Duomo. Il progetto della mostra si sviluppa su tre siti espositivi, i quali, a loro modo, propongono un viaggio lungo duemila anni che prende avvio dall’arrivo del Vangelo a Bergamo per giungere fino ai giorni nostri”, sottolinea don Fabrizio Rigamonti, direttore del Museo Adriano Bernareggi.

TRE SITI ESPOSITIVI
Il progetto della mostra si sviluppa su tre siti espositivi che, visitati in sequenza, offrono un affascinante viaggio attraverso duemila anni di storia, dall’arrivo del Vangelo a Bergamo fino ai giorni nostri.

MUSEO DELLA CATTEDRALE
La prima tappa di “Destinazione Museo” è quindi rappresentata dal Museo della Cattedrale, che ospiterà importanti opere prerinascimentali con “Verso il Rinascimento”. Il racconto post-medievale dell’arte sacra a Bergamo si arricchisce così con l’esposizione di tredici pezzi tra antichi dipinti su tavola, sculture e creazioni di oreficeria.

PALAZZO BASSI-RATHGEB
La seconda tappa è Palazzo Bassi-Rathgeb in Borgo Pignolo, con “Lorenzo Lotto, un originale e due copie” dedicata all’influenza che questo capolavoro ebbe sui pittori vissuti nei decenni successivi alla sua realizzazione. L’evento, organizzato con l’Università degli studi di Bergamo, propone, come in un gioco di specchi, due copie cinquecentesche tratte da originali di Lorenzo Lotto che per la prima volta vengono esposte in città.

ORATORIO SAN LUPO
L’Oratorio di San Lupo è l’ultima tappa di questo straordinario percorso museale. Un nuovo allestimento, “Artisti, amici, superstar”, raccoglie opere di alcuni degli artisti che hanno lavorato a San Lupo, sviluppando il suggestivo racconto dell’amicizia duratura tra la Chiesa di Bergamo e gli artisti contemporanei. L’allestimento ospita solo alcuni degli artisti che sono passati dal Museo, l’obiettivo sarà poi valorizzare man mano, in un prossimo futuro, tutti coloro che fanno parte di questa preziosa collaborazione.
“I tre allestimenti che compongono questa iniziativa sono un modo per garantire la fruibilità delle opere di collezione del Museo diocesano. Questo ci permette di valorizzare sia il patrimonio dell’arte antica, che racconta la lunga consuetudine della nostra tradizione religiosa con la cultura artistica, sia quello dell’arte contemporanea, attraverso la quale il Museo Bernareggi tiene costanti rapporti di amicizia con gli artisti del nostro tempo e del nostro territorio. La mostra allestita in San Lupo sarà a suo modo un primo atto di sintesi del progetto che da ormai 15 anni è attivo nell’ex oratorio di via san Tomaso”, spiega don Giuliano Zanchi, direttore scientifico della Fondazione Adriano Bernareggi.

L’ingresso è libero. È gradita la prenotazione per partecipare agli itinerari serali: al termine dell’inaugurazione i ragazzi de Le Vie del Sacro accompagneranno infatti chi lo desideri in una visita guidata nelle tre sedi espositive.

“Questa iniziativa, nelle intenzioni della nostra Fondazione, intende guardare oltre l’anno capitale della cultura che stiamo vivendo, ad un tempo più ordinario, ma parimenti stimolante perché ci vedrà impegnati nella realizzazione del nuovo percorso museale in Piazza Duomo. Per noi un progetto importante, un nuovo spazio da vivere, anche per dare continuità al progetto “Le vie del sacro” che si sta realizzando quest’anno. Con questo intervento vorremmo avere un’attenzione particolare per i ragazzi ed i giovani, da coinvolgere in una relazione sempre rinnovata con l’arte nelle sue diverse espressioni. Abbiamo ritenuto bello e doveroso intitolare questo percorso al dott. Silvio Albini, appassionato di arte e presidente della nostra Fondazione dal 2014 al 2017. Un modo per ringraziarlo per il tempo e le energie che ha regalato alla Fondazione, ma anche per le idee che ha proposto, che hanno contribuito a generare i progetti che stiamo sviluppando in questi anni”, conclude il Presidente della Fondazione Adriano Bernareggi, Giuseppe Giovanelli.

Informazioni sugli allestimenti nei tre siti espositivi:
Museo e Tesoro della Cattedrale Piazza Duomo : “Verso il Rinascimento” – Dal 25.08.2023
Con il contributo di Fondazione Credito Bergamasco
Visitabile con il biglietto di ingresso al museo (Intero 5€ Ridotto 3€)
Orari: martedì e mercoledì 15.00—19.00
giovedì e venerdì 10.00—13.00 e 15.00—19.00
sabato e domenica 10.00—13.00 e 14.00—19.00

Palazzo Bassi-Rathgeb (Via Pignolo, 76): “Lorenzo Lotto, un originale e due copie” – 25.08.2023 — 22.10.2023
In collaborazione con Università degli Studi di Bergamo – Con il contributo di Intesa San Paolo
Ingresso gratuito – Orari: giovedì – domenica 15.00—19.00

Oratorio di San Lupo (Via San Tomaso, 7): “Artisti, amici, superstar” – 25.08.2023 — 26.11.2023
Ingresso gratuito – Orari: giovedì – domenica 15.00—19.00

Info e contatti:
Fondazione Adriano Bernareggi:
www.fondazionebernareggi.it
info@fondazionebernareggi.it
035 278151

museo diocesano
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI