• Abbonati
Sanità

Guardia medica: 65 nuovi camici bianchi hanno dato la loro disponibilità

Le 27 sedi della provincia resteranno tutte attive

Sessantacinque nuovi medici hanno dato la loro disponibilità a svolgere attività nelle sedi di Continuità Assistenziale, quella che una volta si chiamava guardia medica. Lo comunica Ats Bergamo, impegnata nell’attività di reclutamento dei medici disponibili: alcuni dei nuovi dottori  sono già contrattualizzati, altri lo saranno a breve.

Con il reclutamento ancora in corso, quindi con numeri che potrebbero aumentare, in considerazione dell’esito positivo della call avvenuta oggi con i medici e del bando in scadenza il 12 giugno, si può riconfermare l’attuale rete di assistenza territoriale nelle 27 sedi, che rimangono tutte attive: alcune con la presenza fisica del medico altre invece saranno vicariate.

Si precisa che un volume importante delle richieste pervenute alle postazioni di CA è rappresentato da consulti telefonici, che continueranno ad essere presi in carico indipendentemente dalla presenza fisica del medico in sede.

Il numero dei medici disponibili consentirà quindi di limitare a massimo 2 vicariamenti per sede per ciascun medico, limitando quindi i disagi segnalati dai professionisti sanitari coinvolti nelle attività.

I contratti in fase di definizione consentiranno di inserire gradualmente i medici nelle turnazioni, in una fase di transizione organizzativa il cui assetto prenderà forma nei prossimi giorni.

“Ad oggi – dichiara Massimo Giupponi, Direttore Generale di ATS Bergamo – i numeri ci confermano che tutte le sedi di Continuità Assistenziale continuano ad essere operative, grazie alla generosa risposta dei medici e all’assetto organizzativo cui stiamo lavorando insieme agli Amministratori Locali e a tutti gli attori coinvolti. La prossima settimana saremo in condizioni di presentare l’organizzazione della Continuità Assistenziale in maniera definitiva ed esaustiva”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
medico
Il disservizio
Guardia Medica a Bergamo, 11 dottori malati nel ponte del 2 giugno
Silvio Garattini
L'intervista
Caos guardie mediche, Garattini: “I medici non mancano, il problema è organizzativo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI