• Abbonati
La rassegna

Remuzzi, Garattini, Roberta Villa, Telmo Pievani e Gratteri tra gli ospiti di “Tierra!”

Ricco programma d'incontri dal 17 febbraio al 15 aprile

Prende il via venerdì 17 febbraio da Valbrembo, per concludersi sabato 15 aprile a Zanica, l’ottava edizione della rassegna culturale itinerante “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”,  organizzata e promossa dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo con la collaborazione alla direzione artistica di Ornella Bramani. Il progetto della manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Bergamo, è frutto della co-progettazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova ed ha ottenuto il sostegno e contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca e della Rete Bibliotecaria Bergamasca.

Ventidue incontri ad ingresso gratuito vengono ospitati in teatri, auditorium, sale consiliari, centri culturali di altrettanti comuni che hanno aderito all’iniziativa. Ambiente, società e attualità, percorsi di vita, di conoscenza del territorio e tra i segreti del nostro universo, scienza, relazioni umane, cibo e salute: tanti e diversi gli argomenti da seguire e scoprire trattati da autorevoli ospiti. Partecipano a Tierra! 2023: Renato Ferlinghetti, Annalisa Camilli, Camilla Stellato, Telmo Pievani, Dario Bressanini, Davide Sapienza, Franco Berrino ed Enrica Bertolazzi, Stefano Torriani, Valeria Valentino, Carla Tomasini, Francesca Grazioli, Roberto Cremaschi, Valerio Massimo Visintin, Nicola Feninno, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, Silvio Garattini e Roberta Villa, Giuseppe Remuzzi, Robi Spagnolo, Stefano Caserini, Passione Astronomia, Alberto Pellai e Gianfranco Franz. I Comuni che ospitano gli incontri sono: Azzano San Paolo, Bergamo, Bonate Sotto, Brembate, Caprino Bergamasco, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Ponte San Pietro, Presezzo, Solza, Stezzano, Terno d’Isola, Treviolo, Urgnano, Valbrembo e Zanica.

Dichiarano i presidenti dei Sistemi Bibliotecari organizzatori, Marzio Zirafa per il Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’Area Nord-Ovest e Gianluca Iodice, presidente del Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’Area di Dalmine: “L’edizione 2023 di “Tierra!” presenta un dato che salta subito all’occhio: il grande numero di adesioni, ben 22 comuni in totale contro i 17 dello scorso anno, con un trend di crescita molto significativo. E questa per noi è una bella soddisfazione, che dice molto rispetto al gradimento della manifestazione nel territorio di riferimento (84 comuni con poco più di 400 mila abitanti). E’ un bel risultato, merito dell’ottimo lavoro fatto in questi due anni dalla Direzione artistica e organizzativa, che ha saputo riportare la manifestazione alla sua identità. Questo era l’obiettivo chiaramente espresso dalle amministrazioni comunali, rimettere al centro gli esperti e i contenuti per tornare a riflettere, appunto, di “nuove rotte per un mondo più umano”.

MODALITA’ DI ACCESSO AGLI INCONTRI

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e si svolgono alle 21 eccetto quello organizzato presso la Biblioteca Tiraboschi di Bergamo che si tiene alle 18. Per tutti gli incontri è consigliata la prenotazione contattando la biblioteca del Comune sede dell’incontro. Solo per l’incontro ospitato dal Comune di Treviolo la prenotazione è obbligatoria. La partecipazione agli eventi dovrà avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento del contagio da COVID-19. Per informazioni contattare le biblioteche. Informazioni complete e contatti per prenotazione degli incontri su www.tierranuoverotte.it e sul materiale promozionale distribuito nelle biblioteche.

IL CARTELLONE DI TIERRA! 2023: BREVE PRESENTAZIONE

FebbraioTierra! prende il via venerdì 17 febbraio da Valbrembo con Renato Ferlinghetti che fa scoprire al pubblico una peculiarità del territorio orobico in “Territorio bergamasco, paesaggio d’acqua”. Sabato 18 a Caprino Bergamasco la giornalista Annalisa Camilli racconta storie di chi ha vissuto e sta ancora subendo la guerra in Ucraina nella serata “L’Ucraina in guerra”. Si indaga poi l’esperienza di diventare genitori con la psicologa Camilla Stellato in “Genitori e stress”, giovedì 23 febbraio a Bergamo. Chiude gli appuntamenti del mese di febbraio Telmo Pievani, sabato 25 a Terno d’Isola, parlando di natura nell’incontro “La natura è più grande di noi”.

Marzo A marzo Dario Bressanini sfata luoghi comuni, fake news e dà utili suggerimenti per le pulizie domestiche in “La pulizia a prova di scienza”. L’appuntamento è giovedì 2 marzo a Treviolo. Si torna al tema della natura nell’incontro “La natura piccola” con Davide Sapienza il 3 marzo a Ciserano per poi accogliere, sabato 4 marzo a Presezzo, il noto medico ed epidemiologo che per quarant’anni ha diretto il Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’istituto nazionale dei Tumori di Milano, Franco Berrino che con Enrica Bertolazzi è protagonista della serata “A contatto con la madre terra”. Il bergamasco Stefano Torriani propone il suo modo di raccontare la natura con matite colorate a Levate il 9 marzo in “Disegnare la natura”. “La fertilità umana. Le complessità dell’oggi” è il tema trattato da Valeria Valentino a Curno venerdì 10, mentre sabato 11 Brembate ospita Carla Tomasini, nota anche come Pediatra Carla, per parlare di alimentazione infantile in “Cibi amici”. Mercoledì 15 marzo ad Azzano san Paolo si parla sempre di alimentazione ma entriamo nel mondo della carne con Francesca Grazioli e l’incontro “Mangiare carne non è una scelta innocente”. Giovedì 16, invece, a Stezzano Roberto Cremaschi ci indica itinerari da scoprire nel verde di Bergamo, e non solo, nell’incontro “Turismo lento. Passeggiare nella verde Lombardia”. Il temuto critico gastronomico Valerio Massimo Visentin ci conduce tra “I segreti della ristorazione” il 17 marzo a Osio Sotto. “Storie normalissime”, eppure eccezionali, sono quelle raccontate da Nicola Feninno, sabato 18 a Comun Nuovo. Tierra! ospita a Mozzo, lunedì 20,  il magistrato Nicola Garatteri con Antonio Nicaso, uno dei massimo esperti di ‘ndrangheta nel mondo, nell’incontro “’Ndrangheta oltre confine”. Silvio Garattini, fondatore dell’Istituto di ricerche Mario Negri e Roberta Villa sono i protagonisti dell’appuntamento “La ricerca scientifica e il nostro futuro”, ospitato a Dalmine venerdì 24 marzo. Ancora scienza e ricerca a Ponte San Pietro, sabato 25, con Giuseppe Remuzzi e l’incontro “Epidemie e vaccini”. Il potere terapeutico dei cristalli e altre loro proprietà sono raccontate dal gemmologo Robi Spagnolo nell’appuntamento dal titolo “Le gemme e l’uomo” giovedì 30 marzo a Osio Sopra. Ultima tappa di marzo: venerdì 31 a Solza: parliamo di “Eros e clima” con Stefano Caserini.

Aprile – Tre sono gli appuntamenti di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” organizzati ad aprile. Si parte sabato 1 a Urgnano per fare un viaggio nei misteri del nostro universo con Pasquale D’Anna di Passione Astronomia nella  serata “Il nostro universo”. Il medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai indaga “La relazione padre-figlio” martedì 11 aprile a Bonate Sotto. La rassegna si chiude sabato 15 aprile a Zanica dove si affronta il tema della sostenibilità e della crisi ambientale con un approccio multidisciplinare: ospite dell’incontro “Lo sviluppo sostenibile. Successi e fallimenti” è Gianfranco Franz.

IL CALENDARIO DETTAGLIATO

FEBBRAIO

venerdì 17 febbraio, ore 21
TERRITORIO BERGAMASCO, PAESAGGIO D’ACQUA
Incontro con Renato Ferlinghetti
VALBREMBO – Auditorium comunale, via Don Milani 6
Professore e ricercatore, Renato Ferlinghetti racconta una caratteristica del paesaggio bergamasco: l’acqua. Non solo i suoi fiumi, laghi o cascate, ma anche le opere idrauliche dell’uomo, fontanili, rogge e canali di cui oggi non rimangono che tracce da imparare a leggere e scoprire.

sabato 18 febbraio, ore 21
L’UCRAINA IN GUERRA
Incontro con Annalisa Camilli
CAPRINO BERGAMASCO – Sala civica comunale c/o Municipio, via Roma 2
Un incontro per raccontare la guerra in Ucraina dal punto di vista di chi la vive ogni giorno subendo le sue tragiche conseguenze: i civili. Chi fugge, chi si arruola, chi vive tra le macerie. Sullo sfondo le stra¬tegie militari, i tentativi della diplomazia internazionale, la propaganda e le fake news. Ne parla la giornalista di “Internazionale”, Annalisa Camilli.

giovedì 23 febbraio, ore 18
GENITORI E STRESS
Incontro con Camilla Stellato
BERGAMO – Biblioteca civica “Antonio Tiraboschi”, via San Bernardino 74
Cosa vuol dire diventare genitori? Cosa succede alla coppia? E a livello personale?. Spesso il lieto evento è fonte di stress. La psicologa Camilla Stellato aiuta ad arrivare all’evento preparati, o per lo meno recuperare in corsa per prevenire il disagio e poter vivere con maggiore serenità e responsabilità la nuova esperienza. Riflessioni tra storie di vita, teoria e ricerca.

sabato 25 febbraio, ore 21
LA NATURA E’ PIU’ GRANDE DI NOI
Incontro con Telmo Pievani
TERNO D’ISOLA – Auditorium comunale, via Casolini 7
In questo incontro Telmo Pievani, filosofo e biologo italiano specializzato in evoluzione, offre una profonda visione della natura e della sua complessità indagando come la natura ha influenzato la storia della scienza e l’evoluzione della nostra comprensione del mondo. Un approccio multidisciplinare per offrire una visione completa del grande mondo della natura.

MARZO

giovedì 2 marzo, ore 21
LA PULIZIA A PROVA DI SCIENZA
Incontro con Dario Bressanini
TREVIOLO – Biblioteca comunale “Lanfranco da Albegno”, viale Papa Giovanni XXIII 34-38
Con Dario Bressanini, ricercatore universitario, insegnante e autore di best seller, si parla di pulizie domestiche sfatando luoghi comuni, fake news e bufale. Con un approccio rigorosamente scientifico, ma pur sempre piacevole e divulgativo, ci spiega, per esempio, che Il bicarbonato non disinfetta e non lava, che il sapone lava e igienizza, ma non disinfetta o che la candeggi¬na sbianca e disinfetta, ma non rimuove lo sporco.

venerdì 3 marzo, ore 21
LA NATURA PICCOLA
Incontro con Davide Sapienza
CISERANO – Centro civico, piazza della Pace
Davide Sapienza è scrittore e promotore della pratica geopoetica. Sostiene l’idea di una poetica della geografia, intesa come materia omnicomprensiva, inclusiva di tutto. Mentre la natura ottimizza gli spazi e si adatta all’impatto sull’ambiante seguendo una forma di eco¬nomia evoluzionistica naturale, l’uomo modifica il territorio per scelte di convenienza e appropriazione. Dove trovare il punto di equilibrio dopo tanto squilibrio?

sabato 4 marzo, ore 21
A CONTATTO CON LA MADRE TERRA
Incontro con Franco Berrino ed Enrica Bertolazzi
PRESEZZO – Sala polifunzionale “Lydia Gelmi Cattaneo”, via Riccardo Moioli
Per Franco Berrino, medico ed epidemiologo – ha diretto per quarant’anni il Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei Tumori di Milano – è necessario per il benessere dell’uomo riscoprire le connessioni segrete che legano l’uomo alla natura. Una visione profonda e alta del creato che rivela le trame misteriose di cui l’essere umano è protagonista spesso inconsapevole. Enrica Bertolazzi con Franco Berrino ha fondato l’associazione La Grande Via, con la quale organizza viaggi ed eventi volti a divulgare la salute e il benessere complessivo dell’individuo.

giovedì 9 marzo, ore 21
DISEGNARE LA NATURA
Incontro con Stefano Torriani
LEVATE– Sala della Comunità, piazza Duca d’Aosta
Con matite colorate Stefano Torriani restituisce la sua attenta osservazione del mondo naturale. Solo un occhio attento e una mente sensibile può catturare la quantità di stimoli della natura, spesso poco noti e sempre mutevoli. Diversamente dai nostri ambienti sociali ricchi di segnali chiari ed espliciti, l’ambiente natu¬rale richiede un costante stato di attenzione. In natura è più che mai importante mantenere attiva e desta la concentrazione nei confronti del luogo in cui ci si trova.

venerdì 10 marzo, ore 21
LA FERTILITA’ UMANA
Le complessità dell’oggi
Incontro con Valeria Valentino
CURNO – Auditorium biblioteca, via IV Novembre 31
Per alcune coppie diventare genitori è una scelta che si rivela più difficile di quanto previsto. Con Valeria Valentino, medico specializzata in Ginecologia e Ostetricia con indirizzo fisiopatologia della riproduzione, affrontiamo il tema della fertilità passando dalle abitudini di vita alle tecniche di procreazione medicalmente assistita, agli aspetti psicologici. Valeria Valentino sostiene che il nemico principale che ha effetti determinanti sulla salute riproduttiva è il tempo.

sabato 11 marzo, ore 21
CIBI AMICI
Incontro con Carla Tomasini
BREMBATE – Chiesina di Villa Tasca, via San Vittore
Nell’incontro con Carla Tomasini, nota nel settore come Pediatra Carla, si parla di cibo dedicato ai bambini, dallo svezzamento alla loro autonomia nutrizionale. Si affronta il tema sia dal punto di vista fisico che psicologico senza tralasciare l’importanza del piacere di ritrovarsi insieme a tavola e di essere una famiglia. L’inizio di un viaggio in cui i genitori mettono da parte pregiudizi e fretta, paure e certezze.

mercoledì 15 marzo, ore 21
MANGIARE CARNE NON E’ UNA SCELTA INNOCENTE
Incontro con Francesca Grazioli
AZZANO SAN PAOLO – Auditorium Scuole Medie, via Don G. Gonella 4
Francesca Grazioli, che si occupa di cambiamento climatico e sicurezza alimentare, ci propone un viaggio nel “continente della carne”. Non per convincerci a diventare vegetariani o cambiare il nostro modo di pensare e mangiare la carne, ma per diffondere una maggiore consapevolezza sul fatto che man¬giare carne non è una scelta innocente né innocua. Cambiare però le abitudini a tavola sarebbe l’inizio di una rivoluzione in un sistema dell’industria alimentare che utilizza il 70% delle terre agricole coltivabili del pianeta esclusivamente per lo sfruttamento animale e ha reso la carne una delle principali cause di conflitto interna¬zionale.

giovedì 16 marzo, ore 21
TURISMO LENTO
Passeggiare nella verde Lombardia
Incontro con Roberto Cremaschi
STEZZANO – Auditorium Moscheni (c/o Scuola Media “Nullo”), via Vallini 23
Per scoprire che la Lombardia non è solo città e fabbriche, ma è ricca di montagne, boschi e pascoli, laghi e fiumi, borghi e colline. Tutti luoghi da scoprire senza fretta, fuori dai grandi tracciati, cercando l’incontro con territori, persone, esperienze, sapori e saperi. Escursioni di poche ore, oppure di giornate, settimane, anche mesi. Roberto Cremaschi è giornalista e ha lavorato in ERSAF, l’ente regionale che si occupa di foreste e montagna. E’ coautore di Alle porte di Città Alta, 33 itinerari e innumerevoli varianti per salire dalla bassa all’alta città di Bergamo, rigorosamente a piedi o in bicicletta.

venerdì 17 marzo, ore 21
I SEGRETI DELLA RISTORAZIONE
Incontro con Valerio Massimo Visintin
OSIO SOTTO – Centro sociale, via Libertà 45
Con lo stimato e temuto critico gastronomico del «Corriere della Sera», Valerio Massimo sveliamo alcuni segreti della mondo della ristorazione. Quanto guadagna davvero un ristorante stellato? Perché gli imprenditori del settore lamentano la mancanza di personale? Come funziona la critica gastronomica e quali sono i segreti della celebre Guida Michelin? Risposte scomode e inaspettate per raccontarci che dietro le stelle Michelin, gli show televisivi e i festival non è proprio tutto oro ciò che luccica.

sabato 18 marzo, ore 21
STORIE NORMALISSIME
Incontro con Nicola Feninno
COMUN NUOVO, Palazzo Benaglio, piazza De Gasperi 10
Ctrl magazine nasce a Bergamo come un giornale dal piccolo formato per raccogliere eventi locali. Ora con il suo giovane direttore cambia per raccontare l’Italia e i suoi angoli più na¬scosti affinché le lingue, i dialetti e le enclave culturali italiane rivivano. Nell’incontro ci racconta storie quotidiane ma eccezionali, eccezionali nella loro quotidianità e quindi normalissime. Si parla, per esempio, di chi che si è inventato la pala eolica da appartamento.

Lunedì 20 marzo, ore 21
‘NDRANGHETA OLTRE CONFINE
Incontro con Nicola Gratteri e Antonio Nicaso
MOZZO – Auditorium comunale “A.M. Mozzoni”, via Piatti 5
Nicola Gratteri è procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, è uno dei magistrati più impegnati nella lotta alla ‘ndrangheta. Vive dal 1989 sotto scorta. Antonio Nicaso è storico delle organizzazioni criminali, uno dei massimi esperti di ‘ndran¬gheta nel mondo. Una indagine sulla ‘ndrangheta ormai attiva anche in gran parte delle regioni del Nord Italia e dei paesi europei; in Africa, in America, in Australia, e che ultimamente sta guardando con interesse all’Asia.

venerdì 24 marzo, ore 21
LA RICERCA SCIENTIFICA E IL NOSTRO FUTURO
Incontro con Silvio Garattini e Roberta Villa
DALMINE – Teatro Civico, via J.F. Kennedy 3
Silvio Garattini, fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, racconta in prima persona e per la prima volta novant’anni della sua storia: aneddoti personali inediti e riflessioni sulla scienza, la società e la sanità nazionale, sull’importanza di far collaborare scienza e religione nella lotta alle sofferenze dell’uomo. Lo accompagna nel racconto Roberta Villa, da oltre trent’anni giornalista scientifica sui temi della salute e da poco direttrice responsabile della rivista per genitori “Uppa”.

sabato 25 marzo, ore 21
EPIDEMIE E VACCINI
Incontro con Giuseppe Remuzzi
PONTE SAN PIETRO – Auditorium c/o Data Center Aruba,, via San Clemente 53
Storie, ricerche, scoperte che hanno permesso alla scienza, alla sanità e all’evoluzione della specie di fare passi da gigante. Storie di pionieri, tra fallimenti e successi, senza le quali non sarebbe stato possibile arrivare oggi in tempo record alla nuova fron¬tiera del vaccino a mRNA contro il Covid-19 e le sue varianti con cui ancora ci confrontiamo. Ce le racconta il noto medico e scrittore Giuseppe Remuzzi dal 2013 presidente della Società Internazionale di Nefrologia.

giovedì 30 marzo, ore 21
LE GEMME E L’UOMO
Incontro con Robi Spagnolo
OSIO SOPRA – Auditorium parrocchiale “San Zeno”, via Maccarini
Robi Spagnolo, gemmologo e ricercatore spirituale, sperimenta da molti anni il mondo apparentemente invisibile del rapporto tra i cristalli e, meglio ancora, le gemme e l’uomo. Ci conduce a una riflessione e a un’analisi particolare sugli aspetti esoterici o alchemici, sui poteri delle gemme. Una analisi supportata dalla fisica quantistica.

venerdì 31 marzo, ore 21
EROS E CLIMA
Due mondi solo apparentemente lontani
Incontro con Stefano Caserini
SOLZA – Sala consiliare c/o Castello Colleoni, piazza Bartolomeo Colleoni 2
Si parla spesso di cambiamento climatico, delle sue conseguenze economiche, ambientali, sociali. Tuttavia, non si citano mai le sue connessioni con i sentimenti o il desiderio di congiunzione intellettuale e fisica fra gli esseri umani. Con Stefano Caserini, ingegnere ambientale e dottore di ricerca in Ingegneria sanitaria, indaghiamo questo singolare e poco conosciuto argomento.

APRILE

sabato 1 aprile, ore 21
IL NOSTRO UNIVERSO
Incontro con Passione Astronomia
URGNANO– Castello Albani, via Rocca 108
Un viaggio attraverso i misteri e i segreti dell’Universo con Pasquale D’Anna e Umberto Battino, due degli autori del blog Passione Astronomia. Un blog e un racconto utile per fornire un quadro chiaro e ampio sullo status attuale delle conoscenze astronomiche, partendo dai primi studi sulla forma e la posizione della Terra fino ad arrivare alla nascita dell’astrofisica moderna, alla vita delle stelle e all’origine cosmica degli elementi, alle opportunità dello sviluppo dei nuovi e potenti telescopi odierni. Per esperti e neofiti

Martedì 11 aprile, ore 21
LA RELAZIONE PADRE-FIGLIO
Incontro con Alberto Pellai
BONATE SOTTO – Salone Scuola Materna “Regina Margherita”
(ingresso dal cancello di via G. Marconi snc)
Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ci conduce nel mondo suggestivo della relazione padre-figlio. Dalla nascita del figlio al momento in cui quel figlio che era un bambino diventa un ragazzo pronto a vivere la sua vita. Il padre è colui che deve infondere fiducia nell’affrontare le piccole e grandi sfide della vita. Perché le mani e l’abbraccio del padre ci saranno sempre per il figlio.

sabato 15 aprile, ore 21
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Successi e fallimenti
Incontro con Gianfranco Franz
ZANICA – Auditorium, via Serio
Un incontro di storia, teoria e critica dello sviluppo sostenibile che esamina successi e falli¬menti a trent’anni dal primo summit di Rio de Janeiro sulle condizioni della Terra. Si parla di sostenibilità e crisi ambientale ripercorrendo il pen¬siero ecologico formatosi dagli anni ’50 del XX secolo, con approfondimenti multidisciplinari tra storia, filosofia, geopolitica, studi culturali, scienze, economia, città; ma anche fra cinema, letteratura e arti.

Info per il pubblico:

www.tierranuoverotte.it / pagina facebook / tel. 035.6224895 (Sistema bibliotecario area di Dalmine)

 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI