• Abbonati
Arte contemporanea

Carvico, i tessuti rigenerati da reti da pesca e bottiglie di plastica in mostra a New York fotogallery

Una delle opera è visitabile anche all'ex Ateneo Città Alta Bergamo fino al 12 febbraio. L’appuntamento si inserisce nel calendario di Bergamo Brescia Capitale della Cultura

Carvico. Un’anima di metallo avvolta da tessuti tecnici ed ecosostenibili per dar vita a parole che si intrecciano con la realtà: quale relazione c’è tra il mondo verbale e quello dei fatti, delle cose? È su questo che indaga Ker: Unità e ordine, l’opera d’arte contemporanea degli artisti Federica Patera e Andrea Sbra Perego realizzata con i tessuti Carvico.

Ker: Unità e Ordine, insieme a Sem e Sem: Unità, sono le tre opere portate in mostra alla Ivy Brown Gallery di New York. Le parole che compongono le tre installazioni degli artisti sono modellate in filo di ferro rivestito dai tessuti ecosostenibili X-Eco e X-Play di Carvico, prodotti da filati rigenerati da materiali di scarto pre e post consumer (come reti da pesca, moquette usate, plastica industriale e il fluff dei tappeti) e da bottiglie di plastica Pet.

In mostra nella galleria newyorkese fino al 22 febbraio 2023, le opere indagano la relazione che esiste tra la parola e la realtà. L’installazione Ker: Unità e Ordine è inoltre esposta alla mostra Fiberstorming – il progetto dedicato alla fiber art contemporanea promosso da ArteMorbida nell’ambito del Salone Italia del 25WTA World Textile Art – Ker è visitabile presso Ex Ateneo Città Alta Bergamo fino al 12 febbraio. L’appuntamento si inserisce nel calendario di Bergamo Brescia – Capitale Italiana della Cultura 2023.

GLI ARTISTI

Federica Patera e Andrea Sbra Perego: letteratura e arte legate da un filo. Una collaborazione che coniuga le esperienze di entrambi in un lavoro comune, che vuole essere un ponte e un punto d’incontro tra due discipline. Il duo nasce ufficialmente nel 2017 con il progetto RAR, che si focalizza sul valore dell’analogia in letteratura. Al centro della loro indagine c’è la dinamica che porta la lettura a divenire scrittura, e viceversa; il fruitore a divenire ostensore ed estensore, mescolando i ruoli. Lo scambio che si instaura garantisce la trasmissione, che va al di là della ripetizione e trova il suo completamento nella trasformazione. L’eternità di un’opera si misura nella sua capacità di essere un bacino perennemente fecondo, foriero di comprensione e di intuizione. Nel 2021 inaugurano DRIM | Contemporary art ground, un artist run space nel centro di Torino i cui capisaldi sono studio e ricerca, incontro, ibridazione e sperimentazione. In un anno di attività dello spazio hanno organizzato, curato e finanziato un totale di 8 mostre, personali e collettive, di artisti del panorama nazionale e internazionale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Carvico Ethiopia
Provincia
Carvico Ethiopia: sei anni di tessuti etici e sostenibili
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI