• Abbonati
La tendenza

Effetto Capitale della Cultura: su Airbnb duplicate le ricerche per prenotazioni a Bergamo

Per quanto riguarda gli arrivi, a prevalere è il turismo domestico, mentre i dati raccontano come brasiliani e americani si posizionano al secondo e terzo posto nella top 5 dei viaggiatori che stanno valutando un soggiorno, seguiti a livello europeo da tedeschi e francesi

La cerimonia di inaugurazione della Capitale Italiana della Cultura 2023 (20-22 gennaio 2023) è ormai alle porte. Per Bergamo e Brescia, città designate per la prima volta insieme, la parola d’ordine dei prossimi dodici mesi è la valorizzazione della storia e del patrimonio artistico per incentivare l’incremento del turismo culturale.

Una tipologia di turismo per la quale Airbnb ha creato una categoria, quella delle Dimore Storiche, che secondo i dati globali della piattaforma è attualmente forte in crescita. In Europa, le prenotazioni di dimore storiche nel 2021 sono infatti aumentate del 54% rispetto al 2019 e rappresentano in Italia una delle principali risorse per la ripresa del turismo internazionale.

Un trend confermato anche dalla crescita nelle ricerche dei viaggiatori su Airbnb per soggiorni nelle due città capitali della cultura: rispetto allo scorso anno, le ricerche di alloggi a Bergamo per il 2023 sono quasi duplicate, mentre quelle di alloggi a Brescia oltre triplicate, con picchi  per i primi giorni dell’anno e nel primo weekend di aprile.

Per quanto riguarda gli arrivi, a prevalere è il turismo domestico, mentre i dati raccontano come brasiliani e americani si posizionano al secondo e terzo posto nella top 5 dei viaggiatori che stanno valutando un soggiorno, seguiti a livello europeo da tedeschi e francesi.

E non si parla solo di monumenti storici e complessi archeologici, ma anche di un patrimonio paesaggistico ed enogastronomico tutto da scoprire. Tra gli alloggi in cui poter soggiornare, ci sono case affrescate, ville immerse in oliveti o vigneti, appartamenti storici; mentre rispetto alle esperienze prenotabili su Airbnb nei centri storici ma anche nelle campagne che circondano queste due città, i viaggiatori possono scoprire e immergersi in cultura e tradizioni locali, partecipando ad esempio a una  degustazione di olio extra vergine d’oliva o a un’autentica esperienza culinaria, ma anche rilassarsi con una passeggiata a cavallo sulle colline gardesane e scoprire le rocche e i castelli del Garda bresciano. Andate avanti a leggere per scoprire qualche idea per il vostro prossimo viaggio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Piazza della Libertà si illumina con l'installazione "Lights on"
Domenica sera
Piazza della Libertà si illumina con l’installazione “Lights on”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI