• Abbonati
Rete bibliotecaria bergamasca

Mlol Scuola, già 18.389 studenti iscritti alla biblioteca digitale

Sono 22, per il momento, gli istituti superiori di secondo grado che hanno aderito al progetto

Bergamo. C’è chi ha iniziato ad usarlo scoprendo e godendo di tutte le potenzialità proposte e chi sta ancora familiarizzando con l’infinito mondo di contenuti offerti da Mlol Scuola, la biblioteca digitale per la scuola messa a punto e proposta agli istituti superiori di secondo grado dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca.

La Rbbg, in un’ottica di costante promozione alla lettura, ha offerto agli istituti che hanno aderito al progetto un anno di utilizzo gratuito di questa speciale piattaforma pensata proprio per la didattica. All’interno di Mlol scuola c’è un mondo: 80mila e-book, 1.700 audiolibri, 7mila quotidiani e riviste da 90 Paesi e in 40 lingue, 3 milioni di oggetti digitali offerti da musei, enti, associazioni culturali.

Sono 22 gli istituti superiori di secondo grado di città e provincia che hanno approfittato di questa opportunità, 18.389 gli utenti registrati.

Secondo i dati forniti da alcune delle scuole aderenti al progetto si scopre che il maggior numero di iscritti a Mlol Scuola, ben 1.831, arriva dall’istituto “Paleocapa” di Bergamo, seguito dal “Majorana” di Seriate con 1.814 iscritti, dall’”Oberdan” di Treviglio con 1.567, dal “Falcone” di Bergamo con 1.564, dall’“Einaudi” di Dalmine con 1.538, dal “Marconi” di Dalmine con 1.363, dal “Betty Ambiveri” di Presezzo con 1.345 iscritti.

Ci sono scuole che hanno aderito al progetto ma non hanno ancora completato le procedure di iscrizione di tutti gli studenti.

“Siamo davvero soddisfatti di questi primi risultati – commenta Gianluca Iodice, presidente della Rete Bibliotecaria Bergamasca -. I ragazzi che sono stati registrati a Mlol Scuola saranno automaticamente inseriti nella rete dei servizi bibliotecari della provincia e potranno così usufruire di tutte le possibilità offerte dal sistema. La Rbbg cerca sempre nuove iniziative per coinvolgere i giovani, per catturare la loro attenzione attraverso giochi, iniziative, contest, proprio in un’ottica di promozione alla lettura rispetto ad una fascia che purtroppo è tra quelle che legge meno”.

Tra i prossimi obiettivi della Rbbg c’è quello di creare dei veri e propri punti prestito all’interno delle scuole: “Stiamo lavorando per far sì che gli studenti possano prenotare i propri libri attraverso il sistema bibliotecario e farseli consegnare direttamente a scuola, dove una volta terminata la lettura possono poi riconsegnarli – spiega Iodice -. Vogliamo rendere il prestito più semplice e agevole possibile proprio per invogliare i ragazzi a leggere. Farsi consegnare i libri a scuola sarebbe un servizio molto comodo per gli studenti, che non dovrebbero così recarsi appositamente in biblioteca per prendere e riportare ciò che hanno chiesto in prestito. Certo, il nostro auspicio è quello di far conoscere anche in questo modo i vari servizi che le varie biblioteche mettono a disposizione, tenendo poi agganciato l’utente”.

Mlol Scuola rappresenta un passo importante in questa direzione perché permette di accedere automaticamente anche a Mlol, la biblioteca digitale a disposizione di tutti gli utenti della Rbbg, di qualsiasi età.

Anche il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Vincenzo Cubelli, che ha collaborato attivamente per far partire il progetto, è soddisfatto dei primi risultati ottenuti da Mlol Scuola e dall’adesione degli istituti scolastici superiori di tutta la provincia: “L’interesse che l’iniziativa Mlol Scuola ha registrato presso le scuole bergamasche è il segnale sia della bontà dell’offerta sia dell’inestinguibile bisogno della lettura per conoscere, imparare, crescere: ed è allo stesso tempo sforzo pedagogico di grande rilievo quello di proporre libri, quotidiani e quanto alto la Media Library on line offre in un nuovo formato, quello digitale, adatto alla generazione di nativi digitali, il cui gradimento è testimoniato dai numeri. È pertanto auspicabile che i numeri possano ancora crescere”.

Nei prossimi mesi il servizio, anche alla luce dei risultati ottenuti, verrà proposto nuovamente consentendo così ad altri istituti di aderire a questa importante opportunità didattica, pensata sia per gli studenti sia per i docenti.

Questi ultimi, infatti, all’interno di Mlol Scuola possono trovare un’infinità di spunti e di materiale per rendere sempre più interessanti le proprie lezioni. Mlol viene offerto alle scuole grazie a risorse economiche che arrivano dalla Provincia di Bergamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI