• Abbonati
L'elezione

Politecnico di Milano, per la prima volta il rettore è donna: eletta Donatella Sciuto

Il suo mandato inizierà il 1° gennaio 2023 e terminerà il 31 dicembre 2028

Continua l’avanzata delle donne in Italia. A poche settimane dall’insediamento di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, un’altra importante carica si colora di rosa: la professoressa Donatella Sciuto è stata eletta rettrice del Politecnico di Milano. Il suo nome è emerso alla seconda votazione con 892,81 voti pesati.

Per la prima volta, così, a guidare l’ateneo sarà una donna: il suo mandato inizierà il 1° gennaio 2023 e terminerà il 31 dicembre 2028. Gli sfidanti erano Antonio Capone a cui sono andati 443,47 voti, Giulio Magli che ha avuto 182,47 voti e Gianpaolo Rosati con 45,28 voti.

Complessivamente si sono presentati alle urne 1.602,52 elettori pesati, pari al 90,13% degli aventi diritto.
L’attuale rettore Ferruccio Resta resterà in carica fino al 31 dicembre 2022.

L’elezione a rettore è il proseguo di una carriera ricca di soddisfazioni. La professoressa Sciuto, che al momento è prorettore vicario del Politecnico di Milano, è professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e il PhD in Electrical and Computer Engineering dalla University of Colorado, a Boulder. Inoltre, ha conseguito il Master in Business and Administration (CEGA) dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. Dal 2013 è membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia. Dal 2017 è membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di AVIO S.p.A e di Raiway S.p.A, dal 2021 di Fila S.p.A e dal 2022 è membro del supervisory board di STMicroelectronics.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI