• Abbonati
I fondi

Zone sismiche, da Regione Lombardia 503.500: in Bergamasca interessati 11 Comuni

È questo l'esito del bando di Regione Lombardia che prevede l'assegnazione di contributi per l'esercizio delle funzioni trasferite ai Comuni in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche, per l'anno 2022

Bergamo. Sono 503.500 gli euro assegnati a 108 Comuni della provincia di Bergamo, Brescia e Mantova che si trovano in zona sismica 2 e 3 in base alla suddivisione del territorio regionale.

È questo l’esito del bando di Regione Lombardia che prevede l’assegnazione di contributi per l’esercizio delle funzioni trasferite ai Comuni in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche, per l’anno 2022.

“Anche quest’anno abbiamo voluto dare un segnale di vicinanza – ha spiegato l’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni – a tutti quei Comuni che devono gestire per legge tutte le pratiche riguardanti la vigilanza sismica. In particolare, ci sono rilevanti oneri da espletare a seconda delle caratteristiche di rischio sismico nelle quali ricadono i diversi Comuni”.

Il bando prevede inoltre di destinare una quota da assegnare esclusivamente ai 57 Comuni di zona sismica 2. La ripartizione è proporzionale in funzione del numero di autorizzazioni adottate nel 2021.

Queste funzioni riguardano in particolare le necessità organizzative e di supporto specialistico in materia sismica. La misura prevede il riconoscimento di un contributo massimo di 4.000 euro per i Comuni di zona sismica 2 e 1.800 per quelli classificati in zona sismica 3.

Questa la tabella riassuntiva dei contributi richiesti dai 108 Comuni aderenti. Sono 88 per la provincia di Brescia, 11 per quella di Bergamo e 9 per Mantova.

terremoto
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI