• Abbonati
Appuntamenti

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi, Moscato games e funghi: il week-end in provincia

Ecco la panoramica degli appuntamenti in programma sabato 5 e domenica 6 settembre nella provincia orobica

Sono diverse le iniziative organizzate in Bergamasca nel week-end. Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid vengono proposte occasioni di aggregazione per divertirsi e stare all’aria aperta.

Ecco la panoramica degli appuntamenti in programma sabato 5 e domenica 6 settembre nella provincia orobica.

Da sabato 5 a domenica 13 settembre nell’Altobrembo si terrà la nuova edizione di “Fungolandia“. L’iniziativa, giunta al 15 esimo anno, assume un’impostazione diversa dal solito per garantire lo svolgimento degli eventi in sicurezza a seguito dell’emergenza Coronavirus.
Il calendario, comunque, è ricco di appuntamenti che coinvolgeranno i paesi di Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta. Anche quest’anno i visitatori saranno guidati alla scoperta della natura e del territorio dell’Alta Valle Brembana partecipando a mostre, percorsi gastronomici, escursioni, percorsi sensoriali, laboratori, giornate dedicate al benessere e molto altro.
Tutti i giorni sarà possibile prendere parte alle giornate alla scoperta dei funghi: il programma prevede al mattino una passeggiata guidata dai micologi per scoprire i funghi e l’habitat del bosco, il pranzo in uno dei ristoranti con menù a tema e, al pomeriggio, la possibilità di visitare, nell’ampio spazio della Sala Polivalente di Santa Brigida, la “Mostra del Fungo della Valle Brembana” con l’esposizione di numerose specie fungine del territorio, il tutto accompagnati dai micologi dell’Associazione Micologica Bresadola.
Sabato 5 settembre verrà proposto il percorso gastronomico “Un borgo di sapori”, alla scoperta del borgo di Cusio; al pomeriggio a Piazzatorre per i più piccoli viene organizzato un percorso sensoriale immersi nella natura mentre la sera andranno in scena due spettacoli: “Brividi intorno al falò” al Mulino del Bolgià di Valtorta e “S(legati)” a Piazza Brembana. Domenica 6 settembre Chiara Crotti guiderà i più piccoli nel percorso “I detective della natura” a Piazza Brembana, mentre nel pomeriggio a Mezzoldo si svolgerà una caccia al tesoro.
Fra le attività in programma, martedì 8 settembre c’è una giornata dedicata al benessere sulle sponde del lago di Cassiglio con pratiche di antigravity fitness, plilates, yoga e bagni di suoni e, nel frattempo, i più piccoli potranno partecipare a “Fungodivertimenti” con la psicomotricista Chiara Angeloni.
Inoltre, nel corso delle giornate, sarà possibile effettuare visite guidate, passeggiate culturali, escursioni e laboratori artistici. Gli amanti delle mostre, oltre a recarsi alla Mostra del Fungo della Valle Brembana a Santa Brigida, potranno vedere esposizioni fotografiche come “Angoli di storia” a Olmo al Brembo, “I Baschenis de’ Averaria” a Valtorta, “Il fotografo ritrovato” a Ornica ed “Eleganza discreta di una Valle“ a Santa Brigida.
Non mancheranno momento musicali, come “Un inferno musicale”, domenica 13 settembre a Ornica, nel particolare contesto della Val d’Inferno, dove le musiche della tradizione orobica e alpina al suono dei baghet, l’antica cornamusa bergamasca, incontrano il Corno delle Alpi dei “Chi ‘lla pia”. Nel tardo pomeriggio, infine alla Sala Polivalente di Santa Brigida si terrà la premiazione dei concorsi di Fungolandia 2020 che chiuderà la rassegna.
Tutti i giorni i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno menù a base di funghi e prelibatezze del territorio e, per chi volesse abbinare gusto e natura, sarà possibile prenotare cestini pic-nic da consumare all’aria aperta.

Domenica 6 settembre a Sarnico torna l’unico vero e originale mercato de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”, l’evento-mercato più famoso d’Italia. Le famose “boutique a cielo aperto” saranno in piazza XX Settembre dalle 8 alle 19 con orario continuato, anche in caso di maltempo.
I visitatori potranno trovare il meglio del Made in Italy come abbigliamento, pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione di cachemire, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux e raffinata arte fiorentina garantita dal Consorzio al miglior prezzo.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Pro Loco Sarnico, vede protagonisti i rinomati ambulanti toscani che sono diventati un fenomeno di costume e riporteranno sul Lago d’Iseo le magiche atmosfere del Mercato del Forte. Tante idee per gli acquisti in uno spettacolo di bancarelle e pubblico che, per questo viene comunemente definito “evento-mercato” per l’unicità della proposta che non è solo commerciale.

Da venerdì 4 a domenica 6 settembre prende il via “Il Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi”: vi aspetta il primo dei quattro weekend dedicati a Scanzorosciate e al Moscato di Scanzo. Tantissime le iniziative che vi accompagneranno alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche, artiche e naturali.

Venerdì 4 settembre l’Assessorato alla Cultura organizza il concerto “Dalla musica da film al classico Jazz”, che si terrà alle 20:45 agli spazi dell’Hotel San Rocco, con il duo composto da Paolo Zampini al flauto e Primo Oliva al pianoforte. Non poteva mancare nel giorno di apertura la “Degustazione Moscato di Scanzo”, organizzata dal Consorzio Tutela Moscato di Scanzo, alle ore 20:45 presso la Sala Galizzi (Rosciate, Via Don Giulio Calvi n. 1).

Sabato 5 e domenica 6 settembre continuano le iniziative dedicate alla scoperta dei pregiati prodotti di Scanzorosciate con il laboratorio “Alla scoperta dell’olio extravergine di oliva”. Sempre sabato e domenica ha inizio il 3° “Moscato Beach Games: beach volley e beach tennis”.

Per una domenica tra arte, storia, natura ed enogastronomia, il gruppo CustodiS vi accompagnerà alla scoperta del territorio, attraverso due itinerari dedicati con degustazione in cantina. Le iniziative outdoor di domenica continuano in collaborazione con l’Ente di Promozione Turistica Terre del Vescovado e il Bike “Tour del Vescovado”, un viaggio su due ruote da Torre de’ Roveri ad Albano Sant’Alessandro fino a Scanzorosciate, immersi tra le bellezze e le eccellenze del territorio, con visita e degustazione in cantina.

Per tutti gli amanti dello sport, dal 31 agosto al 18 settembre, sarà possibile partecipare alla Moscato di Scanzo Virtual Trail, organizzata dal Gruppo Alpinistico Presolana ASD. Una gara competitiva “virtuale” mediante un percorso a tempo da effettuare attraverso l’applicazione STRAVA, che registra il passaggio del partecipante lungo il percorso e ne registra il tempo, realizzando una classifica maschile e femminile. I vincitori della Virtual Trail saranno premiati il 20 settembre, giorno in cui si terrà la staffetta delle associazioni, attraverso le colline di Scanzorosciate.

Inoltre, durante tutti i weekend, potrete vivere in sicurezza le cantine di Scanzorosciate e assaporare i pregiati vini del territorio, primo fra tutti il rinomato Moscato di Scanzo. Ogni fine settimana troverete prelibati menu a km0, presso gli agriturismi e i ristoranti di Scanzorosciate, ma anche aperitivi, gelati e degustazioni.

Un primo weekend a Scanzorosciate assolutamente da non perdere per vivere il nostro territorio e i suoi pregiati prodotti enogastronomici.

Sul sito ufficiale, www.festadelmoscato.it, troverete tutte le informazioni, le modalità di prenotazione e il calendario con tutti gli eventi.

La ProLoco Alzano, in collaborazione con la Scuola di Musica del Corpo Musicale Municipale, ha organizzato una rassegna di concerti per salutare la fine dell’estate, che si terranno in alcuni luoghi di Alzano di lunga storia e fascino sabato 5, 12 e 19 settembre.
I concerti coinvolgono docenti della Scuola comunale di Musica, e prevedono programmi originali e molto raffinati.
La rassegna sarà aperta sabato 5 settembre alle 21 al parco Montecchio dai “5/4 Brass” (Five for Brass), quintetto di ottoni, con un programma classico e della tradizione; seguirà l’originale ensemble “il Sottobosco”, il 12 settembre alle 17 a Santa Maria della Pace, per chiudersi con il trio di Marco Gaiani, pianoforte, flauto e voce, sempre a Santa Maria della Pace, alle 21.

Questa rassegna vuole essere anche l’occasione per ridare spazio alla musica d’insieme e alla gioia dell’ascolto dal vivo, considerato che le attività delle scuole di musica e dei corpi musicali del territorio si è purtroppo dovuta interrompere a lungo i mesi invernali e primaverili, a causa della pandemia.

Sabato 5 e domenica 6 settembre al Beach Village di Scanzorosciate si terrà la terza edizione di “Moscato Beach Games”. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non si terrà una delle feste più amate della bergamasca: la Festa del Moscato di Scanzo. Ma non preoccupatevi, gli organizzatori vi terranno compagnia anche questo settembre organizzando “Il Settembre del Moscato di Scanzo”
All’interno di questa iniziativa, arriva il 3° Moscato Beach Games, sabato 5 e domenica 6 settembre.
Quattro tornei di beach volley e Beach tennis
Ecco la formula:
– sabato 5 beach volley 4×4 misto + beach tennis 2×2 maschile
– domenica 6 beach volley 2×2 f – 2×2 m

Iscrizioni:
Mandando una mail a info.beachvillage@gmail.com indicando nome squadra, nomi giocatori e n. telefonico.

Costi:
€ 18 a torneo a testa, pranzo incluso.
€ 30 se ci iscrive ad entrambi i giorni, pranzi inclusi.
Numero iscrizioni limitato.
Cancellazione squadra gratuita fino a 48 ore dal torneo dal quale ci si cancella.

Gli organizzatori chiedono il rispetto delle seguenti regole anti Covid-19:
– Accesso al campo consentito solo a chi deve svolgere la partita
– Mascherina obbligatoria in tutte le zone del centro, è consentito toglierla solo durante la partita.
– Misurazione temperatura all’ingresso e compilazione autocertificazione
– Divieto di assembramento, chi non gioca si dovrà accomodare ai tavoli esterni all’area di gioco
– Accesso contingentato agli spogliatoi

Sabato 5 settembre alle 21 al Beach Village Scanzorosciate si terrà un concerto dei “NACL – tributo agli 883”. Gli ingressi sono limitati: è consigliata la prenotazione telefonando al numero 375 607 9951 per garantire a tutti il rispetto delle normative vigenti.
Non mancheranno pizzeria con forno a legna, hamburger e fritti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI