• Abbonati
Il pasticcio

“Festa di Pontida” in russo sulle t-shirt: ma il traduttore di Google tradisce la Lega

Una traduzione sbagliata rovina, per ora, le magliette goliardiche preparate per ironizzare sull'inchiesta della procura di Milano riguardo presunti fondi illeciti arrivati dalla Russia.

Per la tradizionale festa di Pontida, dall’8 al 18 agosto, i militanti leghisti dell’Isola e della Val San Martino avevano preparato una maglietta goliardica che ironizzasse sull’inchiesta della procura di Milano riguardo i presunti fondi illeciti arrivati dalla Russia.

Sfondo ovviamente verde, l’Alberto da Giussano e la scritta in cirillico “Festa di Pontida” in bianco: un’idea originale che, però, si è inceppata sul più bello perchè i promotori non hanno fatto i conti con uno scherzetto del non sempre affidabile traduttore automatico di Google che nell’elaborazione della richiesta ha riportato una frase più simile a “Partito di Pontida”. 

Un inconveniente fatto notare da alcune persone vicine al Carroccio che padroneggiano la lingua russa e che hanno costretto i militanti al passo indietro: il primo stock di magliette finirà in uno scantinato e presto verrà stampata la versione corretta. 

pontida russo

Da “партия понтиды” si passerà a “ПРАЗДНИК ПОНТИДЫ”.

E chissà che in questa nuova versione, quella giusta, la maglietta non possa finire anche sulle spalle del vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini che a Pontida sperano di poter abbracciare in una delle serate finali della festa, magari quella del 16 agosto: per ora solo un’ipotesi e nessuna certezza.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI