• Abbonati
A cura di

CISL pensionati informa

Mercoledì 10 aprile

Tagli alle pensioni, polizze contro i furti agli anziani e caso-diamanti: il notiziario Cisl

Nuovo appuntamento con il notiziario di Fnp Cisl, contenente novità sui temi caldi del momento e aggiornamenti sulle iniziative del sindacato.

Nuovo appuntamento con il notiziario di Fnp Cisl, contenente novità sui temi caldi del momento e aggiornamenti sulle iniziative del sindacato.

Nel numero di mercoledì 10 aprile:

Tagli alle pensioni: FNP in piazza

Sono 65.527 i pensionati bergamaschi che percepiscono assegni di vecchiaia sopra i 1500€ lordi mensili , il 35% del totale. Per loro, da aprile scatterà l’adeguamento sulle rivalutazioni e anche un prelievo sempre più consistente per le pensioni “più alte”.

Di fatto, un taglio della perequazione, ovvero del meccanismo che determina l’aumento degli assegni pensionistici, deciso dal governo, che con La Finanziaria ha attinto da questi tagli per far entrare nelle casse dello Stato 2,3miliardi nei tre anni di applicazione (dal 2019 al 2021), risorse che sono state utilizzate per quota 100, reddito e pensione di cittadinanza.
FNP CISL, SPI CGIL e UILP UIL stanno preparando una manifestazione nazionale dei pensionati: sabato 1 giugno in piazza del Popolo a Roma, e prima tre assemblee, il 9 maggio a Padova, Roma e Napoli.

Infermiere di quartiere: il servizio si amplia

Il primo esempio è stato quello di San Tomaso, partito su impulso di FNP CISL e del Centro Terza Età del quartiere: ora, il comune di Bergamo ha fatto propria l’idea del sindacato pensionati della CISL di Bergamo e ha allargato la sperimentazione.

Perciò, dopo l’assistenza domiciliare, il custode sociale e il servizio “tornare a casa”, arriva l’infermiere di comunità, in collaborazione con i Centri Terza Età, per sostenere la permanenza degli anziani al loro domicilio.

Il progetto, attivo in dieci aree (nove quartieri cittadini più il Comune di Ponteranica), prevede una figura sanitaria che non sostituisce il medico di base, ma che opera in maniera gratuita per soddisfare bisogni sociali e sanitari. Nella Bergamasca si assiste oggi a un invecchiamento significativo, il 30% dei residenti è over 65, e ci sono situazioni che necessitano di un servizio di prossimità. Così, le sei infermiere di comunità – tutte professioniste afferenti alle cooperative Serena e GenerazioniFa – individueranno le fragilità, orienteranno nei servizi socio-sanitari e promuoveranno l’educazione sanitaria nelle zone più bisognose

Polizza FNP contro i furti agli anziani

La FNP CISL nel corso degli anni ha attivato un fondo attraverso il quale le sedi territoriali possono rimborsare i soci che sono stati oggetto di un furto o scippo. Nella definizione di furto si intendono inclusi anche furti effettuati con destrezza in casa o nelle proprietà sempre riferibili all’iscritto. Dovrà sempre essere tenuta in considerazione, nella fase della liquidazione, la dinamica dell’evento; si eviterà il rimborso là dove si prefigura negligenza da parte dell’interessato o in caso di smarrimento del bene.

ADICONSUM in piazza a Verona per i diamanti

ADICONSUM Bergamo ha partecipato a Verona, al presidio all’esterno del Cattolica center, dove si è svolta l’Assemblea degli azionisti del Banco BPM, per protestare contro la decisione del presidente dell’istituto che considera “chiuso” il caso Diamanti, sostenendo che gli stessi “li abbiamo interamente spesati con gli accantonamenti messi a bilancio lo scorso anno”.

Mercato libero energia e gas: consigli utili

Il mercato libero di energia e gas , salvo ulteriori ripensamenti, decorre dal luglio 2020.
C’è tutto il tempo per poter scegliere…. Pertanto, avvisano ADICONSUM e FNP, non lasciatevi influenzare dalle telefonate aggressive che ricevete da parte di operatori che stanno cercando di accaparrarsi clientela anche con informazioni poco corrette.

Non date il consenso al passaggio al mercato libero per telefono: chiedete invece l’invio cartaceo delle offerte, e prima di scegliere l’operatore, è bene capire i propri consumi attuali, per verificare se la proposta sia davvero conveniente.

Per informazioni e chiarimenti rivolgetevi alle sedi ADICONSUM più vicine.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI