• Abbonati
Sabato 24 novembre

Premolo ricorda l’ultimo caduto della Grande Guerra

Il paese di Premolo, in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, ricorda i suoi caduti in guerra.

In particolare, sabato 24 novembre ricade il centesimo anniversario della morte dell’ultimo reduce del paese seriano: Emilio Morandi morto il 24 novembre del 1918 in ospedale; il giovane, durante il conflitto, si era ammalato di influenza spagnola e, purtroppo, non ha avuto scampo.

“Nel 2015 – ricorda Omar Seghezzi, sindaco di Premolo -, in concomitanza con l’anniversario dell’inizio della guerra, avevamo svolto una cerimonia commemorativa con il coro ‘Stella Apina’ di Albino. Quest’anno, invece, si celebra l’anniversario della fine della guerra e abbiamo deciso di ricordarlo sempre con il coro ‘Stella Alpina’ di Albino”.

Premolo - la grande guerra

L’appuntamento è fissato per sabato 24 novembre alle 20.30 nel salone dell’Oratorio di Premolo; la serata sarà presentata da Amadio Bertocchi, poeta dialettale.

Premolo - la grande guerra

“Riteniamo significativo – prosegue il primo cittadino – ricordare in questo modo il centenario della fine della guerra. Sarà anche l’occasione per ricordare il nostro ultimo caduto Emilio Morandi e tutti i 18 giovani di Premolo morti in guerra. Una vera e propria tragedia che, purtroppo, ha avuto ripercussioni anche nei nostri piccoli paesi”.

Il comune seriano, nel 2018, si è aggiudicato anche un bando per il riordino degli archivi storici.
“Riordinando i nostri archivi – conclude il sindaco – abbiamo trovato dei documenti sulla prima guerra mondiale. Il materiale ritrovato è in fase di sistemazione e, per l’inizio del 2019, saremo pronti per pubblicare e mostrare alla popolazione i documenti trovati”.

Premolo - la grande guerra

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI