• Abbonati
Le novità

Dirigenti d’azienda: Fondo pensione complementare anche per i familiari a carico

Se ne parlerà al meeting Previndai di mercoledì 3 ottobre, alle 17 all'Nh Hotel di Bergamo: "Un'importante opportunità per costruire il futuro previdenziale delle giovani generazioni".

Caratteristiche, opzioni disponibili e meccanismi del Previndai; principali novità introdotte nel corso dell’anno (tra cui la possibilità di iscrizione dei familiari fiscalmente a carico) e prospettive per il 2019 del Fondo di previdenza complementare dei Dirigenti d’azienda.

Di questo si parlerà al Meeting Previndai, che la sezione di Bergamo di Federmanager (organismo di rappresentanza dei Dirigenti delle imprese industriali della provincia) ha organizzato, coi vertici del Fondo, per mercoledì 3 ottobre, alle 17, nei locali dell’NH Hotel di Bergamo (via Paleocapa 1/G).

“Gli obiettivi dell’incontro – esordisce Bambina Colombo, Presidente di Federmanager Bergamo – sono sostanzialmente due: aggiornare gli oltre 2000 Dirigenti bergamaschi iscritti al Fondo (pari a poco più del 2,6% degli oltre 79mila aderenti a livello nazionale) sulle principali novità entrate in vigore nell’àmbito della previdenza complementare, e presentare, a chi ancora non è iscritto al Previndai, una panoramica sui servizi e sui benefìci di cui potrebbe giovare, aderendovi”.

“In particolare – prosegue Colombo – Oliva Masini, Direttore generale del Previndai, e Sabrina Ciampichetti, Responsabile dell’Ufficio liquidazioni del Fondo – illustreranno un paio di iniziative, riservate ai Dirigenti già iscritti”.

La prima consente di aderire al Fondo anche ai familiari fiscalmente a carico, minorenni inclusi. “Un’importante opportunità per costruire il futuro previdenziale delle giovani generazioni, per le quali si prospettano scenari lavorativi e pensionistici meno tutelati, rispetto a quelle precedenti – commenta la Presidente di Federmanager Bergamo -. La seconda novità, RITA (acronimo di Rendita Integrativa Temporanea Anticipata), consente di chiedere l’erogazione – totale o parziale – dell’accantonamento accumulato, al ricorrere di determinati requisiti, quando sia intervenuta la cessazione del rapporto di lavoro.

“Uno strumento di flessibilità in uscita – rimarca la leader dei Dirigenti d’azienda bergamaschi – finalizzato ad attenuare gli effetti dell’allontanamento del traguardo pensionistico introdotti dalla Riforma Fornero”.

Il Meeting Previndai del 3 ottobre rientra nell’ambito dei periodici incontri tecnici, organizzati da Federmanager Bergamo, per favorire confronto e dialogo tra gli associati e i più qualificati rappresentanti istituzionali delle realtà che gravitano nell’orbita di Federmanager.

“Un appuntamento sicuramente importante – conclude la Presidente Colombo – che aggiunge valore all’attività quotidiana della nostra sezione (seconda Territoriale lombarda nonché settima a livello nazionale), impegnata nell’erogazione di servizi agli oltre 1500 iscritti: dalle consulenze contrattuali e previdenziali fino a svariate attività formative e di aggiornamento”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI