• Abbonati
Fabbriche aperte

Viaggio degli studenti attraverso la chimica bergamasca

Un viaggio attraverso la chimica bergamasca è quello proposto dal Gruppo Chimici di Confindustria Bergamo nell’edizione 2018 di Fabbriche Aperte, che coinvolgerà nelle giornate del 19, 26 e 29 maggio 4 aziende associate: Diachem S.p.a. di Caravaggio, Flamma S.p.a. di Chignolo d’Isola, Polynt S.p.a. di Scanzorosciate e Henkel S.p.a di Verdellino.

Un viaggio attraverso la chimica bergamasca è quello proposto dal Gruppo Chimici di Confindustria Bergamo nell’edizione 2018 di Fabbriche Aperte, che coinvolgerà nelle giornate del 19, 26 e 29 maggio 4 aziende associate: Diachem S.p.a. di Caravaggio, Flamma S.p.a. di Chignolo d’Isola, Polynt S.p.a. di Scanzorosciate e Henkel S.p.a di Verdellino.

Fabbriche Aperte, promossa Federchimica, la Federazione nazionale delle aziende del settore, punta a consolidare un rapporto di credibilità e fiducia tra l’industria chimica, le scuole, i cittadini e le istituzioni. Proposta per la prima volta a livello nazionale nel 1987, si è via via consolidata, rivelandosi nel tempo un importante segnale di trasparenza, apertura e confronto.

“Questa iniziativa –sottolinea il presidente del Gruppo Chimici di Confindustria Bergamo Oscar Panseri – si inserisce in un percorso finalizzato a far comprendere meglio cosa si produce negli stabilimenti delle nostre aziende e a far toccare con mano l’importante contributo dell’industria chimica per la vita di tutti giorni, ma parallelamente anche la costante attenzione a tutti i parametri legati alla sicurezza del lavoro, alla tutela dell’ambiente interno ed esterno e del consumatore finale. Si affianca ad altre nostre azioni sul fronte della formazione e della divulgazione per migliorare la visibilità e la conoscenza del settore chimico bergamasco e del suo ruolo cruciale per lo sviluppo sostenibile del territorio, nonché per favorire la scelta di percorsi scolastici mirati. Le nostre aziende sono sempre più alla ricerca di giovani motivati e preparati, diplomati, tecnici superiori ITS e laureati. Di qui anche il nostro pluriennale impegno in Bergamo Scienza e l’affiancamento alle scuole: per esempio, tra febbraio e marzo, con la collaborazione degli studenti dell’ISIS Giulio Natta di Bergamo, abbiamo proposto alcuni laboratori interattivi rivolti agli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria e al triennio delle scuole secondarie di primo grado che hanno coinvolto 8 aziende chimiche associate”.

Ecco di seguito il calendario e la modalità delle visite nell’ambito di “Fabbriche Aperte”.

· Diachem S.p.a. stabilimento di via Mozzanica, 9/11 – Caravaggio
sabato 19 maggio 2018, mattino istituti superiori di secondo grado, pomeriggio apertura a tutti (ore 14-17)
· Flamma S.p.a. stabilimento di via Bedeschi, 22 – Chignolo d’Isola
sabato 19 maggio 2018, mattino due classi delle scuole superiori di primo grado di Chignolo d’Isola, pomeriggio apertura a tutti (ore 15-18)
· Polynt S.p.a. stabilimento di via E. Fermi, 51 – Scanzorosciate
sabato 26 maggio 2018, mattino sia istituti superiori di secondo grado che visitatori (ore 9-12)
· Henkel S.p.a. stabilimento di via Madrid, 21 – Verdellino fraz. Zingonia
martedì 29 maggio 2018, mattino solo scuole, classe seconda istituto superiore di primo grado di Zingonia

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI