• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Bergamasca scherma

Nel week-end di gare

Tenax Bergamasca Scherma grande protagonista a Olginate

Nel weekend si è svolta a Olginate la 3° prova regionale U14 alle 6 armi alla quale hanno brillantemente preso parte gli atleti della società orobica.

Nella prima giornata di gare a brillare è stato Nicolò Del Contrasto che ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria Ragazzi/Allievi di spada maschile. Percorso iniziato subito con il piede giusto da parte di Nicolò che con un girone perfetto si è piazzato al primo posto della classifica provvisoria; dopodiché ha sconfitto numerosi avversari con punteggi netti fino all’atto finale che l’ha visto imporsi 9-8 su Lorenzo Volpi (scherma Bresso) in un assalto al cardiopalma conclusosi alla priorità. Nella stessa categoria è sceso in pedana Leonardo Morotti che ha conquistato un ottimo 5° posto, sconfitto in un assalto tiratissimo da Lorenzo Volpi; fermati a poche stoccate dalla finale a 8 Giacomo Pietrobelli (11°), Jacopo Rizzi (12°) , Francesco Mazzoni  (14°) e Sebastiano Bosso (15°) sconfitto proprio da Leonardo Morotti. Inoltre sono scesi in pedana Angelo Villa (30°), artefice di una prestazione che sottolinea il suo netto miglioramento; Francesco Gelpi (76°) e Filippo Bertoglio (100°), entrambi alla prima esperienza agonistica e con grandi margini di miglioramento. Nella categoria Giovanissime, la finale a otto è stata sfiorata da Lea Aluffi (15°) che dopo la vittoria con la numero 7 Kaur Manpreet (Scherma Cariplo Piccolo Teatro Milano) è stata sconfitta per una sola stoccata da Giulia Livio (Club Scherma Città dei Mille).

Tenax Bergamasca Scherma

(Foto: gli otto finalisti della categoria Ragazzi/Allievi di spada Maschile con Nicolò Del Contrasto al primo posto e Leonardo Morotti ai piedi del podio).

Nella seconda giornata di gare la grande protagonista è stata Matilde Bellini che è salita sul secondo gradino del podio nella categoria bambine. Dopo una buona fase a gironi, Matilde è giunta agilmente ai quarti dove ha saputo gestire le emozioni al meglio vincendo l’assalto per l’accesso alla semifinale e la semifinale per una sola stoccata. Infine la rincorsa all’oro della bergamasca è stata interrotta da Carola Citarella (Brianza Scherma) che vince la prova per pochissime stoccate. Nella categoria maschietti buona prova per Mattia Fassi che conquista il 6° posto, fermato dall’argento della competizione Michele Queiroli (CDS Mangiarotti). Con Mattia sono scesi in pedana Nicola La Via (14°), Francesco Locatelli (15°)e Nicolò Bettinaglio (29°); quest’ultimi purtroppo sono stati entrambi vittime di scontri fratricidi contro Mattia Fassi. Infine nella categoria Ragazze/Allieve hanno tirato Anna La Barbera e Lisa Arrigoni, entrambe fermate alla diretta valida per l’accesso alle prime 16 rispettivamente da Sara Greppi (CUS Pavia), poi bronzo della gara, e da Francesca Pensa (Pro Patria Et Libertate Busto Arsizio).

Tenax Bergamasca Scherma

(Foto: le otto finaliste della categoria bambine di spada femminile, sul secondo gradino del podio Matilde Bellini).

Tenax Bergamasca Scherma

(Foto: Mattia Fassi con la coppa del sesto posto della categoria Maschietti).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI