Verso le elezioni

Ghilsaberti, Carretta e due sindaci: la lista Gori Presidente si presenta

Saranno presentati venerdì 26 gennaio in piazza Matteotti a Bergamo i candidati al consiglio regionale della Lombardia della Lista Gori Presidente – Bergamo.

Una civica costruita a partire dalla somma delle esperienze di civismo rappresentate a livello regionale dalla Lista di Patto Civico e dalla lista di Bergamo città Giorgio Gori sindaco presentata alle amministrative del 2014.

“Si tratta per lo più di cittadini, alcuni dei quali già impegnati con cariche istituzionali che hanno trasformato la propria passione per il bene comune in partecipazione alla
vita dei propri territori – spiegano dalla lista -. Lo hanno fatto anche da professionisti che, anche all’interno della società o di associazioni di categoria o del terzo settore, sono stati accomunati dal possesso di competenze e caratteristiche personali e professionali in sintonia con lo slogan della campagna: Fare, meglio. Oltre a questo hanno in comune di aver conosciuto Giorgio Gori e averne apprezzato il metodo fatto di ascolto, coinvolgimento e di impegno nella risoluzione dei problemi, acquisendolo come propria modalità di intervento da utilizzare nel corso della campagna elettorale”.

Per i due capolista si è “pescato” in casa: Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura del Comune di Bergamo, e Niccolò Carretta, consigliere della lista Gori. Poi due sindaci, Enea Bagini di Ciserano e Gabriele Gabbiadini di Pedrengo.

La lista

Nadia Ghisalberti (capolista): Assessore a tempo pieno con deleghe a Cultura e Turismo al Comune di Bergamo, ha alle sue spalle un percorso di impegno politico all’interno di liste civiche, iniziato nel 2004 con la candidatura nella lista di Roberto Bruni, di cui è stata la coordinatrice. Ha poi proseguito dal 2009 al 2014 con l’elezione in Consiglio Comunale, dove dal 2012 è stata capogruppo di Patto Civico. È stata tra i fondatori delle Rete del Civismo Lombardo che ha sostenuto Umberto Ambrosoli alle scorse regionali. Nominata assessore alla Cultura e al Turismo nel 2014 da Giorgio Gori, sotto il suo mandato è stata riaperta l’Accademia Carrara, dopo 7 anni di chiusura, è nato il festival Donizetti Opera e la città ha riscoperto la sua vocazione teatrale. Ha inoltre rilanciato il patrimonio culturale attraverso una intensa collaborazione con le
associazioni e le istituzioni pubbliche e private di cui è ricco il territorio. È sposata e ha tre figli.

Niccolò Carretta (capolista): Ha 26 anni, maturità classica e laurea magistrale in ingegneria energetica (indirizzo Energia per lo sviluppo) al Politecnico di Milano. Attualmente project manager su progetti di efficienza energetica e Smart City e frequentante un Master alla business school del Politecnico in Management dell’Innovazione digitale. Dal 2014 siede in Consiglio Comunale a Bergamo, più giovane eletto della storia del Comune, in cui ricopre, nelle fila della Lista Gori, i ruoli di Presidente della Commissione Giovani e Vice Presidente della Commissione Urbanistica, Trasporti ed Edilizia.

Simona Leggeri: Nata a Bergamo, imprenditrice in un’azienda famigliare di quarta generazione, con la passione per l’arte, in special modo quella contemporanea trasmessa dal papà collezionista. Dalla passione per il bello, il territorio, le città, arriva l’impegno in Associazione Nazionale Costruttori Edili , di cui è stata la prima Presidente “rosa” Nazionale Giovani. Ha scelto di candidarsi con spirito civico per la voglia di essere in prima linea su quello che può riguardare il territorio sviluppando le potenzialità delle nostre città con l’obiettivo di renderle smart, verdi, vivibili, migliorandone la qualità del vivere civile e diventando attrattive sia per i finanziatori che per i turisti che per i cittadini.

Enea Bagini: Ha 45 anni, sposato e ha una figlia. Dal 2009 è Sindaco del Comune di Ciserano. Si è sempre speso in prima persona per il bene del suo paese e del territorio , in particolare nell’are Zingonia/Dalmine e la Bassa bergamasca, cercando di affrontare e risolvere i problemi della gente, credendo fermamente che l’impegno, la passione e la competenza, siano le qualità che servano per migliorare le cose per FARE, MEGLIO soprattutto per il futuro dei Nostri figli, i cittadini del futuro.

Daniela Masseroni: È una famosa sportiva bergamasca. Vanta una carriera ventennale nella Ginnastica Ritmica che l’ha portata a grandissimi successi agonistici. Più volte Campionessa Mondiale ed Europea e una medaglia olimpica targata Atene 2004. Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, con una tesi intitolata: “Lo sport come sistema educativo complesso” collabora presso la Scuola dello Sport del Coni a Milano. Attualmente si occupa di formazione presso una multinazionale.

Gabriele Gabbiadini: Nato il 19 luglio 1974 a Seriate, terzo di quattro figli maschi, di Pedrengo, celibe. Libero professionista nel settore della programmazione a controllo numerico per aziende del comparto meccanico. Consigliere eletto in lista civica a partire dal 1999 prosegue l’impegno sino a diventare Sindaco nel 2009, poi riconfermato per il secondo mandato. Attualmente è ancora Sindaco protempore del Comune di Pedrengo. Dal 2014 è eletto come Vice-Presidente dell’ufficio d’ambito e come membro del cda, ruolo che svolge tuttora in rappresentanza dei Comuni bergamaschi tra i 3 e i 15 mila abitanti. Membro del comitato Acqua Bene Comune per il cambio di gestione di Uniacque, decide di far parte dell’area omogenea della grande Bergamo collaborando col Sindaco Gori per l’attuazione dei servizi su scala allargata.

Maria Manuela Ravasio: Nata il 5 maggio del 1964 a Merate, ha trasformato la sua passione per per il corpo e la mente umana in una attività professionale . Attualmente è Mental Coach e counsellor specializzata nei settori Beauty&Wellness e Business di cui è punto di riferimento a livello nazionale . Autrice di numerose pubblicazioni in materia e consulente per riviste specializzate ha inoltre deciso di impegnarsi anche nello sviluppo dell’imprenditoria femminile e delle nuove opportunità di specializzazione professionale. Presidente del Comitato Impresa Donna della CNA di Bergamo, è anche Consigliere nel Comitato per lo sviluppo dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Bergamo.

Christian Maurelli: Nato a Roma nel’72. Sposato con due figlie. Dopo essersi laureato in giurisprudenza presso l’università La Sapienza è giunto a Bergamo nel 2001, dove ha sviluppato il suo percorso professionale. Attualmente iscritto all’ordine dei Consulenti del Lavoro di Bergamo, ha sempre lavorato nel settore dell’amministrazione del personale. Nel corso degli anni ha coltivato la passione per l’impegno politico militando in organizzazioni bergamasche.

Paola Suardi: Bergamasca, sposata, due figlie è laureata in Lingue e letterature Straniere. Professionista della comunicazione ha sviluppato la sua esperienza professionale in prestigiosi istituti della comunicazione: attualmente è titolare di un’agenzia che collabora con imprese e associazioni. L’attenzione alla comunità e la volontà d’impegno civico l’hanno portata a mettere le proprie competenze a servizio di ambiti diversi: la formazione dei giovani, i diritti delle donne e la diversità intesa come ricchezza. È tra i promotori di BergamoScienza, Avvocati con le donne contro la violenza e collabora con l’associazione Carcere e Territorio.

Raoul Tiraboschi: Sposato con due figlie. Avvocato civilista, si occupa principalmente di imprese e cooperative; da oltre 15 anni collabora fattivamente al progetto “Poveri ma cittadini” della Caritas diocesana Bergamasca, con la specifica attenzione ai cittadini stranieri. Consigliere di amministrazione della cooperativa agricola sociale Aretè di Torre Boldone, fa parte del Tavolo Agricolo del Comune di Bergamo. È stato capo scout, incaricato provinciale e regionale della branca RS nell’Agesci, referente del progetto Terrasanta, redattore della rivista Camminiamo Insieme e Servire. Coordina la collana editoriale Dragomanno della casa editrice Oltre.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI