BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamonews.it non si ferma mai: il nuovo giornale più veloce, social e mobile fotogallery video

A oltre 7 anni dalla nascita e a 4 anni dall'ultimo restyling profondo ribaltiamo tutto, ci aggiorniamo, vi offriamo più servizi.

Più informazioni su

Bergamonews.it non si ferma mai: il nuovo giornale sempre più veloce, social e mobile

Chi si ferma è perduto. Un motto che calza a pennello al mondo di internet, all’informazione online in modo particolare. Perché chi si ferma resta indietro, ormai l’abbiamo capito bene noi e l’avete capito benissimo anche voi lettori. Così Bergamonews si muove. E come si muove un giornale online? Cambiando, naturalmente.

A oltre 7 anni dalla nascita e a 4 anni dall’ultimo restyling profondo (ve lo ricordate il cambio di grafica dell’11-11-’11 ore 11.11?) ribaltiamo tutto, ci aggiorniamo, vi offriamo più servizi.

VELOCITA’ E AGGIORNAMENTI – Bergamonews sarà ancora più veloce, sia da mobile che da desktop. Il tutto aggiornato in tempo reale. I giornalisti hanno la possibilità di caricare gli articoli, foto e video direttamente da smartphone con l’obiettivo di fornire un’informazione rapida, corretta e puntuale. La nuova grafica prevede un’apertura principale, tre notizie in evidenza e il flusso continuo delle news pubblicate durante la giornata.

MENU – Dalla prima pagina e dalla singole pagine attraverso il menù in alto si può esplorare tutto il giornale leggendo i nostri canali tematici: Bergamo, Provincia, Politica, Economia, Sport, Opinioni, Italia-Mondo, Lombardia, Cronaca e News24. In queste pagine troverete tutte le notizie che vi interessano. In più sono ancora presenti le classiche aree geografiche Hinterland, Valle Seriana, Valle Imagna, Valle Brembana, Valle Cavallina, Isola e la pagina Tutti i Comuni in cui troverete le notizie dei singoli paesi.

MOBILE – La nuova versione mobile è molto più chiara e interattiva rispetto alla precedente. Le notizie sono incolonnate secondo l’ordine di apertura del giornale ed è possibile consultare la pagina con le news delle ultime 24 ore.

SOCIAL – Non verrà meno la continua attività social svolta dalla redazione 24 ore su 24. La pagina Facebook sarà sempre ricca di articoli, foto e segnalazioni dei lettori. Come sempre, risponderemo a tutti i messaggi inviati in privato e nei commenti. Lo stesso vale per gli account Twitter e Instagram.

I COMMENTI – Per commentare gli articoli d’ora in poi sarà necessario registrarsi, in alto a destra, e accedere al sistema. Poi una volta loggati sarà possibile commentare qualsiasi articolo.

WHATSAPP – Una delle grandi novità è l’attivazione di Whatsapp, il sistema di messaggistica mobile più utilizzato. Nella versione mobile basta un tap per inviare il link alla notizia a qualsiasi contatto. E Whatsapp è al centro anche dell’altra grande novità. Nel menu del sito mobile c’è un box verde, “Aggiungi Bergamonews.it su Whatsapp“: basta toccarlo per memorizzare in rubrica il nostro contatto, a cui inviare in qualsiasi momento foto, video e segnalazioni nel modo più intuitivo e veloce possibile. Il numero è 337 1118939.

NEWS24 – Per non perdere nemmeno una notizia con la pagina News24 potete trovare tutte le news delle ultime 24 ore pubblicate in ordine cronologico rispetto all’ora di pubblicazione.

AGENDA EVENTI – Per conoscere tutte le iniziative e tutti gli eventi in provincia di Bergamo, giorno per giorno, potete consultare la pagina degli Eventi. Qui potete vedere in prima pagina gli eventi più vicini in calendario, quelli del weekend, ma anche fare una ricerca precisa per data, comune o tipologia di evento o luogo.

SPORT – Il nostro canale dedicato allo Sport è un vero e proprio “giornale sportivo” con una prima pagina ricca di notizie: dal calcio al basket, dai motori alla pallavolo, al ciclismo e a tutte le discipline sportive.

Per chi ama le immagini più delle parole ci sono poi due sezioni importanti: la WebTv, dove trovate i nostri video, e Photogallery, dove trovate tutte le nostre gallerie fotografiche.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nico

    Intervengo a distanza di qualche giorno per evidenziare alcune cose sul “nuovo” bergamonews: 1- sono diminuiti drasticamente i commentatori… statisticamente 1 solo articolo su 10 risulta abbia almeno un commento e a mio giudizio alla lunga è penalizzante per la rilettura di articoli; 2 – confermo il parere di alcuni commenti precedenti secondo cui la distribuzione delle notizie appare un po’ caotica e con una pubblicità (necessaria d’accordo) un po’ troppo invadente e fastidiosa; 3 – sarei curioso di conoscere vs. statistiche di accessi e click a distanza di qualche settimana dal nuovo restyling: per quanto mi riguarda ho diminuito di parecchio le visite giornaliere…

  2. Scritto da Cocopi

    Scusate se intervengo di nuovo……. Il link arancio all’interno del riquadro sotto il titolo dell’ articolo crea confusione, inganna in quanto viene percepito come informazione dello stesso articolo, solo poi con estrema fatica o per logica si intuisce che è’ il titolo di articoli precedenti. Un esempio su tutti la notizia di stamane della scossa di terremoto a Brescia. Grazie.

    1. Scritto da Cocopi

      Sempre io scusate. Preciso, che anche il link bianco che rimanda ad altre notizie correlate , crea confusione e perciò non solo quello arancio come ho scritto nel’ intervento precedente. Grazie.

    2. Isaia Invernizzi
      Scritto da Isaia Invernizzi

      Grazie per la segnalazione. Buona giornata.

  3. Scritto da Cocopi

    L’impaginazione è caotica e non intuitiva. Si fa molta fatica a distinguere gli articoli. Non aiuta l’individuazione veloce della notizia. Vi leggiamo per la semplice ragione che il mezzo ci permette una scansione veloce delle notizie. Così è simile al giornale cartaceo lento, lento, lento. Grazie.

    1. Isaia Invernizzi
      Scritto da Isaia Invernizzi

      Come tutti i cambiamenti, serve qualche tempo per abituarsi. Ci sono molte sezioni in più rispetto a prima per controllare le ultime news pubblicate, come il “Le news delle ultime 24 ore” oppure il menu in alto. Cercheremo di essere sempre più veloci. Grazie per i suggerimenti.

      1. Scritto da Cocopi

        Per “lento” intendo lenta la capacità di percezione del lettore nel individuare e cliccare la notizia che interessa. Credo che questo dato lo potrete valutare confrontando ii dati statistici riferiti ai click di apertura articoli con la nuova versione rispetto alla vecchia. Altra cosa non di poco conto, la vecchia versione indicava l’ora di aggiornamento, e’ forse cambiato il metodo???
        Grazie comunque è sempre per la risposta.

        1. Isaia Invernizzi
          Scritto da Isaia Invernizzi

          La nuova versione è online da poco tempo per fare una valutazione sui clic di apertura articoli in base alla percezione. Per ora abbiamo comunque dati migliori rispetto alla vecchia versione. L’ora di aggiornamento è stata tolta, perché con il vecchio sistema avevamo molti problemi di aggiornamento e spesso i lettori vedevano una versione del giornale vecchia rispetto a quella online.

          1. Scritto da Lignorante

            Concordo con Cocopi.
            Dopo alcuni giorni, e diversi accessi, confermo; rispetto alla precedente, l’attuale versione è dispersiva, con maggiori difficoltà di reperire le informazioni. E l’ora dell’ultimo aggiornamento era molto utile, perché non provate a riinserirla?

          2. Isaia Invernizzi
            Scritto da Isaia Invernizzi

            Buongiorno, grazie per il commento. Finora le reazioni vanno quasi tutte nella direzione opposta. Il fatto di cliccare una sola volta per entrare nelle aperture (e non due volte come nella precedente versione, con una lentezza di caricamento maggiore) ha reso il giornale più fluido e immediato. I clic per ora sono dalla nostra parte. Rispetto a prima abbiamo introdotto anche la funzione tag che permette di controllare tutti gli articoli pubblicati su un singolo argomento o personaggio. Non è stata inserita l’ora dell’ultimo aggiornamento perché il template non lo prevede. Buona giornata.

  4. Scritto da Tasslehoff Burrfoot

    Complimenti per il rinnovamento del sito, lavorando in ambito IT so bene cosa significa una migrazione del genere e quanti mal di testa comporta :)

    Avrei un paio di domande:
    1) Avete valutato altre piattaforme oltre a wordpress?
    E nel caso come mai avete scelto questa?
    2) Ho notato che i contenuti vecchi non sono stati migrati, pensate di farlo in futuro oppure pensate di adottare altre strategie (es rendere accessibile i vecchi contenuti sul vecchio sito pubblicato ad esempio come archivio oppure un taglio netto col passato rendendo inaccessibili tutti i vecchi contenuti)?

    1. Isaia Invernizzi
      Scritto da Isaia Invernizzi

      Buonasera,
      grazie, ci sarà ancora tanto lavoro da fare.
      I contenuti vecchi sono stati tutti migrati, li trova nell’archivio a cui può accedere dalla funzione Cerca nel menu in alto alla pagina.

  5. Scritto da Lignorante

    Rispetto alla precedente vi è troppa dispersione di immagini: se uno cerca solo le notizie ha difficoltà a trovarle

  6. Scritto da giggi

    I restyling sono sempre venduti come mirabolanti. Per adesso mi sembra che ci sia troppa roba in home, e temo che sarà così anche in futuro. Ok la pubblicità, ma una sforbiciatina all’affollamento la darei.

  7. Scritto da veronika

    Il mio parere è decisamente negativo:
    si caricano 800 componenti aggiuntivi (insopportabile ed invasivo quello powered by ShinyTech) che rendono il sito lento al limite dell’inutilizzabilità. Ok la necessità di finanziarsi tramite introiti pubblicitari, ma se questo comporta la perdita di utenti francamente penso che il gioco non valga la candela.
    Bene la creazione di utenti registrati.

  8. Scritto da nico

    Aggiungo 2 cose… l’ideale sarebbe poter modificare testo commento durante l’attesa di moderazione… e poi l’ora di inserimento del commento mi sembra impostata su londra (ma magari è perchè la redazione si è spostata là:-)

    1. Rosella del Castello
      Scritto da Rosella del Castello

      Sull’orario ha ragione. Sulla modifica del commento non so se riusciamo

  9. Scritto da nico

    Si rimane sempre un po’ spiazzati quando cambiano le cose che utilizzi abitualmente, vedremo come va… per ora mi sembra che una piccola critica possa riguardare la “testata” iniziale non mi sembrava nemmeno di essere in bgnews ma in “lombarda salute” tanto è grossa e invadente la scritta pubblicitaria… Comunque buon lavoro!

    1. Rosella del Castello
      Scritto da Rosella del Castello

      Grazie a lei. Abbiamo segnalato al marketing, ma credo sappia che senza pubblicità il giornale non vive, certo è necessario che non disturbino troppo.

  10. Scritto da DB

    Buonasera,
    intanto i complimenti per il nuovo look del sito ed un “in bocca al lupo” per questo salto in avanti.
    Se posso permettermi qualche osservazione al volo:
    – il font delle news linkate in calce ad ogni notizia è troppo piccolo (e diverso da quello usato per la maggior parte della pagina): sarebbe forse meglio armonizzarlo per renderlo più gradevole;
    – il font nella home impiegato per i titoli delle news riportate nella colonna centrale (quella con le foto più piccole) è troppo sottile e poco leggibile, anche questo sarebbe meglio armonizzarlo con gli altri;
    – la velocità al momento è molto peggiorata: su Firefox la navigazione è scattosa… e la scrittura di questo commento problematica: dopo aver digitato 4-5 caratteri l’aggiornamento del testo scritto si blocca per alcuni secondi.
    Ad ogni modo, grazie per il lavoro svolto: continuate così!
    saluti

    1. Rosella del Castello
      Scritto da Rosella del Castello

      Innanzitutto grazie a lei per la gentilezza e le segnalazioni. Il font delle news centrali è sottile per non impastare la home page. La velocità dovrebbe essere migliorata e di molto rispetto a prima, lei è il primo che ci dice che si è rallentata, ma ovviamente faremo una verifica. Vediamo se riusciamo a migliorare il carattere dei correlati. Grazie ancora