BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La proposta di Obama: più tasse ai ricchi per tagliarle alla classe media

Secondo fonti dell'amministrazione il presidente Usa martedì proporrà al Congresso un aumento delle tasse per contribuenti e aziende più ricche per finanziare il taglio dei tributi per la classe media.

Più informazioni su

La rivelazione è del New York Times che cita alcune fonti dell’amministrazione: Barack Obama ha in programma un innalzamento delle tasse per i contribuenti e per le aziende più ricche degli Stati Uniti che abbia come obiettivo il finanziamento di un parallelo taglio dei tributi per la classe media.

Una proposta che il presidente degli Usa dovrebbe fare martedì al Congresso, durante il tradizionale solenne discorso sullo Stato dell’Unione: le entrate per le casse statali ammonterebbero a 320 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni.

Un dibattito che non dovrebbe esaurirsi in quella sede perchè è proprio su tasse ed economia che probabilmente si combatterà la prossima campagna elettorale per le elezioni presidenziali del 2016: nel fratempo, però, per Obama sarà complicato far passare il provvedimento.

I repubblicani nelle elezioni di “Midterm” hanno infatti conquistato la maggioranza del Senato dopo che potevano già contare su quella dela Camera dei Rappresentanti ed hanno quindi il controllo del Congresso: il Gop si è sempre opposto con fermezza a qualsiasi aumento delle tasse che, a loro avviso, sarebbe un freno importante per la crescita economica degli Stati Uniti d’America.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da il polemico

    in italia invece si alzano e si inventano tasse inversosimili alla classe media,tipo tfr,pellet,fondi pensione,imu su terreni rocciosi e scoscesi e altro ancora,comunque scelte appoggiate da una buona parte della classe media votante del partito che le immette e che pare contenta di pagare sempre di più per mantenere le pensioni da 30mila euro di gente che crea queste tasse..farlocchi e buffoni