• Abbonati
La selezione

Il pianista bergamasco Davide Locatelli a un passo da Sanremo Giovani

Più di cinquecento proposte, ma solo 60 selezionate per il provino finale in Rai: tra queste, lunedì 1°dicembre a Roma, quella del bergamasco Davide Locatelli. Sì, ci sarà anche lui, all'amato pianoforte, insieme ad Alex La Barbera, a tentare di arrivare a Sanremo Giovani.

Più di cinquecento proposte, ma solo 60 selezionate per il provino finale in Rai: tra queste, lunedì 1°dicembre a Roma, quella del bergamasco Davide Locatelli. Sì, ci sarà anche lui, all’amato pianoforte, insieme ad Alex La Barbera, a tentare di arrivare a Sanremo Giovani.

La Commissione Musicale del Festival, che quest’anno è guidata da Carlo Conti, Giovanni Allevi, Rocco Tanica, Carolina di Domenico, Claudio Fasulo, Giuseppe Pirazzoli e Ivana Sabatini selezionerà tra i 60 rimasti in  pista i sei che parteciperanno al Festival dei fiori (altri due approderanno sul palco dall’“Area Giovani di Sanremo”).

Otto saranno dunque le nuove proposte all’Ariston con i loro pezzi. Spera di essere tra loro Davide Locatelli che accompagnerà con il pianoforte Alex La Barbera di Alessandria, col brano Fidati di Me, brano che parla d’amore e di reciproca fiducia, scritto da Davide Flauto, ex concorrente di Amici 9, e presentato per i Giovani Sanremo con l’etichetta “Luvi Records” di Iva Zanicchi.

Sia Locatelli che Flauto in passato avevano già collaborato nella creazione del brano “Dentro una lacrima” non inserita però nella manifestazione della canzone italiana a causa di un ritardo burocratico.

Il giovane bergamasco non aveva escluso di voler partecipare alla nuova edizione del Festival di Sanremo e ora si può dire che è laas elezione più corposa è stata superata: resta un altro, ultimo gradino.

Il pianista bergamasco è riuscito a guadagnarsi questa chance grazie alla sua passione ma anche all’impegno che l’ha portato a esibirsi con artisti come Katia Ricciarelli, I Camaleonti, Silver, Povia e AmbraMarie.

Davide in passato ha dichiarato che musicalmente si ispira al grande Giovanni Allevi, presente, tra l’altro, alla Commissione Musicale di Sanremo. Una bella coincidenza chissà magari se Allevi noterà lo stile classico, moderno e un po’ pop di Davide.

Stefania Boschini

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Patti smith
Musica
Patti Smith illumina il festival di Sanremo
Davide Locatelli (foto di Morris Moratti)
Giovane talento
Davide Locatelli il pianista rock alla conquista dell’America
Davide Locatelli presenta il suo nuovo singolo " Fly Away"
Milano
Davide Locatelli “Vola Via”: 11 tracce per solo piano al Memo Music Club
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI