• Abbonati
Iniziative

Bergamo estate entra nel vivo: week-end in musica e non solo

Sabato Il 5 luglio alle 21 il concerto dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali; domenica 6 luglio alle ore 11 il concerto, proposto da Musica Aperta, “Nel cuore del Romanticismo”; la prima edizione di Boccaleone Open Space...

Bergamo estate entra nel vivo: teatro, musica, animazioni e racconti per i più piccoli, appuntamenti culturali e sportivi e visite guidate alla scoperta delle bellezze della cità.

Ecco i prossimi appuntamenti.

Sabato Il 5 luglio alle 21 il concerto dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali che inizierà il programma con Notti d’estate di Kodaly, il compositore che rinnovò la tradizione musicale ungherese a cavallo tra Ottocento e Novecento, per poi dare spazio all’abilità dei suoi solisti Angela Citterio, al flauto, e Francesco Quaranta, all’oboe, nel Concerto per flauto oboe e orchestra di Moscheles. La Quarta sinfonia di Beethoven chiuderà maestosamente il programma della serata. L’orchestra sarà diretta dal Maestro Gabriele dal Santo.

Ancora musica classica domenica 6 luglio alle ore 11 con il concerto, proposto da Musica Aperta, “Nel cuore del Romanticismo” con le musiche di Clara Schumann (Trio op. 17) e Johannes Brahms (Trio op. 87). In scena alla Casa Natale di Donizetti il Trio classico di Milano (violino, violoncello, pianoforte). Il concerto si svolgerà nell’ambito delle passeggiate donizettiane,a cura della Fondazione Donizetti.

Gli strumenti a corde pizzicate saranno i protagonisti della rassegna di Musica Antica “Pizzicando! Mandolino C. dal Barocco al Novecento” che farà tappa il 7 luglio alle 21 in sala Locatelli (via Arena 9) con il Trio Pizzicato. In collaborazione con la Fondazione MIA.

Da non scordare l’appuntamento con il ciclo di concerti bandistici sul Sentierone, curato da A.B.B.M. e, novità del 2014, la manifestazione organizzata da Aegee “Bergamo is Europe”: microfono aperto e jam session tra piazza Vecchia, piazza Pontida e Sentierone per tutti i musicisti che vorranno esibirsi come artisti di strada!

Per chi ama la cultura il 5 luglio si terrà la seconda serata di Musei Notti Aperte, la manifestazione che coinvolge il Museo di Scienze Naturali, l’Archeologico e l’Orto Botanico con le aperture straordinarie il sabato sera dalle 19 alle 24.

Questo sabato l’Istituto di Geologia del Museo di Scienze Naturali propone “Incontri nei crocevia della Bergamo Quattrocentesca”, un inedito spettacolo di danza, ideato da Mariuccia Bassi, delle compagnie “Il Passemezzo” e “Recercar danzando e recitando”. (ore 21 – Ingresso libero). Alle 21.30 il Museo Archeologico e l’Orto Botanico inaugurano la mostra “Museum”, alla presenza di Umberto Agnello, autore delle fotografie di reperti dei musei civici reinterpretati in chiave artistica.

Un mix di arte, cultura, animazione, musica per la prima edizione di Boccaleone Open Space, una festa organizzata da un gruppo di giovani del quartiere nel parcheggio sottostante il viadotto di Boccaleone. Un programma ricco di proposte: dalle 10 alle 24 si susseguiranno mercatini vintage e handmade, animazioni per i bambini, workshop, giocoleria, street art, musica live, dj set e tanto altro… per trasformare questo spazio in modo creativo!

E gli appuntamenti non finiscono qui! Moltissime le attività per i bambini: dai laboratori nei parchi alle letture e spettacoli teatrali (Spettacolo "Pappa, burro e marmellata" di Sezione Aurea – 9 luglio, ore 17, cortile biblioteca Caversazzi). Svariate le attività sportive all’aperto, dallo yoga alle danze popolari, al pilates e tante le proposte di visite guidate gratuite per scoprire o riscoprire i tesori di Bergamo.

Per saperne di più sulle iniziative programmate durante l’estate: www.bergamoestate.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI