BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tra Freud e Lacan: incontro con letture sull’omosessualità

Nuovo incontro mensile della Libre Association Freudienne di Parigi. Il 25 gennaio gli psicanalisti Yves Inserra e Mario Tintori terranno un seminario di letture incentrate sul tema dell’omosessualità.

Più informazioni su

Sabato 25 gennaio dalle 10 alle 12,30, si terrà il mensile incontro di letture psicoanalitiche condotto da Yves Inserra, psicoanalista a Parigi e da Mario Tintori, psicoanalista a Bergamo, entrambi membri della L.A.F. Libre Association Freudienne con sede a Parigi.

In questa occasione verrà affrontato il tema dell’omosessualità e Yves Inserra cercherà una parziale sintesi tra il pensiero di Freud, partendo dal suo scritto: “Un ricordo d’infanzia di Leonardo da Vinci”, e quello di Lacan, rintracciabile nel Seminario V – “Le formazioni dell’inconscio”.

L’incontro si svolgerà Bergamo, in via Broseta, 67/E, alla società di formazione Silvia Bernardini s.a.s. La lettura del pensiero psicoanalitico lacaniano offre molteplici spunti di interrogazione sulle complesse questioni che la contemporaneità impone quotidianamente, investendo con esse sia la sfera singolare di ciascun individuo sia quella della collettività nelle sue dimensioni sociali, politiche ed etiche. Gli incontri che proseguiranno con cadenza mensile avranno come riferimento principale la lettura del Seminario IV di Lacan “La relazione oggettuale”, da cui si articoleranno, seguendo le suggestioni dei partecipanti, le tematiche legate al rapporto madre-bambino, alla funzione paterna e a ciò che fa perno e desiderio di queste relazioni. L’ingresso è gratuito. Per partecipare o per richiedere informazioni si può contattare direttamente a Parigi : Yves Inserra: +33-6-11128594 – yves.inserra@9online.fr, a Bergamo: Mario Tintori: 338-3600899 mario_tintori@fastwebnet.it

I prossimi incontri si svolgeranno il 22 febbraio, il 29 marzo. Per contattare la Libre Association Freudienne. Siège social a Parigi in 265 rue Saint-jacques è possibile chiamare il numero 00 33 (0)1 43 54 31 20 – e-mail : libre.association.freudienne@wanadoo.fr Site Internet : www.libre-association-freudienne.org

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.