• Abbonati
La conferenza

A Brembate Sopra La torre del Sole organizza un convegno sul tempo

A Brembate Sopra un mese ricco di avvenimenti organizzati dal parco astronomico “La Torre del Sole”. Giovedì 5 dicembre un incontro dedicato al tema dello scorrere del tempo e alla sua percezione. Si prosegue domenica 15 con l’attività ricreativa “Danzare l’Universo”.

“Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua.” Così Antoine de Saint-Exupéry, lo scrittore del piccolo principe, provava a descrivere il mistero del cielo stellato. Ma quando arriverà il giorno in cui troveremo la nostra?

È a questa domanda che l’attività scientifica del parco astronomico “La Torre del Sole” cerca di rispondere organizzando serate a tema dedicate al mistero del cielo e la lezione di questa settimana riguarda proprio lo scorrere del tempo.

Il problema di cosa si intenda per “fluire del tempo” nasce nella fisica classica ed è stato sottolineato dai filosofi fra il XIX e il XX secolo, ma diventa assai più acuto alla luce dei risultati della fisica moderna. Fisici e filosofi sono arrivati alla conclusione che l’idea di un presente dell’universo è un’illusione e lo “scorrere” universale del tempo ha anch’esso un carattere prettamente illusorio.

La conferenza di Andrea Castelli del dipartimento di filosofia dell’università di Bologna cercherà di spiegare proprio in quali termini la nostra percezione del tempo influisce sulla comprensione della volta celeste. Giovedì 5 dicembre alle 21 nella sala conferenze del parco astronomico “La Torre del Sole” di Brembate di Sopra. Ingresso 3 euro.

Il parco astronomico “La Torre del Sole” di Brembate Sopra contribuisce ad assistere le scuole di ogni indirizzo e livello come risorsa educativa e formativa complementare alle attività didattiche; essere un punto di riferimento delle scienze astronomiche per la comunità e i media; rendere le scienze astronomiche alla portata di tutti, promuovere la cultura scientifica attraverso incontri, mostre, corsi e con attività di ricerca e divulgare il sapere scientifico.

Proprio in questa direzione sarà destinata l’attività ricreativa “Danzare l’Universo” con l’animatrice Paola Irranca in programma per domenica 15 dicembre. Attività ricreative con danze, canti e giochi per piccoli e grandi ispirate all’Universo, al Sole, alla Stella di Natale; evento collegato allo spettacolo “Favole e animali del cielo” in programma, sempre domenica 15 dicembre alle ore 16.

Ingresso per l’evento intero 5 euro, ridotto 3 euro. Ingresso per entrambi gli eventi intero 8 euro, ridotto 6 euro. Come consuetudine vi aspettiamo per le festività natalizie e per il nuovo anno con la proiezione di “Inseguendo una Stella… La magica storia del Natale”.

Per entrambi gli eventi è vivamente consigliata la prenotazione. Per informazioni sull’elenco completo degli avvenimenti e per le prenotazioni: info@latorredelsole.it oppure 035/621515.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI