• Abbonati
Fratelli d'italia

Flash mob in piazza, Gallone: “Ci battiamo per la legge contro il femminicidio”

Un successo per il flash mob organizzato da Fratelli d’Italia Bergamo davanti al Palazzo del Comune. E’ stato scelto il giorno di San Valentino per la campagna globale “One Billion Rising” contro la violenza sulle donne, in tutto il mondo.

Un successo per il flash mob organizzato da Fratelli d’Italia Bergamo davanti al Palazzo del Comune. E’ stato scelto il giorno di San Valentino per la campagna globale “One Billion Rising” contro la violenza sulle donne, in tutto il mondo. E anche la città di Bergamo non è stata da meno, grazie alle donne di Fratelli d’Italia, capitanate dalla Senatrice Alessandra Gallone, che apre la lista del movimento di centro destra alla Camera in Lombardia 2. La situazione della violenza sulle donne è insostenibile e i numeri parlano chiaro. Secondo i dati Istat, in Italia, una donna su tre, dai 16 e ai 70 anni, è stata vittima dell’aggressività di un uomo. Ogni anno vengono uccise in media cento donne da quelli che a loro sono più vicini (mariti, fidanzati oppure ex). Secondo l’Osservatorio nazionale sullo stalking, il 10% circa degli omicidi avvenuti in Italia, dal 2002 al 2012, è stato anticipato da atti persecutori. L’80% delle vittime è di sesso femminile. Nella quasi totalità dei casi, le violenze non sono state neppure denunciate: il sommerso, infatti, è elevatissimo e raggiunge circa il 93% delle violenze subite dal partner. <>. All’evento ha partecipato anche Gigliola Bono, candidata di Brescia per Fratelli d’Italia, che ha portato la testimonianza della triste storia di sua figlia, uccisa dal partner violento. Un caso di femminicidio che, hanno sostenuto a gran voce i candidati di Fratelli d’Italia Bergamo, non si deve ripetere mai più: <>.

Al flash-mob erano presenti le candidate del Movimento Fratelli d’Italia che hanno stretto tra le mani una lunga corda rosa, simbolo della catena umana di solidarietà internazionale che, sperano, da domani in poi non si spezzi mai più. A tutti i partecipanti è stato regalato un braccialetto rosa per non dimenticare. Alle pareti di Palazzo Frizzoni hanno campeggiato gli striscioni dell’Associazione “Vittime della violenza”. Infatti, ha partecipato alla manifestazione anche il Presidente Paolo de Gregorio, padre di Sonia, uccisa dall’ex marito dopo numerose molestie: <>. Il flash mob è stato anche l’occasione per incontrare una ragazza di passaggio, che si è fermata a raccontare la sua storia: è vittima di stalking e molestie da 9 anni. La senatrice Alessandra Gallone, profondamente toccata dalla vicenda, le ha assicurato il massimo appoggio: <>. Ad accompagnare gli slogan di speranza e voglia di cambiamento di Fratelli d’Italia, il centro città è stato animato dalla musica del noto percussionista di strada Jean Pierre Rodriguez, che ha richiamato l’attenzione dei passanti con un ritmo coinvolgente. Per sottolineare la forza delle donne e la possibilità di reagire ad un’aggressione, all’interno di un cerchio rosa alcuni esperti ed insegnanti hanno coinvolto le donne di Fratelli d’Italia Bergamo in dimostrazioni di difesa personale. Il flash mob di San Valentino è solo il primo di una serie di eventi: il prossimo sarà sabato 16 alle ore 16 davanti al Comune di Bergamo per promuovere la legge d’istituzione del reato di omicidio stradale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI