• Abbonati
Gusto musica rievocazioni

Festa del Moscato di Scanzo viaggio tra e storia e sapori

Nella suggestiva cornice del Borgo storico di Rosciate (frazione di Scanzorosciate), dal 7 al 9 settembre si terrà l’attesissima 7° edizione della Festa del Moscato di Scanzo.

Ritorna la tradizionale Festa del Moscato di Scanzo nei giorni dal venerdì 7 a domenica 9 settembre, al Borgo storico Rosciate (frazione di Scanzorosciate).

Durante la manifestazione sarà possibile la degustazione di vini di qualità, assistere alle rievocazioni storiche medievali o ascoltare buona musica blues nelle vie del paese.

Il protagonista della manifestazione sarà naturalmente, come di tradizione, il Moscato di Scanzo, vino passito DOCG, che sarà affiancato da altre eccellenze nel campo enogastronomico della provincia di Bergamo.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione tra il sindaco di Scanzorosciate e presidente dell’associazione, Massimiliano Alborghetti, e la collaborazione tra “La strada del moscato” e Slow food Lombardia. 

Sono ben sei eccellenze della tradizione casearia della bergamasca, in accostamento ad altrettanti vini dei viticoli dello scanzese.

La degustazione dei formaggi sarà possibile previo acquisto del tagliere, distribuito durante la Festa dall’associazione, e durante i “Laboratori del gusto” di sabato 8 e domenica 9 alle 16, dove verranno presentati e abbinati i formaggi da parte degli esperti di Slow Food.

A fare da cornice alle degustazioni, nel Borgo, una serie di momenti musicali e di intrattenimento a carattere storico-rievocativo.

Venerdì 7 settembre la festa sarà aperta dai Folkstone e accompagnati dal giullare “Monaldo Istrio Lo Giullaro”, seguirà rievocazione storica curata da “I corvi di ventura” che allestiranno un accampamento e un gruppo di guardie in ronda per il borgo.

Sabato 8 sarà caratterizzato dal palio del Moscato in Piazzia Alberico dalle 16.30, a seguire la musica di “Sacchi tela” e “Duende Combo” mentre dalle 20.30 l’esibizione del gruppo “Sbandieratori e musici Torre Germani” di Busnago.

Domenica 9 avremo per la mattinata la camminata su tre itinerari differenti delle “Strade del Moscato”, mentre nel pomeriggio il blues di “Paolo Bonfanti” e di “Veronica Sbergia&Max de Bernardi” che accompagneranno i visitatori al gran finale del concerto di Roby Zonca, artista di fama internazionale.

Per informazioni www.stradamoscatodiscanzo.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI