• Abbonati
In montagna

Camminaorobie per una montagna a misura di famiglia

Domenica 8 luglio porte l’iniziativa patrocinata da Regione Lombardia che vede impegnati 13 rifugi e migliaia di persone sui sentieri delle Orobie

Domenica 8 luglio parte la Camminaorobie, iniziativa patrocinata dal Consiglio Regionale della Lombardia che vede migliaia di persone percorrere insieme i sentieri delle Orobie in una cordata ideale tra CAI, ANA, istituzioni e appassionati della montagna, tutti insieme per una montagna a misura di famiglie in occasione del 10° anniversario dell’anno internazionale delle montagne (2002-2012), e dopo esperienze di successo come la CamminaItalia e la Transorobica.

Sono coinvolti complessivamente 13 rifugi alpinistici e escursionistici: Cesare Benigni, Angelo Gherardi, Fratelli Longo, Alpe Corte, Laghi Gemelli, Fratelli Calvi, Antonio Baroni, Coca, Antonio Curò, Luigi Albani, Rino Olmo, Nani Tagliaferri e Leonida Magnolini.

Il programma di massima prevede per le ore 11 il ritrovo degli escursionisti ai rifugi, alle 11.30 le cerimonie celebrative e alle 12.30 il pranzo.

Presso il rifugio Gherardi in Val Taleggio si tiene anche il Raduno Giovani Alpini con l’esibizione della New Pop Orchestra.

Al rifugio Alpe Corte, un rifugio senza barriere e senza frontiere, in Valcanale la cerimonia istituzionale con la partecipazione del Coro Alpini Valcavallina, delle autorità militari, civili e religiose e di un gruppo di escursionisti disabili.

L’iniziativa delle Camminaorobie coincide con le celebrazioni per il 93° anniversario di nascita dell’Associazione Nazionale Alpini, fondata l’8 luglio 1919 da Arturo Andreoletti, anche autorevole alpinista accademico del CAI, al quale sarà dedicata una lapide che verrà inaugurata durante le celebrazioni al Rifugio Alpe Corte.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI