• Abbonati
Casnigo

Quale futuro per la Valle Seriana? Se ne parla in un convegno

Lunedì 23 aprile tavola rotonda dell’ Ufficio per la pastorale sociale della Diocesi di Bergamo per riflettere attorno al ruolo della Valle Seriana, nello scenario attuale e nel futuro affinché la Valle divenga per i prossimi anni un luogo dallo sviluppo sociale avanzato

Alla Società di Mutuo Soccorso “Circolo Fratellanza” di Casnigo (Bergamo) lunedì 23 aprile dalle ore 20,30 tavola rotonda dell’ Ufficio per la pastorale sociale della Diocesi di Bergamo.

Una serata per riflettere attorno al ruolo della Valle Seriana, nello scenario attuale e nel futuro su quali siano le strade da percorrere affinché la Valle divenga per i prossimi anni un luogo dallo sviluppo sociale avanzato, con un grado elevato di coesione sociale; una piattaforma per la democrazia, il dialogo culturale e la diversità; un luogo verde, di rinascita ecologica e ambientale; un posto attrattivo e un motore della crescita economica.

L’idea dei promotori è la convinzione che la dimensione territoriale non sia un limite ma possa essere un’occasione e dunque una caratteristica da rafforzare. Occorre tuttavia un approccio integrato, coerente e globale che coinvolga tutti i settori, i livelli amministrativi e i territori.

Ogni sfida, che sia di carattere sociale, economico, ambientale o amministrativo, non può però essere affrontata solo dalla singola realtà territoriale, bensì necessita di un’apertura ad altri livelli di responsabilità.

Occorrono dialogo e cooperazione tra i livelli territoriali e amministrativi, nonché tra i settori interessati dallo sviluppo urbano, sociale ed economico. Occorre superare le tensioni fra i diversi interessi e giungere a un compromesso tra obiettivi contrastanti fra loro e modelli di sviluppo divergenti.

Ore 20,30 introduzione e dalle 20,45-22,00 Tavola rotonda e dibattito con Roberto Anelli, Assessore Provincia di Bergamo, Angelo Carrara, Presidente Associazione Artigiani di Bergamo e Lucio Moioli, Confcooperative Bergamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI