• Abbonati
L'incontro

“Globesity”, la Clinica Castelli incontra Bergamoscienza

Anche quest???anno Clinica Castelli partecipa al Festival di divulgazione scientifica BergamoScienza, giunta ormai alla IX edizione.

Anche quest’anno Clinica Castelli partecipa al Festival di divulgazione scientifica BergamoScienza, giunta ormai alla IX edizione.
Sabato 8 ottobre dalle 9.00 alle 18.30 il team multidisciplinare del Centro Obesità apre le porte agli studenti e alla cittadinanza con l’evento “Globesity: il nostro grosso grasso problema mondiale” per affrontare uno dei problemi più gravi della nostra epoca nei suoi vari aspetti, clinico, sociale e psicologico. L’obesità è ormai riconosciuto come un vero e proprio problema di salute pubblica, un fattore di rischio per serie condizioni e patologie croniche come le malattie ischemiche del cuore, l’ictus, l’ipertensione arteriosa, il diabete tipo 2, le osteoartriti e alcuni tipi di cancro (corpo dell’utero, colon e mammella).

Alcuni dati
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1 miliardo e mezzo di persone sopra i 20 anni è in sovrappeso; di questi, 200 milioni di uomini e 300 milioni di donne sono obesi. In particolare, l’obesità infantile suscita preoccupazione, avendo raggiunto livelli allarmanti: nel 2010 circa 43 milioni di bambini sotto i 5 anni di età sono stimati in sovrappeso.
In Italia la questione dei bambini in sovrappeso – analizzata dall’Istituto Auxologico di Milano nel 2010 – è altrettanto allarmante: secondo il 7° rapporto sull’Obesità, i bambini italiani sono i più “ciccioni” d’Europa, con il 36% dei bambini di otto anni in sovrappeso (23,6%) o obeso (12,3%).
La “responsabilità” di questo triste primato andrebbe ricercata in due fattori concomitanti: il cambiamento delle abitudini alimentari (rispetto agli anni Cinquanta ora si mangia di più ma peggio) e la mancanza di attività fisica, causata da un miglioramento generalizzato delle condizioni di vita (dai trasporti al riscaldamento).
Risolvere la situazione è possibile ponendo alla base della cura educazione alimentare e stile di vita corretto: “Il concetto di prevenzione – spiega il Dr. Roberto Sacco, Responsabile del Dipartimento di Area Chirurgica e Coordinatore del Centro Obesità di Clinica Castelli – è una delle conquiste della medicina moderna: negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza che stile di vita, alimentazione e salute sono importanti e strettamente correlati tra loro. Inoltre, le innovazioni tecnologiche hanno reso meno invasivi e più sicuri gli interventi chirurgici. “Globesity” il percorso formativo-informativo ideato da Clinica Castelli, vuole offrire ai visitatori e soprattutto ai ragazzi l’occasione per approfondire questi temi.”

L’evento
La visita guidata, della durata di 2 ore, è riservata dalle 9.00 alle 13.00 agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, l’evento è aperto a tutti.
Si parte con una breve introduzione teorica in cui gli Specialistici della Clinica spiegheranno cos’è l’obesità, come prevenirla con abitudini alimentari e stili di vita corretti, anche analizzando la funzione psicologica svolta dai messaggi pubblicitari che influenzano gli acquisti e le abitudini alimentari, e come curarla, quando serve, con la chirurgia.
Nella seconda parte del percorso i partecipanti accederanno alle sale operatorie, dove si trasformeranno in “chirurghi virtuali” e, grazie all’utilizzo di speciali tecnologie applicate all’operatività chirurgica, potranno sperimentare – guidati da “veri” chirurghi – cosa significa operare in laparoscopia o come suturare una ferita.
Misurazione del peso, dell’altezza, della circonferenza vita, calcolo del BMI (Indice di Massa Corporea) e qualche semplice ma efficace consiglio per restare in buona salute, concluderanno il percorso Globesity.
E infine, per iniziare da subito a mettere in pratica una sana alimentazione, tutti a fare una sana merenda!
Gli ospiti saranno accompagnati nel corso dell’Open Day dal Dr. Roberto Sacco e dagli Specialisti della Clinica che fanno parte del team multidisciplinare del Centro Obesità: il Dr. Riccardo Bonfanti, Medico Aiuto U.O. Chirurgia Generale, la Dr.ssa Cristina Capellini, Responsabile Servizio di Diabetologia, la Dr.ssa Danila Camozzi, Medico Endocrinologo, la Dr.ssa Giulia Deretti, Psicologa, la Dr.ssa Renata Cepparulo, Dietista.
Nell’occasione sarà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti l’opuscolo di informazione sanitaria “Non mangiarti la salute! Consigli per una corretta alimentazione.” edito da Clinica Castelli sotto la Direzione Scientifica del Dr. Roberto Sacco e del team del Centro Obesità di Clinica Castelli.

Prenotazione
La prenotazione, obbligatoria per le scuole e consigliata per i privati, è effettuabile esclusivamente on-line sul sito www.bergamoscienza.it
Info scuole: tel. 035 275 307 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30 bergamoscienza@confindustria.bg.it
Info privati: tel. 035 0951 237 da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 19.00 prenotazioni.privati@bergamoscienza.it
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.bergamoscienza.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI