• Abbonati
Umbria

“Marcia della pace: siamo in decine di migliaia, è incredibile”

Il racconto del saronnese Giorgio Pozzi, presente domenica alla camminata Perugia-Assisi: “C’è una colonna infinita di persone”

«Siamo un fiume di persone, è incredibile, è al di sopra di ogni aspettativa». È il primo commento di Giorgio Pozzi, consigliere comunale di Saronno, che insieme a una cinquantina di persone varesine si è recato domenica 25 settembre alla marcia della pace Perugi-Assisi. Sono le due del pomeriggio e ci sono già migliaia di persone nella città di San Francesco. «Dietro di noi una colonna infinita, si prevedeva arrivare centomila persone, ma qui cominciano a dire che saremo duecento mila».
Pozzi è tra i promotori dell’iniziativa saronnese, tanto che anche il comune ha spinto molto perchè si organizzasse un pullman dalla città degli amaretti. Alla comitiva si è agigunta inoltre gente di Varese. «C’è con noi anche un gruppo di giovani scuot che ha portato lo striscione “Saronno per la pace” – racconta Pozzi -. Adesso ci siamo persi di vista, è impossibile stare uniti come gruppi, ma è proprio questo il bello della marcia. Ho visto cose che mi sono entrate nel cuore, come un gruppo di una trentina di non vedendi che marciano senza alcun accompagnatore, oppure come alcuni disabili che portano con loro la bandiera della pace».
La marcia quest’anno ha come tema "50 anni nei 150 anni": «Forse è stato proprio questa scadenza importante a portare così tante persone, più degli altri anni – conclude Pozzi -. O forse solo la voglia di pace che hanno le persone, la voglia di far sentire la propria voce». Alle 15 è prevista la manifestazione di chiusura dalla rocca di Assisi. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI