• Abbonati
Albino

Religion Film Festival

Martedì 14 e mercoledì 15 per la prima volta in provincia di Bergamo il Religion Today Film Festival, prima rassegna cinematografica al mondo dedicata al dialogo tra cinema e religioni.

Arriva per la prima volta in provincia di Bergamo il Religion Today Film Festival, prima rassegna cinematografica al mondo dedicata al dialogo tra cinema e religioni.
L’appuntamento è in programma ad Albino con due serate, martedì 14 e mercoledì 15 giugno con inizio alle ore 21, presso il chiostro dell’ex monastero di S. Anna (con ingresso da via Mazzini dal porticato della chiesa di S. Anna).
Religion Today Film Festival è nato a Trento nel 1997 come prima rassegna cinematografica al mondo dedicata al dialogo tra cinema e religioni. Alla base del festival è la convinzione che il cinema possa costituire una buona officina per una conoscenza reciproca tra le varie culture e i diversi immaginari ad esse congiunti.
Da sempre il festival ha dentro di sé l’idea del mettersi e pensarsi in viaggio: la sua dimensione itinerante esprime la volontà di mettere la propria sensibilità e la propria esperienza sui sentieri del mondo, non per rinunciare ad avere casa ma per costruire più case in più culture. 
In questi anni Religion Today ha fatto tappa in molte località italiane e del mondo, come Assisi (Pg), Bologna, Bolzano/Bozen, Nomadelfia (GR), Ravenna, Roma, Londra, Gerusalemme, San Paolo Brasile, Teheran, Dhaka (Bangladesh), Zamosc in Polonia e per la prima volta tocca la provincia di Bergamo con questa “due giorni” di Albino.
Ogni edizione conferma e rafforza quest’anima migrante con un denso programma distribuito tra vari centri italiani e un ventaglio di collaborazioni internazionali.
L’iniziativa è promossa dalle associazioni “Amici Religion Today” e “Lo Scoiattolo” in collaborazione con il Vicariato Albino-Nembro e il Comune di Albino. 
Le proiezione saranno introdotte da brevi presentazioni. Ingresso 5 euro
Martedì 14 giugno a partire dalle 21 si possono vedere ben 4 film.
"Salim" di Tommaso Landucci
Cristianesimo cattolico / Islam – Italia – Cortometraggio – 14’
Un ragazzo musulmano di nome Salim è costretto a compiere piccoli furti per sopravvivere. Per sfuggire ad una cattura si nasconde in una chiesa e vi rimane chiuso dentro per tutta la notte. Un cortometraggio che cerca di attualizzare l’antico diritto di asilo delle chiese medievali appoggiandosi al tema dell’integrazione culturale.
Dialogo e intercultura / Storie di ragazzi e educazione. 
"Una favola di Gerusalemme" di Thila Wesinnberg Kaiser
Ebraismo – Israele – Cortometraggio – 14’
Un religioso vive un momento di difficoltà: perde il lavoro e la fiducia della moglie. Per questo accetta l’umiliazione di vestirsi da babbo natale per guadagnare qualche soldo … un buon esempio di ironia alla luce della fede.I viaggi dello spirito. 
"Andiamo mentre dormono" di Zohreh Zamani Islam
Iran – Cortometraggio – 16’
Una bambina musulmana e un bambino cristiano, nonostante il muro della diversità religiosa, riescono a scappare dalle barriere fisiche e spirituali e a partire insieme alla ricerca di Dio.
Dialogo e intercultura / Storie di ragazzi e educazione. 
"Satya. una preghiera per il nemico" di Ellen Bruno
Buddismo – USA – Documentario – 28’
Da quando la Repubblica Popolare Cinese occupò il Tibet nel 1950, più di un milione di persone sono morte per il ruolo svolto nelle dimostrazioni contro l’occupazione. Il Dalai Lama, capo di stato e guida spirituale del Paese, i membri del suo governo e circa 80.000 tibetani sono fuggiti dal Tibet e hanno cercato asilo politico in India, Nepal e Bhutan. In esilio sono stati fondati numerosi monasteri e istituzioni che aiutano a preservare un’antica cultura che rischia di scomparire. Le monache buddhiste tibetane in esilio svolgono un ruolo prezioso nella resistenza; molte di loro sono state incarcerate e torturate. Il film si basa sulle testimonianze personali di queste monache.
Donne e religioni / Religioni e diritti umani
Mercoledì 15 giugno – ore 21
"Un pezzo di Paradiso" di Ali Vazirian
Islam – Iran – Film a soggetto – 85’
Mohsen è un bimbo che vende fiori per aiutare la famiglia in difficoltà. Una notte, mentre si confida con Dio, gli appare un angelo a cui racconta i suoi desideri, in particolare il sogno di poter avere un pezzetto di paradiso dove portare la sua famiglia e gli amici più cari.
Storie di ragazzi e educazione Molto godibile, originale e adatto anche ai più piccoli.
www.microfonoaperto.it scoiattolo@vivalavita.eu – tel. e fax 035 754 707

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI