• Abbonati
Bergamo

Borgo S. Caterina: cena in strada e fuochi d’artificio

Borgo Santa Caterina festeggia il 408° anniversario dell'Apparizione nel santuario. In programma cena in strada, fuochi d'artificio e la diretta delle messe sulla web tv.

E’ festa in Borgo santa Caterina. Fino a mercoledì 18 agosto borgo Santa Caterina ricorda il 408° anniversario dell’Apparizione nel santuario dell’Addolorata: tante le iniziative in calendario – anche le messe del vescovo Francesco Beschi e del vescovo ausiliare Lino Belotti su web tv, www.santacaterinabg.it – per questa festa che ricorda un evento prodigioso avvenuto il 18 agosto 1602, quando a mezzogiorno una stella apparve nel cielo emanando tre raggi luminosi su un affresco raffigurante la Madonna Addolorata, che era deteriorato da tempo. I tre raggi ravvivarono i colori come se il quadro fosse stato appena dipinto e in segno di ringraziamento fu poi eretta una cappella.
Così, quel giorno per Borgo santa Caterina è sempre stato motivo di festa e questa ricorrenza è ormai diventata una tradizione che richiama ogni anno una grande affluenza di pubblico sia per i momenti religiosi – le varie celebrazioni e soprattutto la processione serale di mercoledì 18 agosto guidata dal vescovo Monsignor Francesco Beschi – che per le tante iniziative in programma come la cena lungo via santa Caterina di lunedì 16 e lo spettacolo pirotecnico al piazzale dello stadio martedì 17 agosto.
Iniziative che prenderanno il via lunedì 9 agosto alle 21 con il concerto della Big Band Jw Orchestra che si esibirà sulla piazza antistante il santuario. Da martedì 10, messe in santuario alle 7.30 e alle 9 mentre sabato 14 agosto alle 18.30 messa della vigilia dell’Assunzione e alle 21 concerto del duo pianistico Tiziana Moneta e Gabriele Rota che ha dedicato una composizione inedita all’Apparizione. Domenica 15 agosto, solennità dell’Assunta, messe al Santuario, alla chiesa parrocchiale e alla chiesa dei celestini. Lunedì 16 agosto alle 20, serata di festa nel borgo con la cena lungo via santa Caterina e tanta musica. Martedì 17 agosto i tradizionali fuochi d’artificio: l’appuntamento è alle 21 al piazzale dello stadio. Mercoledì 18 agosto, festa dell’Apparizione, il santuario sarà aperto tutto il giorno. Alle 10.30 messa con il vescovo ausiliare Lino Belotti e alle 17.30 messa solenne presieduta dal vescovo Francesco Beschi che guiderà alle 20.30 la processione per il borgo: le messe saranno trasmesse in diretta su www.santacaterinabg.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI