• Abbonati
Contrari

Il Pd vorrebbe l’intitolazione di Orio al pittore

Il Partito Democratico bergamasco si schiera contro la proposta del sindaco di Milano e rilancia sull'intitolazione dello scalo bergamasco.

L’aeroporto di Orio al Serio intitolato a Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio? E’ la proposta che il Partito Democratico bergamasco ha intenzione di lanciare in alternativa a quella del sindaco Letizia Moratti, che vorrebbe invece lo scalo di Malpensa intitolato al pittore. Sullo sfondo c’è la diatriba tra Milano e Caravaggio, che si contendono il titolo di città natale del pittore rinascimentale.
Il Partito Democratico presenterà oggi in Consiglio Provinciale e Comunale un ordine del giorno urgente aperto alla condivisione di tutte le forze politiche che vorranno aderirvi.
"Abbiamo preso atto dalla stampa della volontà espressa in questi giorni dal Sindaco di Milano, Letizia Moratti, di dedicare l’aeroporto di Malpensa a Caravaggio. Considerato che Il famoso artista  Michelangelo Merisi rappresenta un simbolo del nostro territorio del quale è originario, considerata inoltre la volontà più volte espressa da diverse parti politiche di una intitolazione dell’aeroporto di Orio al Serio che desse maggior risalto al suo legame col territorio bergamasco inserendo sia il nome “Bergamo” sia quello di un personaggio universalmente riconosciuto, considerato infine l’indubbio richiamo turistico che questa denominazione comporterebbe per milioni di turisti; intendiamo impegnare la Giunta Provinciale e Comunale e in particolare il Presidente della Provincia e il Sindaco di Bergamo a metter in campo tutte le azioni necessarie affinché il nome del “Caravaggio” sia utilizzato per lo scalo di Orio al Serio unitamente alla dicitura “Bergamo”. Il fattore tempo è fondamentale, pertanto auspichiamo che il cda di Sacbo si ritrovi con urgenza per prendere questa decisione. 
Matteo Rossi (consigliere provinciale Pd)
Elena Carnevali (capogruppo Pd – consiglio comunale)
Maurizio Martina (consigliere regionale Pd)

Una mozione che invita a intitolare lo scalo a Caravaggio è stata depositata anche dai consiglieri provinciali della Lista Bettoni. "Ci par di capire che la proposta, ignorata dalla maggioranza che governa la Provincia di Bergamo e dalla stessa stampa locale, sia stata intelligentemente recepita dal Sindaco di Milano per l’aeroporto di Malpensa anzichè di Orio al Serio" ha dichiarato il capogruppo Vittorio Milesi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI