• Abbonati
Verso le elezioni

Tra Bruni e il centrodestra si infila Beppe Grillo

Il gruppo Liste Civiche del Meetup di Beppe Grillo di Bergamo sta preparando un colpo politico ad effetto per le prossime amministrative. L'obiettivo ?? presentarsi con una lista ufficiale certificata dal comico genovese. Ma i precedenti non sono confortanti: alle scorse elezioni solo un grillino ?? riuscito ad essere eletto.

Arrivano i Grilli. Mentre il centrodestra e il sindaco Bruni preparano nei minimi dettagli la campagna elettorale che li vedrà sfidarsi per Palafrizzoni, nascosto nell’ombra qualcuno prepara un colpo politico ad effetto: una lista civica ufficiale di Beppe Grillo. L’idea, nell’aria da tempo, è stata lanciata e sviluppata dal gruppo Liste Civiche del Meet up bergamasco, la piazza virtuale dove i Grilli orobici si scambiano informazioni e opinioni.
Il percorso di avvicinamento alla presentazione della lista è lento, ma deciso. Dopo parecchie riunioni organizzative sono state messe nero su bianco le parole d’ordine a cui i candidati dovranno giurare fedeltà: partecipazione, informazione, formazione, proposizione, deliberazione, azione, revisione. Si tratta di una sorta di Manifesto, ancora in fase di discussione, che contiene principi costitutivi, obiettivi e regole. L’obiettivo non è vincere, al massimo strappare un consigliere comunale. Impresa non certo semplicissima, anche se il ruolo di outsider potrebbe giocare a loro favore.
I precedenti non sono confortanti. Alle scorse amministrative infatti, nonostante le liste targate Beppe Grillo si presentarono in tutta Italia sull’onda del successo per i vari Vday, solo un consigliere è riuscito ad essere eletto: David Borrelli, consigliere comunale di Treviso, ora anche consulente politico dei Grilli bergamaschi. Proprio il consigliere trevigiano è intervenuto nel MeetUp orobico per dare quelche dritta ai aspiranti politici di casa nostra: "Mi rendo disponibile per quanto nelle mie possibilità a darvi una mano a realizzare questo progetto, anche se sono sicuro che ce la farete tranquillamente anche senza il mio intervento. Io sono con voi, dateci dentro ragazzi, c’è da rifare un Paese partendo dalle fondamenta". Chissà che la massima non porti fortuna.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI