• Abbonati
Teatro sociale

All’opera in famiglia per la Cenerentola di Rossini, i bambini pagano un euro

Sabato 9 dicembre torna in scena il capolavoro buffo di Gioachino Rossini, nella nuova coloratissima e divertente produzione dei teatri di OperaLombardia

Sabato 9 dicembre alle 15.30, al Teatro Sociale di Bergamo, torna in scena il capolavoro buffo di Gioachino Rossini ‘La cenerentola’, nella nuova coloratissima e divertente produzione dei teatri di OperaLombardia, applaudita calorosamente al debutto di giovedì dal pubblico che gremiva il Sociale.

Sarà un’occasione da non perdere per trascorrere il pomeriggio in teatro e condividere questa esperienza anche con i più piccoli: sotto i dieci anni possono infatti entrare con un biglietto speciale che costa solo 1 euro. Inoltre, dai 10 ai 30 anni biglietti scontati al 50% (da 23 a 40 euro).

Cenerentola

Questo nuovo allestimento di Cenerentola cade nel bicentenario dalla prima rappresentazione dell’opera al Teatro Valle di Roma nel gennaio del 1817. Scritto da Gioachino Rossini in sole tre settimane, il capolavoro buffo rossiniano si rifà alla celebre e omonima favola di Charles Perrault. Il debutto dell’opera nel 1817 fu un vero insuccesso e, solo successivamente, incontrò il favore del pubblico, diventando molto popolare.

Questo nuovo allestimento porta la firma per la regia di Arturo Cirillo, attivo nel mondo dell’opera dal 2008 e noto per il suo impegno in campo teatrale, sia come attore, sia come regista, oltre che per i numerosi premi ricevuti. In questa sua interpretazione – racconta Cirillo – «l’opera si muove su un gioco di contrasti tra l’arzigogolo del barocco e la linearità dell’architettura industriale, tra l’astrattezza della fiaba e la concretezza della sottomissione femminile. Un mondo sempre al limite del proprio “infollire”, sulle note della musica di Rossini che non danno tregua mai. Un gioco continuo di travestimenti dove alla fine vince solo chi rimane se stesso».

Cenerentola

La direzione dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali è affidata alla giovane ma già affermata direttrice Lin Yi-Chen: nata a Taipei (Taiwan) ma svizzera di adozione, ha iniziato la sua carriera come violinista e pianista, vincendo numerosi premi per la sua attività concertistica. Parallelamente, ha coltivato la sua passione per la direzione d’orchestra e ha tratto insegnamenti preziosi da grandi Maestri quali Zubin Mehta, Alberto Zedda, Ralf Weikert, Bernard Haitink e David Zinman, esibendosi poi alla direzione di importanti orchestre. Da segnalare le sue recenti apparizioni al Rossini Opera Festival di Pesaro dove ha diretto Il viaggio a Reims con i giovani dell’Accademia rossiniana diretta da Alberto Zedda (scomparso lo scorso mese di marzo, vero e proprio depositario del dettato rossiniano), per essere poi confermata l’anno successivo alla direzione di L’occasione fa il ladro con grande successo di pubblico e critica.

Le scene hanno la firma di Dario Gessati, mentre i costumi sono di Vanessa Sannino e le luci di Daniele Naldi. Alla direzione del coro Massimo Fiocchi Malaspina. Nel ruolo tenorile di Don Ramiro Ruzil Gatin, il baritono Vincenzo Taormina sarà Don Magnifico, il baritono Clemente Antonio Daliotti Dandini. Le sorellastre di Cenerentola, Clorinda e Tisbe saranno impersonate da Eleonora Bellocci e Elena Serra, il basso Alessandro Spina sarà Alidoro, mentre il ruolo di Angelina è affidato a Cecilia Molinari, giovane mezzosoprano trentina che sta ottenendo unanimi consensi in Europa, segnali di una carriera certamente ad alti livelli.

Cenerentola

Teatro Sociale
9 dicembre – 15.30 (Turno C)

La Cenerentola
Dramma giocoso di Jacopo Ferretti
Musica di Gioachino Rossini

Don Ramiro Ruzil Gatin
Dandini Clemente Antonio Daliotti
Don Magnifico Lorenzo Regazzo
Clorinda Eleonora Bellocci
Tisbe Elena Serra
Angelina Cecilia Molinari
Alidoro Alessandro Spina

Direttore Yi-Chen Lin
Regia Arturo Cirillo
Scene Dario Gessati
Costumi Vanessa Sannino
Assistente alla regia Antonio Ligas
Assistente alle scene Emanuele Sinisi
Assistente ai costumi Sylvie Barras

Orchestra I Pomeriggi Musicali
Coro di OperaLombardia
Maestro del coro Massimo Fiocchi Malaspina
Nuovo allestimento dei Teatri di OperaLombardia

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI