BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dopo le piogge esondano Tanaro e fiumi liguri: è allerta rossa – VIDEO

Emergenza per il maltempo tra Piemonte e Liguria: le forti e incessanti piogge di questi giorni stanno facendo esondare i fiumi e limitando fortemente le normali attività di città e paesi: una situazione di allerta che si aggrava di ora in ora.

Più informazioni su

E’ allerta rossa in Piemonte dove a causa delle forti piogge è esondato il fiume Tanaro. Situazione grave nel Cuneese. Allagato il centro storico di Garessio dove ponti, fabbriche e scuole sono stati chiusi. L’acqua sta invadendo anche le strade di Bagnasco. Problemi a Ceva, dove è esondato il rio Cheironzo, mentre la statale per San Bernardino è stata chiusa per una frana.

Critica anche la situazione dei torrenti Chisone e Pellice, nel Pinerolese. Nella bassa val Pellice, la centralina Arpa di Luserna San Giovanni, ha registrato, nelle ultime 24 ore, oltre 90 millimetri di pioggia. A Villafranca Piemonte il Pellice ha raggiunto il livello di guardia. I guadi sul fiume, tra Garzigliana e Cavour, sono stati chiusi per precauzione.

Allerta rossa nel Ponente Ligure – Resta l’allerta rossa sul Ponente ligure a causa del maltempo che sta attraversando il nord Italia. Rinforzo dei venti da sud, sud-est sul Genovese dove è prevista burrasca. A preoccupare sono le precipitazioni previste su un terreno già colpito da piogge molto forti negli ultimi due giorni: diversi torrenti sono oltre la soglia di piena. Ad Albisola Superiore e Ortovero, nel Savonese, sono state sfollate cinque famiglie.

Le piogge hanno interessato particolarmente l’entroterra della provincia di Imperia e la Valbormida nel Savonese. Preoccupano i livelli dei torrenti Argentina nel comune di Montalto Ligure (Imperia) e Arroscia tra l’Imperiese e Savonese che hanno superato la prima soglia di piena ordinaria. Il rio Serpente ha tracimato nel Comune di Pornassio (Imperia): acqua e detriti hanno invaso la statale 28 che è stata chiusa.

Nel video, pubblicato da Ivg.it, l’emergenza a Cisano sul Neva

Venerdì scuole chiuse in tutta la provincia di Cuneo – A causa dell’allerta rossa le scuole sono chiuse nelle province di Imperia, Savona e Genova, annullate o ridotte le attività pubbliche, come i mercati, o culturali. E venerdì le scuole resteranno chiuse in tutta la provincia di Cuneo. Chiusi parchi, cimiteri, sottopassi pedonali. Limitata l’attività della metro a Genova.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.