• Abbonati
In contropiede

Un’Atalanta che piace Ma certe occasioni non si possono sprecare

I nerazzurri convincono in casa del Sassuolo ma col calcio di rigore fallito da Maxi Moralez nel finale sprecano un'occasionissima, lasciando per strada due punti che sarebbero potuti pesare tanto. Menzione speciale per Pinilla: magica la rovesciata, ma espulsioni simili non si possono tollerare.

L’Atalanta pareggia contro il Sassuolo al Mapei di Reggio Emilia una partita emozionante e rocambolesca.

La squadra si presenta ai nastri di partenza con un modulo formato da Paletta e Cherubin centrali, Bellini e Dramè sugli esterni, il centrocampo a tre con Kurtic Carmona e De Roon, attacco con Gomez, Maxi e Pinilla. Passano solo 6 minuti e l’Atalanta rischia già di capitolare: Cherubin commette fallo in area trattenendo vistosamente Missiroli e l’arbitro concede il rigore. Uno splendido Sportiello ipnotizza Sansone e para tuffandosi sulla sinistra. Il Sassuolo sembra prendere in mano maggiormente l’iniziativa creando qualche problema alla difesa nerazzurra (Paletta e Cherubin in evidente affanno). Al 13′ però l’Atalanta passa in vantaggio: cross dalla sinistra di Gomez e Pinilla tira fuori dal cilindro l’ennesima fantastica rovesciata battendo Consigli. Aggiungo, rovesciata ancor più difficile in quanto effettuata con il piede destro ossia il primo rispetto alla provenienza della palla. Pazzesca!

Il Sassuolo continua però ad attaccare e trova il pareggio al 22′ battendo a sorpresa una punizione grazie alla quale Magnanelli prende palla e da una trentina di metri fulmina Sportiello con un missile. Difesa atalantina però disattenta in questa occasione. Al 33′ Peluso gioca un pallone laterale verso il centro della propria area sul quale però si avventa Pinilla che tira di prima intenzione e batte nuovamente Consigli.

La partita prosegue con azioni su entrambi i fronti e occasioni per tutte e due le squadre, anche se l’Atalanta commette troppi falli che costano pesanti ammonizioni ai difensori nerazzurri. Al 38° Pinilla viene ammonito perché, secondo l’arbitro, commette simulazione recuperando un pallone sulla sinistra dell’attacco: grave errore dell’arbitro che, purtroppo, costerà caro all’attaccante cileno. Passano due minuti e il Sassuolo pareggia con un gran tiro di Floro Flores che scarta due giocatori nerazzurri e fredda Sportiello. Grave a mio avviso l’ingenuità di Carmona che non contrasta efficacemente l’attaccante nero verde consentendogli di tirare da ottima posizione.

Il secondo tempo si apre con l’episodio che potrebbe cambiare (ed in parte lo fa) la partita: Pinigol commette una sciagurata entrata a centrocampo su Peluso lanciato in avanti e l’arbitro Mariani gli sbatte in faccia il secondo giallo con conseguente espulsione. La partita a questo punto non può che cambiare, ovviamente in peggio per la Dea, con il Sassuolo che inizia ad attaccare insistentemente e con veemenza, ma per assurdo in inferiorità numerica l’Atalanta soffre meno che nei primi 45 minuti. La squadra si trasforma in un 4-4-1 con Maxi a fare il centravanti. Al 56° un Kurtic non ancora al meglio viene sostituito da Raimondi che dà un ottimo apporto alla squadra. E mister Reja decide dopo ulteriori 10 minuti di far esordire Monachello facendo uscire un ottimo Papu Gomez e con Maxi che riprende la sua posizione originaria. Esordio anche per Toloi, che sostituisce Bellini ma sbaglia praticamente tutti i palloni che tocca.

Il Sassuolo mantiene l’iniziativa ma senza mai rendersi veramente pericoloso. A cinque minuti dal termine capita l’occasione che non ti aspetti: Maxi appena entrato in area viene toccato da Vrsaljko e l’arbitro concede il penalty, ammonisce per la seconda volta l’emiliano e lo espelle. Fuori tutti i rigoristi (Denis, Pinilla, Gomez) è Maxi che si prende la responsabilità del tiro. Il nanerottolo argentino calcia abbastanza debolmente sulla sinistra di Consigli che si allunga e respinge. Si vede chiaramente che Maxi finta di calciare da una parte e tira dall’altra ma l’ex portiere nerazzurro non si fa sorprendere. E poi bel gesto di Consigli che rincuora l’ex compagno di squadra dopo l’errore commesso.

La ristabilita parità numerica non serve ai nerazzurri perché poco dopo l’arbitro dichiara la fine delle ostilità.

Partita mostruosa di Pinigol: se non si fosse fatto ingenuamente espellere avrebbe meritato un 10 in pagella. Acrobaticamente è senza dubbio il più forte attaccante del mondo, anche solo inimmaginabile quello che può fare. Ma deve stare più calmo, perché la sua eccessiva “grinta” ha messo i compagni in seria difficoltà (e domenica sarà fuori per squalifica).

Difesa da rivedere, con i due centrali in grande difficoltà (entrambi ammoniti) e Bellini insufficiente (ma perché non ha giocato Masiello?), mentre Dramè ha disputato una gara decisamente positiva.

Nel centrocampo molto bene De Roon, mentre Kurtic continua ad essere al di sotto delle attese e Carmona ha giocato un primo tempo sotto tono riprendendosi nella ripresa (soprattutto in fase di interdizione).

In avanti, detto di Pinilla, sempre benissimo Maxi e Gomez e buono anche l’esordio di Monachello. Entrambe le squadre hanno sbagliato un rigore, ma l’errore non ha certamente lo stesso peso: quando lo fallisci a 5 minuti dalla fine la cosa cambia. E di tanto. L’avevo già scritto: l’Atalanta non può permettersi di sbagliare certe occasioni, ci vuole maggiore cinicità e freddezza. Domenica l’occasione presentatasi era ghiotta, non bisognava fallirla.

Ma adesso si va avanti: domenica arriva l’Hellas, una partita alla portata dei nerazzurri che dovranno fare di tutto per incamerare i 3 punti.

Il Bore

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Serie a
Gol capolavoro, espulsioni, rigori sbagliati: è 2-2 tra Sassuolo e Atalanta
Marco Sportiello, il migliore a Reggio Emilia
Le pagelle
Sportiello ancora decisivo Pinilla genio e sregolatezza Maxi, dischetto fatale
Generico
Il personaggio
Pinilla, mago della chilena Col Sassuolo altra prodezza Qual è la più bella? Video
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI