• Abbonati
La segnalazione

Calcinate sotto l’assedio delle mosche: “Aiutateci, non ce la facciamo più”

Un cittadino di Calcinate ci segnala l'ormai insopportabile presenza delle mosche in paese: rimedi chimici e naturali sembrano non funzionare e il Comune temporeggia sulla disinfestazione. “Una quantità allucinante, la situazione è sull'orlo di una crisi sanitaria”.

Un lettore residente a Calcinate ci segnala una situazione spiacevole che ormai da una settimana persiste sul territorio comunale: l'insopportabile presenza di “una quantità allucinante di mosche”.

“Mi permetto di disturbarVi per una situazione che sta completamente degenerando.

Da ormai più di una settimana una parte del paese di Calcinate è stata invasa dalle mosche. Una quantità allucinante di mosche, un numero di mosche mai visto. Ogni rimedio provato dai Calcinatesi non funziona (rimedi chimici e naturali), sono dovunque, sono tantissime e sono anche aggressive (neanche il freddo dell'aria condizionata le fa scappare).

Le mosche oltre a che essere fastidiose (ci sono persone che stanno letteralmente perdendo i nervi), oltre che schifose, sono portatrici di malattie, fino alla salmonellosi.

Contattando il Comune, ufficio tecnico, la risposta standard è che hanno avvisato l'Asl, ma che questi non si sono più fatti sentire dopo il sopralluogo di una settimana fa, che non sanno da chi/cosa dipenda e che senza parere loro e senza sapere da dove vengono non posso intervenire con una disinfestazione. Con una semplice telefonata all'Asl di Trescore, alla dottoressa Crevatin, in dieci minuti, sono però riuscito a sapere che hanno già individuato il fattore scatenante e hanno già impartito delle direttive al colpevole per la distruzione delle larve.

Il problema sono le mosche esistenti, quelle che circolano. A quanto ho capito, dovrebbe essere il Comune a farsi carico della disinfestazione, ma a quanto pare scarica la responsabilità su altri dicendo che è in attesa dell' Asl.

La situazione in atto ormai è sull'orlo (se non lo è già) della crisi sanitaria.

Vi prego, aiutateci, non ne possiamo più”.

Il Comune di Calcinate, nel frattempo, ha risposto all'appello (e probabilmente anche alle centinaia di telefonate che avrà ricevuto) con una comunicazione pubblicata sul proprio sito ufficiale: “Lunedì 30 giugno – si legge – nel tardo pomeriggio/serata, l'Asl effettuerà un intervento di demuscazione sul territorio di Calcinate. Si prega la cittadinanza di chiudere le finestre”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Discarica a Pontida
La replica
Discarica nel Parco Adda Il sindaco di Pontida: “Puniremo gli incivili”
Sab Bergamo
La lettera
‘Quel pullman per Bratto che ci ha lasciato a piedi’ Sab: solo un ritardo
Medici
La segnalazione
“Ospedale, un ritardo di 5 minuti e finisco in fondo alla fila”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI