• Abbonati
venerdì
25
Maggio
domenica
27
Maggio

“The Blank ArtDate”, tre giorni d’arte contemporanea

Evento Terminato

venerdì
25
Maggio
domenica
27
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Da venerdì 25 a domenica 27 maggio Bergamo ospiterà l’ottava edizione del festival d’arte contemporanea “The Blank ArtDate“. La manifestazione proporrà un ricco programma con oltre 30 appuntamenti, 45 artisti e 5 istituzioni coinvolte. Il titolo scelto per quest’anno,”Frequenze”, allude al numero di volte in cui un evento si ripete, al suo ritmo, alla percezione del suo movimento, alla partecipazione ad un’attività.

Una novità è il coinvolgimento dell’ospedale Papa Giovanni XXIII: al suo interno, proseguendo un percorso che intreccia arte e sanità, avranno luogo due cicli di proiezioni realizzati da artisti come Yuri Ancarani, Oscar Giaconia, Hanne Lippard e Driant Zeneli. Il palinsesto proposto affronta temi riconducibili alla vita che si conduce in una struttura sanitaria e agli stati emotivi che interessano chi vi transita. Sempre all’ospedale, Bergamo Film Meeting proporrà la visione di“Cartoni animati in corsia” e un focus sull’artista e animatore olandese Maik Hagens.

La prima giornata di The Blank ArtDate, venerdì 25 maggio, si aprirà con l’inaugurazione di INV., il corridoio dell’ospedale Papa Giovanni XXIII curato da Claudia Santeroni dedicato al lascito della Galleria Fumagalli e Art Up, progetto di UBI Banca Popolare di Bergamo: alla sede di piazza Vittorio Veneto sarà visibile la serie Cicade in het uur blauw di JanFabre, mentre alle 15 la banca proporrà, condotta da Enrico De Pascale, la visita guidata alle opere del salone della sede che include, tra gli altri, lavori di Peter Halley, Richard Sympson, YanZhi e JohnArmleder.

La performance di Emilio Fantin, Comune a tutti è sognare, improntata sull’esperienza dell’ascolto tra sogno e immagine interiore, sarà ospitata dalle 16 all’Accademia Carrara e prevede la collaborazione di Paolo Ferrario per la parte sonora. Alle 17 lo Studio Vanna Casati ospiterà una performance di Rosita Mariani, coreografa il cui lavoro di ricerca mette al centro l’universalità del corpo e l’unicità della persona. Alle 18 al Centro Congressi Giovanni XXIII sarà la volta della conferenza della mostra di David Novros, artista americano per la prima volta presentato con una grande personale in Italia ripartita tra gli spazi della Galleria Thomas Brambilla e l’ex oratorio di San Lupo del museo Adriano Bernareggi. Luogo_e, il nuovo spazio espositivo di via Pignolo, inaugurerà alle 19 con una mostra collettiva ispirata al testo Sotto il Beauborg, mentre lo Studio Balini proporrà l’esposizione di fermo immagine e la proiezione del cortometraggio Festa di Franco Piavoli, alla presenza del regista. All’auditorium Parenzan dell’ospedale Papa Giovanni XXIII alle 19.30 The Blank decoder con la proiezione del video Da Vinci di Yuri Ancarani, opera conclusiva della trilogia dedicata al tema del lavoro e incentrata sulle operazioni di microchirurgia robotica.La serata si concluderà con l’opening di Room 237 con l’inaugurazione di una mostra personale e un’installazione sonora di Steve Piccolo The end of the Audience /The Audience of the End.

Sabato 26 maggio si comincerà alle 11 con la performance di Matteo Nasini Sparkling Matter, organizzata a Palazzo Terzi. Alle 15 inaugurerà Reset, la mostra del Club GAMeC Prize 2018 allestita all’interno dell’ex carcere di sant’Agata in Città Alta e curata da Manuela Valentini cui parteciperanno Pamela Diamante, Ornaghi & Prestinari, Alice Ronchi, Davide Mancini Zanchi. Alle 16, invece, sarà possibile partecipare a una visita guidata dei curatori Corrado Benigni e Mauro Zanchi alla mostra Dietro l’invisibile di Franco Fontana organizzata all’ex monastero di Astino.

La fascia pomeridiana sarà interessata dal Galleries Time, inaugurazione ed eventi delle gallerie membri del network di The Blank: Thomas Brambilla, Galleria Elleni, Galleria Marelia, Quarenghicinquanta, Squareworld + MiDi motori digitali, Studio d’Arte Marco Fioretti, Studio Vanna Casati, Traffic Gallery, Triangoloarte,Vaku Project Space e Viamoronisedici/spazioarte.

Alle 17.30 l’opening della mostra Coppers di David Novros all’ex oratorio di San Lupo.Per il pre-serata, invece, ci sarà Animated Frequiences, il ciclo di proiezioni organizzato da Bergamo Film Meeting con la visione di una serie di film in animazione e un focus su MaikHagens.

Domenica 27 maggio inizierà con la performance di Tea Andreoletti Abbiate fede, crederete, visita guidata d’artista che dipana dal chiostro di Palazzo della Misericordia in Città Alta per concludersi alla Chiesa di Santa Grata, eccezionalmente aperta per l’occasione. Alle 13 studio visit e brunch allo studio di Diego Gualandris. Il pomeriggio continua a Treviglio con la performance di Filippo Berta Happens Everyday ospitata al Collegio degli Angeli, l’open project di Street Art Pianura Urbana a cura di Paolo Baraldi e Good Bacteria allo Spazio Tilde. Alle 18 lo spazio espositivo dell’Accademia Carrara, Giacomo, inaugurerà la mostra Straccia parte di Hermann Bergamelli e ospiterà Maelle Cornut e Marta Margnetti, protagoniste dell’Open Studio di The BlankResidency. Il Festival si concluderà con il The Blank Kitchen di Sissi organizzato nel cortile della storica Residenza di The Blank in viaQuarenghi: per l’occasione l’artista ideerà un menù che verrà preparato da uno chef e servito secondo un allestimento pensato dall’artista.

L’iniziativa, patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Bergamo, è riconosciuto dalla piattaformaeuropea Effe – Europe for Festivals, Festivals for Europe.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI