• Abbonati
martedì
4
Aprile
domenica
9
Aprile

Teatro Donizetti, gran finale della stagione di prosa con Neri Marcoré

Evento Terminato

martedì
4
Aprile
domenica
9
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Neri Marcoré arriva a Bergamo. L’attore è protagonista dello spettacolo teatrale “Quello che non ho”, che andrà in scena da martedì 4 a sabato 8 aprile alle 20.30 e domenica 9 aprile alle 15.30.

L’esibizione, che è l’ultimo in cartellone per la stagione di prosa del teatro Donizetti, è costituita da un atto unico dalla durata di un’ora e 20 minuti.

Dopo le felici esperienze di “Eretici e corsari”, “Un certo Signor G” e “Beatles Submarine”, Marcorè torna a collaborare con il Teatro dell’Archivolto di Genova. Accanto a lui ci sono tre chitarristi/cantanti, Giua, Pietro Guarracino e Vieri Sturlini voci e chitarre.

Scritto e diretto da Giorgio Gallione, “Quello che non ho” si ispira a due giganti del nostro recente passato, Pier Paolo Pasolini e Fabrizio De Andrè, portando in scena il sentimento di indignazione civile del primo e le “anime salve” del secondo.

In equilibrio instabile tra ansia del presente e speranza del futuro, è un affresco teatrale che si interroga sulla nostra epoca. Lo fa raccontando storie emblematiche, anche in chiave satirica, che mettono a nudo le contraddizioni della nostra società globalizzata, dove – come affermava Pasolini nel documentario “La rabbia” – continua ad esserci sviluppo senza progresso. A questo tessuto narrativo, basato su episodi di cronaca internazionale, riflessioni di carattere economico e sociale, si incrociano le canzoni di Fabrizio De Andrè, da “Khorakhané” a “Don Raffaè” a “Smisurata preghiera” – poesie in musica che passano dalle ribellioni e i sarcasmi giovanili alla visionarietà dolente delle “anime salve” e dei “non allineati” contemporanei. Idealmente dallo spettacolo emerge un dialogo, etico e politico, tra le narrazioni dell’Italia e del mondo lasciateci in eredità da due artisti lontani tra loro ma curiosamente spesso in assonanza.

Drammaturgia e regia sono firmate da Giorgio Gallione, gli arrangiamenti musicali da Paolo Silvestri, collaborazione alla drammaturgia Giulio Costa, scene e costumi Guido Fiorato e luci Aldo Mantovani.
“Nelle ultime stagioni insieme a Neri Marcorè abbiamo molto frequentato il teatro musicale, costruendo spettacoli che guardavano sia al teatro civile che alla bizzarra giocosità del surreale” commenta Giorgio Gallione. “Con Quello che non ho siamo di fronte a un anomalo, reinventato esempio di teatro canzone che, traendo linfa dalla visione del mondo e dalla poetica di Pasolini e De Andrè, prova a raccontare l’oggi. Un tempo nuovo e in parte inesplorato in cerca di idee e ideali”.

Per avere ulteriori informazioni e per i biglietti contattare la biglietteria del teatro Donizetti telefonando al numero 035.4160601/602/603 da martedì a sabato dalle 13 alle 20; domenica dalle 14 alle 15.30 (solo nelle domeniche di spettacolo).
È attiva, inoltre, la biglietteria on-line su Vivaticket.it
Per informazioni e dettagli sugli spettacoli: telefonare al numero 0354160681 oppure inviare un’e-mail a info@donizetti.org

Giovedì 6 aprile alle 18 alla sala Riccardi del teatro Donizetti si terrà un incontro inerente lo spettacolo. Interverranno Neri Marcorè e la compagnia.
A seguire aperitivo a cura degli allievi dell’Ipssar San Pellegrino Terme.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI