• Abbonati
sabato
30
Settembre

Spettacoli, musica e gusto: è festa in via Quarenghi

Evento Terminato

sabato
30
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 30 settembre dalle 12 alle 24 a Bergamo si terrà “Qua! La festa di via Quarenghi”. In programma video, installazioni, arte, musica, danza, teatro, moda, gusto e laboratori per i bambini.

L’iniziativa si propone come il momento di una riscoperta che incrocia la vita, i sogni, i progetti del grande architetto Giacomo Quarenghi alla valorizzazione della ricchezza e della vitalità che emerge da una realtà in cui convivono e dialogano culture e tradizioni differenti.

L’assessorato alla cultura, all’interno del ricco calendario di appuntamenti promossi durante tutto l’anno dalla città di Bergamo per celebrare il bicentenario quarenghiano, propone un nuovo sguardo su via Quarenghi. A due passi dal centro ma spesso lasciata ai margini del passeggio cittadino, la strada rivela invece sorprese inaspettate. Come in un singolare gioco di specchi, il viaggio di chi è approdato in via Quarenghi da paesi lontani si intreccia con quello compiuto alla volta di San Pietroburgo dall’architetto, anche lui viaggiatore che ha attraversato culture diverse, portando il gusto neoclassico lontano dalle sue origini italiane per diffonderlo in tutta Europa. La festa di via Quarenghi vuole quindi essere un invito a esplorare e vivere quest’area della città poco conosciuta, eppure piena di storia e di luoghi che certamente stupiranno.

La partecipazione attiva delle realtà associative, culturali e commerciali che popolano la via e la disponibilità degli abitanti ad aprire porte e cortili di palazzi privati, ha consentito di proporre un cartellone che spazia dalle mostre alle letture teatrali, dal cinema alla degustazione, dal teatro dei burattini alla visita interattiva. La via sarà eccezionalmente chiusa al traffico per questa occasione di festa condivisa. Una serata da trascorrere insieme, adulti e bambini, che regalerà a via Quarenghi anche un nuovo arredo urbano permanente, pensato dall’Accademia Carrara di Belle Arti e dedicato alla figura di Giacomo Quarenghi: grazie alle nuove tecnologie di realtà aumentata, il percorso svela architetture andate perdute o mai costruite del grande architetto neoclassico, che migrò in Russia con il sogno di migliorare la propria vita.

Per avere ulteriori informazioni e per consultare tutti gli eventi in calendario clicca qui.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI