• Abbonati
sabato
9
Aprile

Settimana della cultura classica, giornata di eventi a Lovere

Evento Terminato

sabato
9
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 9 aprile a Lovere proseguono gli appuntamenti della decima edizione della ”Settimana della cultura classica”, che si svolge dal 7 al 16 aprile. Una manifestazione di altissimo livello che, come ogni anno, porrà la cittadina loverese al centro della scena culturale regionale con spettacoli, conversazioni, incontri e momenti di approfondimento.
L’iniziativa, nata nel 2007 dalla collaborazione tra il Polo liceale “Decio Celeri”, l’amministrazione comunale di Lovere, l’Accademia Tadini, l’associazione “Il cerchio di gesso” di Bergamo e (dal 2014) l’associazione ”Olive a pArte”, è patrocinata da RA.RE. Agita teatro – Rete Nazionale delle Rassegne di Teatro della Scuola e della Comunità, dagli uffici scolastici della Provincia di Bergamo e della Regione Lombardia, con il contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus.
All’interno della “Settimana della cultura classica” si svolgerà la decima edizione del “Festival del Teatro Classico nella scuola” con spettacoli serali rappresentati dagli studenti.
Sabato 9 aprile il programma propone:
– alle 11:10 al cinema-teatro Crystal “Oltre la fine: la città nuova”, dialogo fra un’attrice-narratrice e una storica-grecista – Lucilla Giagnoni, Fiammetta Fazio;
– alle 14 alla sala degli affreschi dell’accademia Tadini, un convegno sul tema “responsabilità, politica e cittadinanza–Edipo interpreta il nostro tempo”. Intervengono: Lucilla Giagnoni – attrice; Fiammetta Fazio – docente di latino, greco, italiano al Liceo “Carlo Alberto” di Novara; Thomas Casadei – docente di Teoria e Prassi dei diritti umani all’Università di Modena e Reggio Emilia; e Martina Treu – docente di Storia del teatro antico all’Università IULM di Milano. Modera Renato Pettoello – docente di Storia della filosofia contemporanea all’Università degli Studi di Milano.
– alle 20:30, al cinema-teatro Crystal va in scena lo spettacolo “Ekklesiazuse ovvero l’assemblea delle donne” da Aristofane – I.I.S. “Alighieri” – Gorizia.
Per avere maggiori informazioni contattare la segreteria del polo liceale, telefonando al numero 035 983177 oppure inviando un’e-mail a segreteriastudenti@istitutocelerilovere.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI