• Abbonati
sabato
26
Novembre
domenica
27
Novembre

Festival “In necessità virtù”, week-end di spettacoli e laboratori

Evento Terminato

sabato
26
Novembre
domenica
27
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Primo fine settimana denso di appuntamenti per “In Necessità Virtù”. Il festival che cerca di portare incanto nei luoghi del disincanto entra nelle corsie dell’ospedale, affronta la tematica della psichiatria infantile, della terza età e va alla scoperta della cultura Rom.
Sabato 26 novembre alle 14 all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo saranno posate le installazioni di arte contemporanea di “Mondi fragili”. Si tratta di un laboratorio che ha coinvolto gli studenti del liceo artistico Manzù sotto la guida dell’artista Antonio Catalano. La sua poetica è quella della fragilità, di imparare a lasciarsi incantare dai prodigi che la natura offre ogni giorno. Grazie alla collaborazione dell’Asst Papa Giovanni XXIII, nelle corsie dell’ospedale, oltre alle diverse opere, si alterneranno brevi schegge poetiche.
Doppio appuntamento, sempre sabato 26 novembre, all’Auditorium di Piazza Libertà, iniziative che sono anche inserite nella Stagione del Teatro Sociale 2016/2017. Alle 16 verrà inaugurata la mostra di arte visiva dell’Atelier dell’Errore, alle 17 invece andrà in scena “Ode alla vita” di Compagnia Rodisio. Lo spettacolo teatrale narra di due anziani, decrepiti e sorridenti, storti e tremolanti, fragili e forti che scorrono in scena, la popolano di cose che ricordano la loro vita passata e il loro bisogno di futuro, di gioia. Raccontano di piccoli e profondi sentimenti. Cantano, ballano, un party infinito. Non esiste tempo né età, per l’incanto.
Domenica 27 novembre alle 21 all’oratorio di Boccaleone (via Santa Capitanio 11), il festival ospita la prima di “Opre Roma!”, un film documentario di Paolo Bonfanti, giovane filmaker bergamasco (che sarà presente in sala), sulla storia, l’arte e la cultura del popolo Rom. Attraverso testimonianze dirette viene narrata l’evoluzione millenaria di valori e tradizioni ancestrali. La storia di un’erranza che è, ben prima di ogni fatto di cronaca, destino dell’uomo e del suo cuore nomade. Insieme alla proiezione del film, brevi momenti di musica e teatro, con la fisarmonica di Jovic Jovica e le marionette di Rasid Nikolic, che del film sono protagonisti.
Per scelta degli organizzatori tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso con offerta libera. Si può contribuire al sostegno economico del festival con una donazione attraverso la sottoscrizione delle card oppure con il crowdfunding online.
Maggiori informazioni sugli spettacoli, gli eventi e i laboratori su www.invfestival.it.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI