• Abbonati
venerdì
5
Agosto
domenica
7
Agosto

Degustazioni, prodotti tipici e musica: torna Ardesio DiVino

Evento Terminato

venerdì
5
Agosto
domenica
7
Agosto

Un viaggio enogastronomico attraverso i sapori della Penisola alla riscoperta anche della cultura del vino e del cibo: passeggiando per le vie, le piazze e i cortili del centro storico del borgo di Ardesio. L’appuntamento è sabato 6 e domenica 7 agosto in occasione della 12esima edizione della rassegna enogastronomica “Ardesio DiVino”: i visitatori della kermesse potranno compiere un viaggio tra i profumi e i sapori della tradizione assaggiando, degustando e anche acquistando vini e prodotti tipici direttamente da selezionati viticoltori e artigiani del gusto presenti alla manifestazione.
La rassegna, una mostra mercato all’aperto, è organizzata e promossa dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione comunale, Regione Lombardia, Comunità Montana Valle Seriana e Promo Serio, e inoltre con la collaborazione di Paolo Tegoni/Gourmet Events & Consulting (docente Master C.O.M.E.T, Università di Parma) e del suo team.
Per un week-end Ardesio si trasformerà in una cantina a cielo aperto regalando quest’anno anche una bellissima novità portando i visitatori alla scoperta di angoli nascosti del piccolo borgo: si aprono le corti del centro storico, per accogliere i nostri viticoltori e migliaia di partecipanti, appassionati e addetti al settore, che lungo il percorso troveranno anche selezionati artigiani, artisti, musicisti. Grandi protagonisti saranno i produttori, che il visitatore potrà incontrare, per conoscere e acquistare direttamente da chi, con passione e dedizione, produce quello che ogni giorno portiamo sulla nostra tavola. Per l’edizione 2016, sono attesi oltre 2 mila partecipanti e 5 mila visitatori che potranno degustare i prodotti offerti dai produttori italiani e stranieri presenti: vino e inoltre olio extra vergine d’oliva, aceto balsamico, formaggi vaccini e di capra, parmigiano, salumi, miele, marmellate, farine, biscotti, cacao, caffè al farro, sidro, zafferano, infusi, sali, erbe spontanee di montagna.
Anticipa la kermesse venerdì sera alle 21 la cena gourmet “Cena DiVina” all’albergo Bigoni: con Davide Bigoni, chef patron dell’Albergo e Paolo Tegoni, sommelier. (40 posti disponibili, su prenotazione telefonando al numero 0346.33289). Oltre alle degustazioni agli stands enogastronomici (apertura sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 21 mentre domenica orario continuato dalle 10.30 alle 21; taglio del nastro sabato alle 10.30), moltissimi gli eventi in programma nel week-end: sabato e domenica sera dalle 19.30 cene eco-sostenibili nelle vie e piazze del centro storico a base di prodotti tipici selezionati; e inoltre il laboratorio creativo per bambini “Grappoli di fantasia” a cura di Andrea Zanoletti; le mostre “Ardesio DiVino nel Mondo” e “12 anni di Ardesio DiVino” e i numerosi concerti che allieteranno i visitatori durante le degustazioni.
Tra le novità della dodicesima edizione la prima edizione dell’estemporanea di pittura che vedrà all’opera nei due giorni alcuni artisti dell’Alta Valle Seriana intenti a dipingere i luoghi più belli e suggestivi del centro storico di Ardesio.
Dopo gli approfondimenti dedicati al Collio/Brda (2014) e alla Valtellina (2015), quest’anno l’intervento del Seminario Permanente Luigi Veronelli sarà intitolato “Ardesio-Monopoli A/R: appunti di viaggio tra vini d’eccellenza e antichi ricettari”, itinerario ideale che, percorrendo alcuni grandi terroir del vino italiano, condurrà sino ai maestosi ulivi secolari della piana di Monopoli (Bari). La “partenza” è prevista alle 17.30 di sabato con la degustazione guidata “Ardesio-Monopoli. Lungo le vie consolari, vini e letture dal versante tirrenico della Penisola”. Domenica mattina, invece, alle 11, protagonista sarà l’oro verde di Puglia raccontato da Mimmo Lavacca dell’Associazione Terrasud con l’incontro “Monopoli: la civiltà dell’ulivo e dell’olio, ritratto della pianta più bella del mondo e di coloro che la coltivano”. Nel pomeriggio, alle 17.30, il “rientro” ad Ardesio permetterà di fare tappa in altri celebri distretti vitivinicoli, seguendo il filo degli assaggi e dei racconti con la degustazione “Monopoli-Ardesio Risalendo la costa adriatica dello stivale”. Occasioni uniche per scoprire e conoscere vini italiani, eccellenza di ogni latitudine. Per partecipare alle degustazioni guidate a cura del Seminario Veronelli (gratuite per chi è in possesso del braccialetto valevole come ingresso alla manifestazione), è necessario prenotarsi scrivendo a info@ardesiodivino.it, posti limitati.
Per scoprire e riscoprire Ardesio e le sue bellezze, sono in programma inoltre domenica pomeriggio visite guidate gratuite al santuario della Madonna delle Grazie (alle 14.30), al Museo MEtA (alle 16.30) e inoltre al MEtA vi sarà l’apertura straordinaria della mostra delle sculture del maestro Luigi Fornoni (dalle 16.30 alle 18) e inoltre la possibilità di visitare la mostra “Pastori, Dipinti di Andrea Ferrari Bordogna” (sabato e domenica dalle 14 alle 17.30).
Per avere ulteriori informazioni accedere alla pagina Facebook “Ardesio DiVino”
oppure telefonare al numero 0346.33289

Orari manifestazione:
– Venerdì: Cena DiVina (40 posti su prenotazione)
– Apertura stand: Sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 21; domenica orario continuato dalle 10.30 alle 21.
– Cena (eco-sostenibile) a base di prodotti tipici selezionati alle 19.30.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI