• Abbonati
sabato
16
Gennaio

All’incrocio Quarenghi Marco Del Corona presenta “Un tè con Mo Yan e altri scrittori cinesi”

Evento Terminato

sabato
16
Gennaio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 16 gennaio alle 17 alla libreria Incrocio Quarenghi di Bergamo si tiene la presentazione del libro “Un tè con Mo Yan e altri scrittori cinesi”, di Marco Del Corona (0/0 edizioni).
Un mosaico di voci da cui emerge una mappa essenziale per leggere i fenomeni principali di un Paese in continua trasformazione. Tra i temi affrontati: il significato della letteratura, il valore della memoria, la figura di Mao, l’elaborazione della Rivoluzione culturale e della repressione della piazza Tiananmen. E ancora, il ruolo delle donne e dei bambini nella società, i nuovi media, la contraddittoria riscoperta di Confucio e le sue implicazioni politiche, il rapporto fra intellettuali e industria culturale, il softpower di Pechino, i risvolti del boom economico e il “Sogno cinese” del leader Xi Jinping.
In un valzer di domande e risposte, a partire dalle conversazioni con il premio Nobel per la Letteratura 2012, Mo Yan, nelle pagine del volume si incontrano: Acheng, Bi Feiyu, Bo Yang, Feng Jicai, Guo Jingming, Han Dong, Han Han, Hong Ying, Liao Yiwu, Su Tong,
Yan Lianke e Yang Hongying.
Marco Del Corona (1968) è giornalista della redazione culturale del Corriere della sera per il quale è stato corrispondente da Pechino.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI