• Abbonati
venerdì
29
Aprile

A Gorlago lo spettacolo “Sotto la stessa croce” chiude la rassegna “Ora et teatro”

Evento Terminato

venerdì
29
Aprile
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

È in programma venerdì 29 aprile alle 21 al teatro Carisma di Gorlago l’ultimo appuntamento di “Ora et Teatro”. La rassegna, nata dalla collaborazione tra la compagnia milanese TeatRing e Sinonimia Teatro cultura Bellezza, realtà di Reggio Emilia fondata l’anno scorso dalla regista Fadia Bassmaji, ha previsto quattro spettacoli di drammaturgia contemporanea che hanno per protagonisti le relazioni sentimentali, i riti di passaggio, gli interrogativi esistenziali e le burrasche familiari.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Gorlago e ha il sostegno della Parrocchia di San Pancrazio Martire. L’iniziativa è nata, per così dire, “dal basso”: alcuni abitanti di Gorlago, che da un paio di anni frequentano un corso teatrale diretto dall’attrice e regista Marianna Esposito, “anima” della compagnia TeatRing, sentivano l’esigenza di dare nuova vita al bel teatro Carisma, inutilizzato da anni. Da qui l’idea di organizzare una rassegna di prosa. Il progetto è diventato realtà grazie anche all’intervento di alcuni sponsor locali, che hanno contribuito a finanziare, in parte, la manifestazione. Che, tra i suoi obiettivi, ha quelli di aggregare ed educare le persone intorno all’arte, usare il teatro come veicolo di coesione tra i cittadini, valorizzare uno spazio già esistente e cercare di avvicinare gli adolescenti, parlando loro di tematiche sociali con un linguaggio “alternativo” qual è, per l’appunto, quello del teatro.
Al posto di “Parlami d’amore”, venerdì 29 aprile verrà proposto “Sotto la stessa croce”, un’intensa rappresentazione sulla Prima Guerra mondiale, guerra fatta di morte e di domande, di dubbi, di sopravvivenza: a oltre cent’anni dal primo conflitto mondiale e dal processo Calamandrei. Lo spettacolo è scritto e portato in scena da Giulio Federico Janni ed è frutto di un approfondito lavoro di ricerca storica.
Sul palco ci saranno le emozioni della divisa, gli odori del fronte, la semplicità dei combattenti e la loro arrendevolezza a una guerra di cui condividono sempre meno le ragioni. Si passa così dal trangugiare il rancio a sentire i morsi della fame, dall’osservare la grandezza della Natura al dolersi della piccolezza dell’uomo, dall’annusare l’olezzo dei cadaveri a ridere di quel riso amaro che rende la riflessione più intima.
Il racconto è fatto di momenti di vita quotidiana in trincea, di ostilità create a tavolino e di fatali incontri tra le barricate opposte. Giulio Federico Janni, attore di lungo corso che negli ultimi 10 anni è stato diretto diverse volte da Alessandro Gassmann, ne mostra il lato più umano ma anche più scomodo, dando voce alla popolazione, oltre che ai soldati di entrambi gli schieramenti.
Una guerra tra fratelli, dunque, quella combattuta sul fronte delle Alpi, dove “Unter dem gleichen Kreuz!” (“Sotto la stessa croce!”) urla l’ufficiale austriaco lasciandosi dietro i suoi “nemici”, dopo aver diviso con loro viveri e legna. Un urlo contro la guerra, in favore dell’ormai perduta umanità.
Il teatro Carisma è a Gorlago in via Vimercati Sozzi, 38.
Il biglietto di ingresso allo spettacolo è di 10 euro ed è consigliata la prenotazione.
Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi inviare un’e-mail a info@teatring.it oppure telefonare al numero 338.4606518.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI