• Abbonati
Il dirigente scolastico

Al Belotti arriva il Liceo: “Ampliamo l’offerta formativa senza danni per il tecnico”

La nuova offerta formativa aspira a fornire agli studenti elevate basi culturali e competenze propedeutiche ad affrontare gli studi universitari, con particolare riferimento alle facoltà Giuridico-Economiche e Politico-Sociali internazionali

A 40 anni dalla sua fondazione, l’Istituto “B. Belotti” amplia l’offerta formativa con il Liceo nell’opzione Economico-Sociale a curvatura Giuridica Internazionale.

Il Belotti ama le sfide: ha attivato nel passato, come unica realtà a Bergamo, i corsi sperimentali “Mercurio” (ragionieri programmatori) ed “Erica” (periti aziendali e corrispondenti in lingue estere). Ora gestisce tutta l’offerta formativa dell’istruzione tecnico economica nel settore dell’Amministrazione finanza e marketing, con le tre articolazioni: Sistemi Informativi Aziendali; Relazioni Internazionali per il Marketing e Amministrazione, Finanza e Marketing. Accanto a tale consolidata e comprovata esperienza, tipica del nostro Istituto Tecnico, non poteva mancare un Liceo nell’opzione Economico-Sociale.

L’Istituto, in questo ambito, utilizza i margini di autonomia organizzativa dell’offerta formativa (in applicazione della normativa vigente) per imprimere al corso di studio una particolare curvatura Giuridica-Internazionale. Essa aspira a fornire agli studenti elevate basi culturali e competenze propedeutiche ad affrontare gli studi universitari, con particolare riferimento alle facoltà Giuridico-Economiche e Politico-Sociali internazionali.

“E’ un’avventura abbastanza rischiosa – ci racconta Giovanni Carlo Vezzoli, Dirigente Scolastico dell’Istituto Belotti – Abbiamo investito il nostro ampio know-how economico-giuridico per creare una proposta formativa rivolta agli sbocchi universitari e finalizzata al potenziamento delle future competenze professionali. Per ottenere questo risultato, ai sensi della normativa vigente, abbiamo inserito Economia aziendale e rafforzato le discipline giuridico-economiche nel quadro dell’obiettivo di Europa 2020: “sviluppo dell’imprenditorialità e dell’occupazione”. Con le nostre risorse, sarà possibile rafforzare ulteriormente l’offerta formativa delle seguenti discipline: Inglese nel biennio e Diritto ed Economia, Economia Aziendale nel triennio. Inoltre le discipline afferenti alle Scienze umane, a quelle artistiche e filosofico-scientifiche integreranno con armonia i saperi giuridico-economici anche mediante innovativi approcci metodologici di tipo modulare, atti a stimolare, a valorizzare le abilità critico-culturali e a potenziare le varie competenze pluridisciplinari.”

“Il nostro target – continua il Preside dell’Istituto- è lo studente liceale che vorrebbe poi proseguire gli studi in ambito economico-giuridico. Noi abbiamo cercato di creare qualcosa di nuovo, perché siamo l’unica realtà a Bergamo, per dare la soddisfazione a quelli che dicono che vorrebbero fare un liceo. Noi non vogliamo comportare una riduzione sul tecnico, non è il nostro obiettivo. Il tecnico funziona benissimo e non vogliamo assolutamente trasferire le nostre forze dal tecnico al liceo.E’ solo un modo per arricchire l’offerta formativa a tutti gli studenti che vogliono un altro tipo di formazione.

Le iscrizioni saranno aperte da gennaio-febbraio 2018 per l’anno scolastico futuro e nell’open day del 3 dicembre verrà presentato anche questo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI