• Abbonati
Lunedì 21 agosto

Dalle 18 l’eclissi totale di Sole, visibile negli Stati Uniti: come possiamo guardarla in diretta fotogallery

Anche noi potremo osservarla sul sito della Nasa.

Mancano poche ore all’eclissi totale osservabile solamente in America, la sua totalità infatti sarà visibile solo all’interno di una piccola fascia che attraverserà gli Stati Uniti continentali interessando Oregon, Idaho, Wyoming, Nebraska, Kansas…. e molte altre località.

L’eclissi di Sole si verifica quando la Luna si frappone tra la Terra e la nostra Stella, la sua ombra viene così proiettata sulla superficie terrestre. Se l’osservatore si trova nel cono d’ombra l’eclissi sarà totale.

Per poter osservare questo rarissimo fenomeno in Italia bisognerà aspettare il 2 agosto 2027. La Luna in quella data occulterà il disco Solare al 98%, la parte più favorevole del nostro territorio dove osservarla sarà la Sicilia meridionale (Ragusa).

L’eclissi solare di lunedì 21 agosto 2017 si verificherà attorno alle 18:26 (ore 13:26 locali in Illinois). Grazie alla NASA questo evento potrà essere seguito in diretta da tutto il mondo con il progetto Eclipse Ballooning Project; questo progetto è costituito da 55 squadre di studenti universitari che lanceranno dei palloni ad alta quota in tutto il paese lungo il percorso della totalità.

Saranno 100 i palloncini che permetteranno di osservare l’eclissi in diretta; le tecnologie usate sono satelliti Iridium e GPS, modem radio leggeri, computer miniaturizzati e video live streaming. I palloni raggiungeranno una quota di 30 km (100.000 piedi) da questo punto di vista verrà mostrata anche la curvatura della Terra e l’oscurità dello spazio. (live https://eclipse.stream.live/ )

La diretta sarà anche visibile direttamente sul sito della NASA ( https://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html#public ) e dalla sua pagina youtube (https://www.youtube.com/watch?v=wwMDvPCGeE0 ).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI